Visualizza la versione completa : Problema puntini bianchi!
Salve a tutti!
A causa dello sbalzo termico, sui miei guppy si sono formati i famosi "puntini bianchi". Sono andato dal mio commerciante di fiducia per acquistare il prodotto apposito e invece sono tornato a casa con del "blu di metilene"!
Il mio problema è: è adatto per l'ittioftiriasi? quali effetti ha? Ci sono controindicazioni?
Aiutatemi a capire! #24
il blu di metilene si usa contro l'ictio
il blu di metilene e' un'antibatterico di scarsa efficacia contro i parassiti.molto meglio invece l'utilizzo di prodotti contenti verde di malachite.quali costawert o cotraix.posta i valor dell'acqua
Actarus77
10-07-2006, 12:33
allarme anche ai miei carassi sono spuntati i puntini bianchi sulla coda!!!!!!!!!!!!!
Di che si tratta???????
il baktorwert della sera è a base di metilene o malachite?
devi utilizzare un antiparassitario nn un antibatterico.leggi lo pseciale dedicato all'ittio in questa sezione segnalato come importante.lele
costantino980
11-07-2006, 12:22
io ti consiglio il protozin della waterlife..io l'ho usato e gli effetti sono sorprendenti in due tre giorni cominciano ad andar via...
marko1975
11-07-2006, 14:47
Viste le alte temperature del periodo e la carenza di ossigeno data dal trattamento ti consiglierei di inserire in vasca un areatore e di tenerlo acceso per tutto il trattamento se non oltre.
Se la temperatura della tua vasca è nella norma, alzala ugualmente in modo da accelerare il processo di maturazione del parassita favorendo così l'eliminazione delle spore col farmaco.
Personalmente ne ho provati diversi ma prediligo il Costawert.
Dai una occhiata qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
Marco.
ti consiglierei di inserire in vasca un areatore e di tenerlo acceso per tutto il trattamento se non oltre.
questo sicuramente per i motivi illustrati da marco.lele
dicanio10
11-07-2006, 23:12
io ho usato ick-cid marca Ottavi,ed esattamente 24 ore dopo sono spariti...il migliore
marko1975
12-07-2006, 14:25
io ho usato ick-cid marca Ottavi,ed esattamente 24 ore dopo sono spariti...il migliore
Penso che sia più corretto definire delle preferenze più che marchiare un farmaco per migliore o peggiore.
Ogni caso è diverso anche in base all'evoluzione della malattia, del livello di aggressione e di spore presenti in vasca.
Alcuni prodotti sono più o meno pesanti di altri e non li definirei inefficaci ma solo adatti a curare la malattia nella sua fase non acuta e con pesci di certo non moribondi.
In ogni caso ricordiamoci che sono sempre medicinali e che vanno usati con parsimonia nei soli casi di necessità. Possono essere parecchio dannosi per i nostri ospiti (anche se apparentemente così non sembra) e causare addirittura malformazioni negli avannotti.
Marco.
Ragazzi non ci crederete, ma ho semplicemente tenuto la temp costante a 27° e fatto cambi forti e ogni traccia della malattia è scomparsa!
Forse la malattia era ancora in uno stadio lieve, ma sono contento di non aver dovuto immettere sostanze nell'acquario perchè è molto giovane e temevo per la flora batterica.
Cmq grazie a tutti per i consigli!!! #36# #36#
Actarus77
18-07-2006, 22:17
anche a me dopo 2-3 giorni è sparita da sola... :-D
dicanio10
19-07-2006, 12:39
l'unico problema può essere che il virus si sia moltiplicato nell'acqua,rimanendo attivo..i pesci magari guariscono ma poi ci ricascano...
virus
l'ittio nn e' causato da un virus ,risulterebbe quasi del tutto incurabile,per ns.fortuna e' un parassita ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |