PDA

Visualizza la versione completa : Più skimmer=meno rocce?

daiwa
23-06-2015, 17:55
Ciao ragazzi,

è vero che sovradimensionando uno skimmer è possibile avere in vasca meno rocce anche se il metodo di gestione è un berlinese?

ES:

Vasca da 350 LT
Popolazione SPS e LPS
Pesci si ma non troppi
Luce 8x39 T5

Così la teoria direbbe di utilizzare circa 70Kg di roccia viva e uno skimmer tipo Vertex 130 o Nyos 120 ...

Se utilizzassi un Vertex 150 o similari con 50 Kg di roccia che succederebbe?

(i modelli degli skimmer sono puramente casuali, era giusto per inquadrare le performance)

Grazie

Sandro S.
23-06-2015, 18:01
non è solo la tecnica che ti consente di spingerti oltre e superare gli attuali schemi, per una persona che ha occhio e capisce l'andamento della vasca e come si comportano i coralli al punto di prevenire eventuali problemi o riuscire ad intervenire al momento giusto allora può anche utilizzare meno rocce di quelle consigliate, sia utilizzando uno skimmer sovradimensionato che utilizzando uno skimmer adeguato.

dirti cosa succederebbe non è possibile perchè molto dipende da te e da come sai condurre la tua vasca, può andare tutto bene, perchè sei capace di intervenire al momento giusto o può essere un disastro.

Yasser
23-06-2015, 18:01
ciao,
diciamo che Sandro ha proposto la condizione limite (tipo chi mette 30kg in 400 litri)...
se la tua intenzione, invece, è quella di ottenere una rocciata leggera-ma non troppo- ricorda che la proporzione rocce/volume è abbastanza indicativa
utilizzando rocce porose (e non "compatte")potresti benissimo cavartela anche con un quantitativo inferiore
ovviamente, come detto sopra, l'uguaglianza rocce=skimmer è errata #70
misure vasca?

daiwa
23-06-2015, 18:12
Vasca tipo 110x50x60 o simili ....
Contavo di metterne in sump un po di Kg per alleggerire la rocciata in vasca, poi parlando qui e li mi hanno consigliato di aumentare la dimensione dello skimmer e sono a posto. Detto che, a quanto ne so, uno skimmer sovradimensionato può andare comunque bene, in caso di valori troppo tendenti allo 0 basta "inquinare" l'acqua un po di più dando da mangiare, però mi domandavo se per i batteri poteva essere un problema. Non vorrei che ce ne fossero molti meno così da aumentare l'instabilità della vasca ...

Per il problema "occhio" è vero, ma i disastri accadono anche con la tecnica perfetta:-))
E per le rocce e verissimo che a parità di peso possono avere una porosità completamente diversa e quindi un'efficacia completamente diversa ...

Volevo sapere solo se m'hanno detto una cavolata o se potrebbe essere fattibile perché potrebbe avere dei benefici, alla fine è un filtro più grosso quindi ...

tene
23-06-2015, 19:44
un buon Skimmer o uno Skimmer sovradimensionato aiuta (non sempre)ma non sostituisce in parte le rocce,come non vale il contrario:
molte rocce niente skimmer o Skimmer scarso
Imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

daiwa
23-06-2015, 23:03
Ottimo! Grazie a tutti ragazzi :) mi sa che sovradimensiono e abbasso un po le rocce .... magari le butto in sump :-))

Trudi
16-07-2015, 11:09
Come detto da altre uno skimmer non può sostituire le rocce, le rocce grazie alla loro popolazione batterica e di microrganismi consuma e "purificano" l'acqua lo skimmer asporta i nutrienti.
Pero inserire 50 kg di rocce in una vasca da 350 litri direi che è ragionevole. Tra i due skimmer che hai nominato stare sui vertex, oppure potresti guardare gli Lgm.
Io su una vasca come la tua, 350 litri, montavo un Lgm 950 doppio venturi e mi trovavo molto bene!
------------------------------------------------------------------------
Ti posto una foto della mia vecchia vasca 😊
http://s21.postimg.cc/lvyh8y6yb/image.jpg (http://postimg.cc/image/lvyh8y6yb/)

RolandDiGilead
16-07-2015, 20:07
Se le rocce le metti in sump NON si modifica il rapporto dal punto di vista biologico.

vikyqua
17-07-2015, 17:02
Partiamo dal presupposto che sovradimensionare uno skimmer, vuol dire non farlo funzionare a dovere, lo skimmer si sceglie in base al carico organico presunto e basta, oltre ti ritroveresti solo con una macchina imprecisa che una volta smagrita la vasca, non riuscira' piu' a smaltire piccoli quantitativi di organico,......comunque, si, puoi diminuire il quantitativo di rocce, anche perche' il BB ha una teoria legata a tempi ormai andati ed esistono soluzioni alternative e tecnica piu' performante.

arze
29-07-2015, 21:13
Roland intendi che se in 350 litri di acqua servono (come regola empirica) 70 kg di rocce, metterle tutte in vasca ,o 50 kg in Vasca e 20 in sump è la stessa cosa???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene
29-07-2015, 21:15
Roland intendi che se in 350 litri di acqua servono (come regola empirica) 70 kg di rocce, metterle tutte in vasca ,o 50 kg in Vasca e 20 in sump è la stessa cosa???

Esattamente

arze
29-07-2015, 21:18
Secondo voi, se ci fosse uno scomparto in sump apposito per metterne un poche, bisogna mettere un po' di movimento con delle pompe o basta quello che genera l'acqua di passaggio?

tene
29-07-2015, 21:24
Basta quello dell'acqua di passaggio, importante che non ci scarichi direttamente la vasca,altrimenti si soffocano di detriti le lasci al buio e si riempiranno di spirografi e spugne ,ottimi filtratori, ideale è riempire lo scomparto di rocce piccole che offrono maggior superficie colonizzabile

RolandDiGilead
30-07-2015, 12:37
Qualcuno arriva a dire che dopo circa un anno, se le condizioni sono state favorevoli alla proliferazione di spugne, le stesse fanno un lavoro di filtraggio tale che consentirebbe la possibilità di nutrire molto di più i coralli con conseguente beneficio per tutta la vasca.

arze
30-07-2015, 13:07
Secondo voi esiste una quantità tale di rocce da inserire, tanto da eliminare lo Skimmer invece?

tene
30-07-2015, 14:37
Secondo voi esiste una quantità tale di rocce da inserire, tanto da eliminare lo Skimmer invece?

Con pesci no