Entra

Visualizza la versione completa : Ictio

lori92
02-07-2015, 16:03
Salve a tutti,
ho una vasca di 100 litri allestita da circa 3 mesi una settimana fa ho comprato 10 cardinali e da 2 giorni ho notato due puntini bianchi sulla pinna posteriore, presumo sia Ictio.
Leggendo su internet ho letto che se è allo stadio iniziale conviene aumentare la temperatura fino a 28 gradi e spegnere la luce e l'erogazione di co2 e infatti cos' ho fatto.
Altri pesci presenti sono:
un ancistrus, 3 danio reio, 2 siamensis.
Come mi devo comportare? quanti giorni deve rimanere in queste condizioni la vasca?

Grazie mille in anticipo

Carmine85
02-07-2015, 16:36
Ciao lori
I cardinali come i neon richiedono vasche lunghe nonostante le loro dimensioni...almeno circa un 1 metro o più, se si stressano infatti sono i primi a manifestare stress da patologie....
Per il mantenimento in vasca vogliono valori vicini all' acidità...
Per di più sono misti a danio e siamensis e questo non va bene...
Gli impianti CO2 fanno più male che bene ed è meglio che vanno messi solo in casi in cui si ha una vasca piantumata....

Quali sono i valori della vasca?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lori92
03-07-2015, 12:48
Ciao Carmine
la vasca è allestita stile IWAGUMI con fondo new amazonia. Il fondo ancora si deve saturare quindi il KH è molto basso oscilla tra 0 e 1.
Ph = 6.5
N02=0;
N03= 5 mg/l;
Po4= 0.1 mg/l;
Fe=0.2 mg/l;
Gh=oscilla tra 6-8;
Come piante ho inserito:
Rotala sp. green;
pogostemon herectus;
staurogyne repens;
eleocharis parvula;
La temperatura l'ho portata fino a 30 gradi e da ieri la vasca è al buio. Dando un'occhiata più da vicino i cardinali non presentano più i puntini bianchi però ne sono morti 2. Cosa devo fare? continuo questa gestione per altri 2 giorni nella speranza che le cisti muoiono sempre se si tratta di ictio?

valegaga
03-07-2015, 13:54
Allora la luce no spegnera che non fa bene alle piante
Posta jna foto e descrivi ogni quanto cambi acqua
hai vasca di quarantena?

lori92
03-07-2015, 14:32
Ho letto su internet che la luce spenta evita che le cisti vedano le ombre dei pesci per attacarsi a loro anche se non so se attendibile. Quindi dici che è superfluo? Effettuo cambi d'acqua settimanali con acqua di rubinetto tagliata con osmosi ottenendo un Kh=5.
Purtroppo non posseggo di una vasca di quarantena. Al più presto posto una foto.

valegaga
03-07-2015, 17:09
Vero che aiuta per le ombre ma rischi di perdere le piante
Non puoi mettere areatore neqnche perchè ti provocherebbe uno sbalzo di ph perchè non hai un kh abbastanza alto da fare da tampone e il ph si alzerebve velocemente e richieresti uno sbalzo letale

Carmine85
03-07-2015, 17:35
Quei puntini possono essere anche stress....
Tieni presente che il più delle volte i cardinali arrivano debilitati e qualcuno muore senza che si scateni una malattia....
Se è un iwagumi devi sempre rivedere la popolazione...di solito se ne sceglie una max 2 ma sempre in base ai valori si sceglie la popolazione

lori92
03-07-2015, 18:45
Quindi come devo procedere? Incomincio la terapia con il medicinale oppure aspetto e vedo come procede?
Per quanto riguarda la popolazione rimuovo i danio rerio fonte probabile di stress per i cardinali?

valegaga
03-07-2015, 18:55
La vasca quanto è lunga?
Per le medicine aspetta

lori92
03-07-2015, 21:44
Scusa valegaga ma non ho capito la relazione tra lunghezza della vasca e l'ictio. Se si tratta davvero di questa malattia bisogna agire tempestivamente altrimenti diventerà impossibile la cura o sbaglio?
Comunque le dimensioni sono 80x35x40h

Carmine85
03-07-2015, 21:56
Scusa valegaga ma non ho capito la relazione tra lunghezza della vasca e l'ictio. Se si tratta davvero di questa malattia bisogna agire tempestivamente altrimenti diventerà impossibile la cura o sbaglio?
Comunque le dimensioni sono 80x35x40h
Se i pesci sono incompatibili con gli altri e si stressano, hai voglia di curare ma stai sempre punto a capo...
Per avere un acquario sano occorre acqua sempre pulita, valori idonei alla fisiologia del pesce e vasca adatta...
Mischiare pesci del sud america con rasbore e siamensis , asiatici, inneschi fenomeni patologici...
Alcuni pesci muoiono subito, altri erano già deboli , ma questo non lo possiamo sapere, perciò dobbiamo considerare ogni singolo elemento...
In 100 litri, a meno che non sia 1 metro, i cardinali non ci vanno , e vale anche la regola che se non quarantenati, i pesci possono innescare fenomeni patologici..

valegaga
03-07-2015, 21:57
Perchè i cardinali in quella vasac non ci stanno
Vasca troppo corta

lori92
03-07-2015, 22:35
Un'altra causa potrebbe essere anche il fatto che il KH non è stabile con conseguente oscillazione del ph tra giorno e notte?
Quindi cosa mi suggerite di fare? Mi piacevano questi pescetti... #07

lori92
07-07-2015, 19:21
Sono stato costretto a effettuare la cura perchè i puntini bianchi sono aumentati a dismisura ed ho avuto alcune perdite purtroppo. Il medicinale utilizzato è quello della easy-life indicato per l'ictio chiamato "anti-spot" ed ho seguito il manuale. Ora i puntini sembrano diminuiti anche se alcuni cardinali ne hanno ancora, così li ho spostati dall'acquario in una vaschetta provvisoria con ossigenatore e continuo li la cura che ne pensate?

Carmine85
07-07-2015, 23:56
Sono stato costretto a effettuare la cura perchè i puntini bianchi sono aumentati a dismisura ed ho avuto alcune perdite purtroppo. Il medicinale utilizzato è quello della easy-life indicato per l'ictio chiamato "anti-spot" ed ho seguito il manuale. Ora i puntini sembrano diminuiti anche se alcuni cardinali ne hanno ancora, così li ho spostati dall'acquario in una vaschetta provvisoria con ossigenatore e continuo li la cura che ne pensate?
Devi seguire il protocollo del prodotto e i pesci devono stare per tutta la durata della cura....se finita la cura i pesci hanno ancora puntini, si ripete la cura...

lori92
13-07-2015, 16:18
Si sembra che la cura abbia fatto effetto ora i puntini sembrano spariti anche se ho avuto parecchie perdite. Grazie mille :-)

Carmine85
13-07-2015, 16:20
Si sembra che la cura abbia fatto effetto ora i puntini sembrano spariti anche se ho avuto parecchie perdite. Grazie mille :-)
Ottimo!!!!