Entra

Visualizza la versione completa : nascondere il filtro interno

topiragno
23-06-2015, 19:38
Buonasera, voglio nascondere il filtro interno, ho letto in giro che si usa la rete da giardino classica (quella verde per intenderci) su cui poi far crescere le piante ( nel mio caso penso anubias) , la domanda che mi / vi pongo è: i pesci non uschiano di ferirsi con il ferretto interno? Avete usato altri materiali o altre tecniche? Non voglio appoggiarci pietre o sassi
Grazie

gius leon
24-06-2015, 09:05
La rete da giardino, quella verde, ha l anima in ferro o simili..non credo sia indicata x acquari. Rilascia sostanze nocive x i pesci. Devi trovare una rete in plastica...o materiale neutro.
X la pianta che andrai a mettere ti sconsiglio l anubias..molto bella, ma cresce meno rapidamente e copre meno di tante altre. Ci vorrebbe qualche muschio..
------------------------------------------------------------------------
A me nn piacciono i filtri interni, ma al tuo posto metterei una calza da donna, lasciando ben liberi i fori di ingresso uscita, e sulla calza legherei con del nylon del muschio. Ma ripeto. Non sono un amante dei foltri interni

Avvy
24-06-2015, 09:31
Magari dove hai letto intendevano la rete ombreggiante da giardino, che è più fitta e senza l'anima in metallo.

Per coprire poi vengono in genere usati i muschi, che fanno un tappeto. Puoi anche usare la riccia o la pellia.

gius leon
24-06-2015, 12:22
La rete ombreggiante da giardino è un'ottima idea, meglio della calza essendo meno coprente. Quella può esr una soluzione. Magari usi del filo di cotone x fissare il muschio. Dovrebbe venire un bel lavoro se fatto con cura.

topiragno
24-06-2015, 13:00
Ok, quindi rete ombreggiante e non quella con i ferretti, per motivi vari ne ero dubbioso, ma non si squaglia con l'acqua?
E come la blocchi? Filo da pesca? Credo che le ventose non tengano

Avvy
24-06-2015, 13:32
Io sono passato al filtro esterno prima di poter provare, quindi non ho esperienza diretta. Comunque di solito è di plastica, quindi non dovrebbe squagliarsi. Per fissarla potresti far passare del filo da pesca dietro il filtro oppure attaccarla con quattro punti di silicone, ma sarebbe più laborioso in quanto dovresti asciugare il filtro.

Per il muschio basta che lo infili tra la rete e la scatola del filtro.