Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario : Blu 8.0 per caridine. Cerco consigli su allestimento

Maria~
04-07-2015, 13:38
Innanzitutto mi presento. Sono una new entry che non sa praticamente nulla dei pesci e degli acquari in generale. Ho avuto un primo approccio con un acquario di 40l con 4 pesci rossi, di cui non mi capacito ancora dell'esistenza (hanno subito torture #28c). COra, prima di combinare altri casini, ho preso in considerazione la saggia idea di informarmi e chiedere consigli a chi se ne intende. Avendo fatto un'acquisto pessimo, consigliatomi dal negoziante, ossia un open cube Blu 8.0, munito di filtro a zaino e faretto haquoss sunshine, ero intenzionata almeno a sfruttarlo per la crescita di caridine, correggetemi se erro i nomi, che mi par di aver letto che possono starci bene in 8 litri. Avevo ipotizzato 5 caridine, essendo timide e vivendo in gruppi. Ho già provveduto a comperare sabbia scura, ho scelto nera, e le gocce per misurare tutti e 3 i valori(ph,kh e l'altro ). Ma esito nel partire con l'allestimento, perché ho numerosi dubbi e non saprei da dove cominciare. Vorrei inserirci anche delle piante ma non so quali.

Fatta questa premessa, sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi e mi presterebbe tanta pazienza nell'allestimento. Se credete che sono partita col piede sbagliato.. vi prego di stopparmi dal principio.
Attendo speranzosa vostre risposte -15
http://s18.postimg.cc/8srtycd05/14360095875501686933112.jpg (http://postimg.cc/image/8srtycd05/)

alessandro1313
04-07-2015, 14:06
Purtroppo hai ragione, il tuo negoziante di ha dato un pessimo consiglio.
Se sei neofita è sconsigliatissimo iniziare con vasche del genere.
Mantenere valori stabili non è semplice in così pochi litri... il minimo sbaglio (es.somministrazione di troppo cibo, qualche goccia in più di fertilizzante, ecc) ti fa passare i guai #07
forse 3 o 4 red cherry potrebbero anche starci, ma sono veramente pochi 8 litri.

Maria~
04-07-2015, 14:20
Dunque tu cosa mi consigli di fare? Di procedere con le red cherry? E poi avrei un'altra domanda da farti... nel caso dovessi aspettare un pò prima di ricevere la sabbia, posso iniziare a far maturare il filtro con solo acqua?

Comunque grazie per la risposta immediata. #13

alessandro1313
04-07-2015, 15:06
Figuarti ;) il mio consiglio è quello di mettere 3 o 4 red cherry... sai qual è l unico problema?? Che si riproducono facilmente...
Quindi se tutto fila liscio nel giro di 1 mese ti ritrovi la vasca sovraffollata... e in così poca acqua sono guai :( ...
No no devi mettere prima il fondo e poi fai partire il filtro.
Conta che parte dei batteri utili si deposita anche sul fondo ;)
Mibraccomando 1 mese di maturazione...
Valuta anche di inserire un pò di muschio... le caridine lo adorano ;)

Maria~
04-07-2015, 15:32
Dunque 3/4 caridine vanno bene . Per arginare il sovraffollamento non si può fare nulla? Tipo spostarle, regalarle?

alessandro1313
04-07-2015, 18:33
Quella è l unica soluzione ;) le vendi/regali a qualcuno... il problema è che le caridine si riproducono esponenzialmente... quindi attenta ;)