Visualizza la versione completa : Allestimento 20 lt
MattiaPlecostomus
25-06-2015, 12:38
Salve a tutti, intendo allestire un 20 litri x la fine di agosto diciamo ho ancora molto tempo però vorrei cominciarmi a fare un'idea su fauna e flora. Avevo varie idee:
- un trio di endler e realizzare un mini biotopo
- un gruppetto di nano fish come boraras e caridine
- endler un trio con caridine
vorrei altre idee sula popolazione e l'ambientazione.
Grazie,
Mattia:-)
gius leon
26-06-2015, 21:03
Io ho un 40litri con endler e neocaridine...una radice, due pietre e molte piante....molto bello da vedere e gli endler sono molto vispi. Le neocardine però (prima padroni della vasca) soffrono un po questo rapporto. Da un po di gg stanno sempre nascoste e una è stata uccisa. Anche se è la prima e l unica volta che mi è successo in tanti mesi..
------------------------------------------------------------------------
C'è da dire che con gli endler difficilmente le neocaridine riusciranno a riprodursi se non hai molta, ma molta vegetazione e fitta. Sti piccoletti si fiondano dappertutto e arrivano in ogni buco..e poi sono voraci! Ma in compenso avrai molte nascite di avannotti
Penso una cosa. In una vasca così piccola vanno pochissimi pesci..al posto degli endler che sono molto minuti metterei un trio di guppy (1m e 2f)..è più vistoso e riempie meglio la vasca. Poi x le neocaridine forse è pure meglio, non riuscendo ad arrivare dove arrivano gli endler.
Per quando riguarda l allestimento ti consiglio di creare qualche piccola grotta..o con un cocco oppure, come ho fatto io, sotto la radice. In modo da dar riparo alle neocaridine. Vegetazione tanta, ma senza immischiare molto, pochi 20litri, rischi di non riuscire a valorizzare nessuna delle piante. Io metterei piante semplici...delle anubias miste magari. Qualche rotala..e galleggianti x gli avannotti.
Ti hanno mai detto che è più difficile gestire un acquario da 20 litri che uno da 200??? Beh....credici!! Io ci sono passato..
valegaga
26-06-2015, 21:56
In quella vasca niente pesci
Troppo piccola
Per dei pesci minimo 40 netti
Per i killi 30 netti ma quelli più piccoli
MattiaPlecostomus
26-06-2015, 22:22
Grazie per le risposte! allora inizio con il dire che sono nel mondo dell'acquariofilia da due anni circa anche se ho un acquario da 13 anni. Comunque io avevo intenzione di realizzare un acquarietto ricchissimo di piante e con qualche roccia e una mini radice, con qualche piccolo nascondiglio naturale. Guarda di guppy ne ho nel 110 litri e x questo preferivo sempre dei poecilidi però di dimensioni minori come gli endler, non più di 3-4 (1 M e 3 F) e una decina di red cherry o crystal black o crystal red. Tu dici che le caridine si troveranno in difficoltà?
valegaga
26-06-2015, 22:30
Si
Poi in una vasca così piccola gli ender non ci stanno
gius leon
26-06-2015, 22:43
Beh...la vasca è davvero troppo piccola. Ma 20litri sono almeno netti? E ci posti le dimensioni (larg x lung x h)?
Cmq...se hai intenzione di mettere giusto pochi pesci non è impossibile. L'importante è mantenere un minimo di equilibrio. Per questo ti consiglio guppy al posto di endler. Procreano molto è vero, ma si cibano dei loro avannotti e puoi controllare le nascite. I più forti se la caveranno, ma dovrai avere premura di piazzarli fra amici o venditori lieti di prenderseli.
Cmq è una tristezza xk lo spazio è poco e le possibilità di avere avannotti in giro x la vasca sono poche.
Chiarito questo si può parlare d altro.
Non più di 3 poecilidi (1m e 2 f)..non più di 6 neocaridine...da scegliere fra le davidi magari, che accettano valori similari ai poecilidi.
Piantumare 20litri non ti verrà molto difficile...già se inserisci un'anubias gigante, due nane e un po di cabomba tempo qualche settimana e avrai una vegetazione fitta.
Non voglio consigliarti assolutamente l allestimento di un 20litri, x vari motivi, ma se proprio lo hai deciso attieniti a queste poche regole. Pochi pesci e tanta manutenzione.
MattiaPlecostomus
26-06-2015, 23:24
Ok grazie x i consigli ma il mio spazio è ridotto e non posso permettermi più di un 25 litri lordi. Guarda preferisco gli endler xk poi so già a chi affidare i futuri avannotti. Le dimensioni sono 40x30x25. Piante vorrei mettere delle cryptocorine anubias microsorum cabomba pogostemon echinodorus e della riccia fluitans a galleggiare. Ho una lampada da 22 watt più un'altra da 24. Il filtro lo dovrei acquista a breve,un filtro a zainetto.
valegaga
27-06-2015, 09:16
Ma in quella vasca neanche gli ender ci stanno
li manderesti in contro a una morte prematura e dolorosa
MattiaPlecostomus
27-06-2015, 15:54
Addirittura non sto parlando di 2 litri ma di 20 ok la difficile manutenzione ma addirittura la morte degli endler...
valegaga
27-06-2015, 15:58
Ventu litri sono pochissimi è come se a te ti facessero vivere tutta la vita in una stana di 1m ×1m×1m
MattiaPlecostomus
28-06-2015, 10:25
Beh...onestamente penso che io in 1x1x1 non ci entrerei...perché sono più alto di un metro:-)) vabbe a parte gli scherzi in 20 litri netti credo che tre endler ci stiano bene...non sono enormi e per esempio li vedrei male in 100 litri xk sono troppo piccoli e me li perderei ma in 20 l un trio credo stia abbastanza bene.
valegaga
28-06-2015, 10:34
Magari per 1 mese
Poi inizieranno a riprodursi e come farai?
Non puoi dare via i piccolida subito
Devi aspettare un po' di tempo per farli crescere
E la vasca sará ingestibile per il carico organico
La vasca è tua
Ma io dico questo per il benessere dei pesci
Comunque le caridine sono bellissime per me e affascinanti
Le red cherry le riprodurrai anche facilmente
gius leon
28-06-2015, 12:53
Ecco. Il problema principale sono le figliate. 20litri non sono ok x 3 pesciolini, ma se la vasca è fatta bene possono anche stare..ingestibile diventa con i nati. Per questo ti ho consigliato guppy. Si ciberebbero dei piccoli avannotti (crudele, ma è la natura) e rimarrebbero solo quelli più scaltri. E potresti cederli ad un negoziante che li prenderebbe subito.
valegaga
28-06-2015, 14:29
Impossibe almeno un mese e mezzo prima di darli via
Poi una buona percentuale si salverebbe
MattiaPlecostomus
28-06-2015, 20:08
Ok non so i guppy li ho gia mi piaceva avere un altra specie....comunque se è per gli avannotti li alleverei nel 10 litri una parte e l'altra nel 110 lasciandoli alla loro sorte. Ma dei nanofish che non siano endler...magari boraras o altro potrebbero andare?
valegaga
28-06-2015, 20:31
No
Io rimango della mia idea
Acquario troppo piccolo per qualsiasi pesce
Guarda red cristal su internet
gius leon
28-06-2015, 20:37
Beh..io penso che, anche se piccola, se questa hai questa ti tieni. Metti un endler m e 2 f però non ti far prendere la mano. I nati dopo qualche settimana (almeno 2) li dai oppure li trasferisci. Metti 6/8 caridine, che sono utilissime. Puliscono più del carico che producono.
Si capisce che vuoi provare. Allora fai tanti cambi parziali...almeno li fai stare un pochino meglio.
valegaga
28-06-2015, 20:38
Io penso che non sono i pesci che si devono adattare ai nostri gusti
Ma noi alle loro esigenze minime
gius leon
28-06-2015, 21:31
Anch'io la penso così, pensa che in un 140litri netto metto solo una coppia di ramirezi e poche caridine.
Ma se le vendono ste vasche e le persone le comprano vuol dire che non tutti la pensano come noi.
Noi abbiamo il dovere almeno di limitare i danni.
Mattia allestirà cmq la sua vasca, con o senza il nostro consenso, almeno ribadiamogli la necessità di non aggravare ulteriormente la situazione dei pesci, dandogli alcuni consigli.
Poi, ripeto, anch'io penso che 20 litri servano al massimo x lavarsi i denti.
valegaga
28-06-2015, 21:35
Ti do ragione
Ma se allestisce un caridinaio che è bellissimo rispetterá gli animali
Perchè se no è come discriminazione per alcuni esseri viventi
Poi se lui ha deciso così io non ci posso fate niente
Ma io non sarò mai d accordo con mattia se metterá dei pesci li
MattiaPlecostomus
28-06-2015, 22:06
Grazie x i consigli opteró x un caridinaio e ci penserò se aggiungere tre endler. Ma un ampullaria o una neritina ci potrebbe stare?
valegaga
28-06-2015, 22:14
Si però per mia esperienza ti conviene scwgliere qyale delle due e al massimo ne matti due ma cin solo caridine che queste lumache inquinano
Comunwue bravo hai fatto una scelta saggia nel fare un caridinaio
Mettendo da parte il tue piacere di avere dei pesci nel rispetto degli animali
Complimenti
MattiaPlecostomus
28-06-2015, 22:30
Io amo gli animali e voglio rispettarli sempre e in base a quello che mi avete detto ho fatto questa scelta. Grazie mille! Credo che metterò una neritina e 7-8 Crystal red o black o se le trovo a un buon prezzo le taiwan bee
gius leon
28-06-2015, 23:02
Mattia...io penso che una soluzione ci sia
Tu hai questa vasca..vuoi mettere pesci che non siano guppy. Xk allora non inserisci un bel betta (o pesce combattente)? Esteticamente è uno dei labirintide più bello e poi basterebbero 10litri netti x allevarlo. Puoi inserire anche qualche neocaridina, lascia stare se dicono le mangia..io li ho tenuti x vario tempo insieme e non venivano toccate. Logicamente devi avere una vasca piantumata..con qualche muschio e bella vegetazione..sia x le neocaridine, sia x il betta..che è molto timido.
Se fai così puoi pensare anche ad una coppia...ma sei proprio nei limiti minimi di litraggio..
MattiaPlecostomus
29-06-2015, 08:03
Bella idea...ho un amico che li alleva in varietà rosetail non avrei problemi a farmene dare uno anche di piccole dimensioni e farlo crescere da solo lì. Poi quando sarà grande aggiungerò una femmina. Se mi dici che si potrebbe fare...perché no! La fitta vegetazione non è un problema già avevo intenzione di metterne tanta e magari una noce di cocco e qualche nascondiglio. Le caridine vanno bene le crystal? O le taiwan bee?
Allora, 10 litri per un betta è una vasca di accrescimento o di accoppiamento (quindi temporanea), non di allevamento. Anche perché se poi ci aggiungi piante, nascondigli e caridine va a finire che per nuotare deve entrare nel filtro :-)
In coppia è assolutamente impensabile poi. Qualora poi riuscissero ad accoppiarsi e a deporre le uova, la femmina poi non avrebbe modo di nascondersi dal maschio.
valegaga
29-06-2015, 11:06
Quoto
Ma neanche in venti litri un betta
Che poi diventeranno 15 netti
gius leon
29-06-2015, 11:24
in coppia effettivamente solo il tempo di riprodursi. Ma solo in 20litri netti può stare. poi cmq è sempre una forzatura. però penso meglio un betta che 3 endler..
MattiaPlecostomus
29-06-2015, 12:29
Vabbe dai allora rimaniamo dell'idea del caridinaio senza sacrificare nessuna povera bestiola! Caso mai potrei usare la vasca momentaneamente x far riprodurre dei betta. Solo temporaneamente! Avete informazioni chiare sulle caridine taiwan bee?
Prova a cercare nella sezione del forum dedicata alle caridine.
MattiaPlecostomus
29-06-2015, 16:09
Ok grazie! Quindi ricapitolando quante caridine posso inserire? Le piante possono andare bene anubias microsorum cabomba pogostemon vesicularia flame moss cryptocoryne e echinodorus? E della riccia fluitans in superficie? A che valori deve stare l'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |