Entra

Visualizza la versione completa : umidità mobile

davide ari
10-07-2006, 09:53
Buongiorno a tutti,
inanzitutto ..SIMO GRANDI!!!!!!! E W ITALIA...

Il mio quesito è inerente al mobile sotto la vasca, dove risiede la sup, è un mobile di legno chiuso e quindi c'è molta umiità, la mio dubbio era sul fatto che tutta queta umidità non potesse rovinare il mobile e quindi, con il tempo fare cadere l'acquario...
Poi, sempre inerente il mobile in legno.. dovendo sostenere un peso di 350 - 400 kg.. conviene mettere sei supporti interni per sostenerlo?

Come sempre, grazie in anticipo

matzara
10-07-2006, 10:38
ma tutta la struttura in legno?
Se fai caso, per tutti gli acquari al di sopra di un certo litraggio, la struttura è in alluminio o in acciaio, mantre il legno/compensato marino/mdf serve solo da rivestimento.

davide ari
10-07-2006, 10:41
Il mobile è tutto in legno, per questo mi è venuto il dubbio...
Il negoziante che mi ha venduto il tutto, chiaramente mi ha garantito che regge...ma qualche dubbio mi è venuto..
Poi avvalorato dal fatto che dentro a questo mobile, naturalmente si sviluppa una forte umidità, essendo chiuso

ma tutta la struttura in legno?
Se fai caso, per tutti gli acquari al di sopra di un certo litraggio, la struttura è in alluminio o in acciaio, mantre il legno/compensato marino/mdf serve solo da rivestimento.

acron
10-07-2006, 11:26
dipende da come è fatta la struttura del mobile. Per me se è stata studiata per reggere quel peso non dovresti avere problemi...certo, una struttura interna di alluminio o acciaio non sarebbe male. Per evitare l'umidità all'interno puoi forare il mobile e montare una o due ventoline (quelle da pc) all'interno che fanno circolare l'aria

Ciao

davide ari
10-07-2006, 11:37
ciao,
grazie inanzitutto,
in effetti ci avevo pensato... ma volevo sentire se è un problema mio che mi sono creato o è davvero un problema...

se sono sicuro che sia un problema, sicuramente potrei mettere una ventolina per cambiare l'aria all'interno del mobile

dipende da come è fatta la struttura del mobile. Per me se è stata studiata per reggere quel peso non dovresti avere problemi...certo, una struttura interna di alluminio o acciaio non sarebbe male. Per evitare l'umidità all'interno puoi forare il mobile e montare una o due ventoline (quelle da pc) all'interno che fanno circolare l'aria

Ciao

matzara
10-07-2006, 11:46
Io ho una struttura a tavolo in acciaio, che ho rivestito con mdf (trattato con 2 passate di cementite per impermeabilizzarlo).
mentre nella parte davanti ho messo 2 vetri fumè come se fosse una vetrinetta (e non li tengo mai completamente chiusi), nella parte posterione ho lasciato una apertura di 20 * 140 cm proprio per far passare cavi e per fare in modo che l'umidità possa uscire dal mobile...anche perchè all'interno del mobile ho pure le prese di corrente, e non sarebbe il massimo ...

malpe
10-07-2006, 12:04
davide ari, io da 16 anni uso solo mobili in legno...mai avuto nessun tipo di problema. Ovviamente dipende dal trattamento di lucidatura se fatto bene non avrai mai problemi.
Il mobile attuale sostiene un acquario da 300l le spalle sono da 3cm e c'e' un rinforzo centrale davanti alla sump per aiutare la parte anteriore ovviamante aperta (per capirci dove ci sono le ante).

Per l'umidità devi fare in modo che l'aria giri io ho fatto ricavare nella parte bassa delle antine duè buchi e ci ho messo le griglie in allunimio satinato.....mai avuto la benchè minima presenza di umidità. POi vedrai tu stesso.......

davide ari
10-07-2006, 12:04
ti ringrazio...
allora per prima cosa lascerò aperte le ante del mobile e poi inserirò una ventolina...

Io ho una struttura a tavolo in acciaio, che ho rivestito con mdf (trattato con 2 passate di cementite per impermeabilizzarlo).
mentre nella parte davanti ho messo 2 vetri fumè come se fosse una vetrinetta (e non li tengo mai completamente chiusi), nella parte posterione ho lasciato una apertura di 20 * 140 cm proprio per far passare cavi e per fare in modo che l'umidità possa uscire dal mobile...anche perchè all'interno del mobile ho pure le prese di corrente, e non sarebbe il massimo ...

triglauco
10-07-2006, 19:44
fondamentali le ventoline, basta anche una