Visualizza la versione completa : COSA SARA' MAI?
pollon2020
29-04-2005, 00:09
ciao a tutti!
da tempo ho riscontrato nella mia bettina una macchia nera in corrispondenza della coda (non della pinna ma del corpo)...la vedo in trasparenza, quindi presuppongo che sia all'interno del corpo. in particolare me ne sono accorta dopo l'ennesima fuga dall'acquario, che lei fa frequentemente. per il resto sta bene, non ha pinne sfrangiate nè puntini o macchie bianche...una cosa che mi fa pensare, ma che ho giustificato con il suo colore perfettamente bianco, è che ha le branchie rosse, non sanguinolente, nè rosse per tutta la loro lunghezza, piuttosto è come se avesse una squama rossa in corrispondenza delle branchie. devo preoccuparmi?? sono due cose distinte o correlate? gli altri pesci sono in pericolo?
grazie mille
pollon2020
29-04-2005, 00:14
a proposito, dimenticavo, ho un 20 lt con 2 anubias; è sovraffolato, sicuramente, ma stanno tutti bene: ho due rasbore, due caridine, un panjo khulii, due cory e due brachidari rerio.
anche se l'ho riscontrato solo due giorni fa, mentre le "malattie" sono visibili da almeno un mesetto, ho trovato il ph alto, a 8.1 ma ho subito usato batteri e cambiato massicciamente l'acqua.
piante e pesci stanno una meraviglia e penso che la cura per il ph abbia avuto effetto.
aspetto qui, allora....
pollon2020
29-04-2005, 12:07
perchè nessuno risponde???
plutonexx
29-04-2005, 12:27
"In particolare me ne sono accorta dopo l'ennesima fuga dall'acquario, che lei fa frequentemente" #24 #24 #24
Scusami, ma non capisco dove scappa? #13
Sei sicura che la macchia non faccia parte della sua colorazione naturale e tu non te ne sei mai accorta?
Hai ragione il tuo acquario e decisamente troppo affollato #23
Altra cosa, ti consiglio di NON fare cambi acqua cosi drastici, ma solo il 10% circa
pollon2020
29-04-2005, 15:26
scappa dall'acquario! quando apro il coperchio per dare da mangiare salta fuori...e poi io la prendo e la rimetto i acqua. lo so che il mio acquario è sovraffollato, lo dico io per prima... e per drastico intendo max 4 lt...cmq...aspetto una risposta utile da due gg, se i miei pesci stanno male deve intervenire subito, non dite cose che so già ;-)
se non mi risponde nessuno posto la domanda nel topic dedicato ai betta, almeno la mi rispondono velocemente....
Hai usato i batteri x abbassare il ph?! -28d#
Non è normale che la betta abbia le squame arrossate, ma considerando che hai un ph quasi da acquario marino, probabilmente sta soffrendo per l'acqua troppo alcalina... I betta amano un ph attorno a 6...
pollon2020
29-04-2005, 16:42
grazie balabam...se mi dici che è normale non mi preoccupo più di tanto...il ph si sta normalizzando, oggi porto l'acqua al negozio per farla testare...e per quella cosa nera? cosa può essere? grazie mille ;-)
pollon2020
29-04-2005, 16:50
ah..NON è normale....ho letto male! #12 #13
beh posso dirti che è sempre stata così, pensavo al suo colore normale...l'ho detto, ha come una squama rossa ma x il resto sta una favola! ho pure pensato che fosse ferita a causa del temperamento del betta maschio...boh!! #23
Non ho detto che è normale! Ho detto che è NECESSARIO abbassare il ph! La macchia nera non so cosa possa essere... ma si può pensare che le condizioni inadatte dell'acqua favoriscano l'insorgere di stress e malattie, perciò mi darei da fare il prima possibile per abbassare il livello di ph almeno intorno a 7 (gradualmente pero!)
I batteri non servono ad abbassare il ph, ma a abbassare i nitriti (che se tutto funziona bene dovrebbero stare a 0...) Per abbassare il ph ti consiglio di miscelare alla tua acqua acqua osmotica... Partendo da 20%+80% per arrivare nel giro di un paio di settimane a 70#80%+20#30%
pollon2020
29-04-2005, 16:58
eh...ho capito, lo sto già facendo...somministro i batteri e faccio cambi d'acqua con acqua d'osmosi....
stavo soltanto espimendo una perplessità...perchè il pesce è sempre stato così, stavo verificando se si trattava di una malattia che si sviluppa lentamente o meno....il ph è alto da 3 gg...lei è così da sempre!!!
Scusa ma proprio non capisco... -28d# Perchè si è alzato il ph tutto d'un tratto? E perchè usi i batteri x abbassarlo?
pollon2020
29-04-2005, 17:07
Scusa ma proprio non capisco... Perchè si è alzato il ph tutto d'un tratto? E perchè usi i batteri x abbassarlo?
il ph si sarà alzato sicuramente per i ripetuti trattamenti anti sfrangiamento che ho dovuto fare al mio betta...sono una profana, i batteri me li ha consigliati il mio negoziante, insieme ai cambi d'acqua
pollon2020
29-04-2005, 17:10
tutt'ora il mio betta è in vaschetta sotto trattamento...perchè continua a sfrangiarsi, lo curo e si sfrangia di nuovo...sto cercando di capire perchè, anche se sono sicura che c'è qualcuno che lo morde...credo i brachidari. -04 #24 #24
gi.an.nin
29-04-2005, 18:42
Ciao Pollon,come ti hanno gia detto un po' di volte,al Betta si rovinano le pinne
perchè il tuo acquarietto è troppo piccolo e affollato,capisci?
Dai indietro qualche pescino,lo so che ci sei affezionata,ma se non inizi cosi
mi sa che li perdi uno dietro l'altro,e non scherzo,ma comunque vedi tu,ok?
Poi un altra cosa il Ph,si abbassa con la torba,liquida o in granuli, non con
i batteri,quelli servono solo per attivare un filtro appena avviato.
Se hai altri dubbi chiedi pure......
Ciau
In 25 litri una coppia di betta si fa male... Sia il maschio che la femmina si incattiviscono uno contro l'altro... Ascolta eanna se vuoi la salute dei tuoi pesci... o prendi un acquario abbastanza grande x tutti i tuoi pesci, o dai via almeno uno dei due betta e gli altri pescettini...
gi.an.nin
29-04-2005, 20:59
Ehiiiiiiii,guarda che la sottoscritta
ha tre acquari di cui il più piccolo
è di 40 litri netti,quella che ha problemi
di sovraffollamento è Pollon!!!!!
Baciotti distrattone
Ciau
pollon2020
29-04-2005, 22:00
OK HO CAPITO, HO TROPPI PESCI...ribadisco che sono la prima a dirlo e a rendersene conto...per favore non colpevolizziamo...
volevo dirvi che il negoziante ha visto la mia bettina e ha detto che è tutto ok...è normale non sta male..cmq per la cronaca, avevo aperto qst topic per salvare la mia pescetta in caso di malattia, visto che sta bene, non per farmi prendere in giro da uno che si sente chissaà chi. se mi sono resa antipatica anche ai vostri occhi vi chiedo scusa, ma sapete, è difficile mantenere la calma in una situazione del genere. fortunatamente spero che chiudano questo topic in men che non si dica..fine del discorso.
A proposito, ho deciso da tempo di allestire un nuovo acquario...purtroppo ci vuole tempo, ma lo farò...così staranno tutti meglio. il betta sta da solo in vaschetta, ma sono sicura che la colpa è dei brachidari.
infine ho testato l'acqua, il ph è sceso e sta scendendo...
CI TERREI TANTO A RINGRAZIARE BALABAM E EANNA PER I LORO INTERVENTI INTELLIGENTI E COSTRUTTIVI E SICURAMENTE UTILI, E A SCUSARMI PER LO SPETTACOLO INDECOROSO AL QUALE HANNO ASSISTITO, MA NON PER MANCANZA MIA, che ci volete fare..l'andropausa è brutta, forse peggio del ciclo!
gi.an.nin
29-04-2005, 22:21
Ciao Pollon,non te la prendere,vedrai che tutto si risolve,dai..
Comunque i brachidanio non pizzicano le pinne ai coinquilini.
Di solito............... :-)
eanna...
Intendevo... "(pollon)... ascolta eanna...." e non "ascolta, eanna"!!! :-D :-D :-D
pollon...
mica ti sto colpevolizzando, ma certamente due betta in 25 litri sono troppo stretti e rischiano seriamente di farsi del male per la loro fortissima territorialità, anche se sono maschio e femmina... A me non risulta che i brachidanio creino problemi ai betta, ma sai, in 25 litri... così stretti... tutto può succedere...
Fidati di me... è un dato di fatto che gli acquari sovrappopolati sono molto molto + soggetti a problemi e malattie degli altri... perciò, scusami se mi ripeto ma mi sembra importante, se puoi togli qualche pesce... x il loro bene...
pollon2020
30-04-2005, 02:39
ragazzi...lo so che non avete intenzioni "bellicose"! :-D :-D
so anche che devo "fare spazio", infatti sto pensando (ve l'ho già detto forse) di allestire un nuovo acquario. non preoccupatevi, al di là di quanto qualcuno dice -04 , non mi sento acida, o meglio, non più di tanti altri... ;-) (quanno ce vo' ce vo'...)
non mi state colpevolizzando e nessuno sta accusando nessuno, è solo che se qlcn si diverte a creare tensione, è normale che le risposte siano "tese"...mea culpa se non ho fatto distinzioni tra stronzi e gentili :-D ;-)
1000 volte scusa, so che se mi ripetete le cose è perchè avete ragione! e vi assicuro che provvederò...so anche che mi capite: allestire un acquario richiede tempo e soprattutto denaro..magari nel frattempo porto alcuni dei miei pesci in negozio ( anche se confesso che la cosa non mi piace tanto...finirebbero in vasche ben più sovrappopolate della mia!), vedremo.
fortunatamente l'allarme è rientrato, il betta è solo soletto in vaschetta, a aspetta di guarire ( ha anche fatto un nido gigante...i maschi! pensano solo a una cosa!),; ho pensato ai brachidari perchè una mia amica ha dei brachidari rosa (credo colorati artificialmente -20 ) e li ha riportati in negozio perchè stavano divorando letteralmente il suo betta. la bettina è una pasqua...gli altri sono ok e aspettano di traslocare!
grazie infinite per la pazienza e gentilezza
vi farò sapere come va a finire
gi.an.nin
30-04-2005, 07:48
X Balabam:mi sa che c'è stato
qui,quo,qua,scusami tu.
X Pollon:un bacione e un augurio
di buon proseguimento.
Ciau
pollon2020
14-05-2005, 18:04
ciao a tutti!
da tempo ho riscontrato nella mia bettina una macchia nera in corrispondenza della coda (non della pinna ma del corpo)...la vedo in trasparenza, quindi presuppongo che sia all'interno del corpo. in particolare me ne sono accorta dopo l'ennesima fuga dall'acquario, che lei fa frequentemente. per il resto sta bene, non ha pinne sfrangiate nè puntini o macchie bianche
ragazzi entro stasera o domani al max avro' le foto della bettina...con la macchia in evidenza. speriamo che sappiate dirmi cos'è.....ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |