PDA

Visualizza la versione completa : Acqua Bianca?? Aiutooooo!!!

gabberino
09-07-2006, 13:12
Ciao a tutti!!
Ho avviato da poco un acquario..una volta allestito (fondo ghiaia e piante) e soprattutto a filtro spento, anzi assente perche lo dovevo ancora mettere, ho notato che, soprattutto dopo l'inserimento delle piante, l'acqua ha cominciato ad assumere un leggerissimo colorito biancastro (questo è accaduto il giorno dopo l'inserimento delle piante e sempre a filtro assente)
Una volta messo il filtro ed utilizzato il bio-starter l'acqua ha assunto un colorito decisamente lattiginoso (se visto da una parte all'altra dal lato lungo non si vede la fine ed è un 90 L!!!)
Ora vorrei sapere se è dovuto all'attivatore o se la causa è un' altra..
L'acqua è per 3/4 da osmosi e per il restante 1/4 di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore..
Ciao e grazie a tutti #13

lele40
09-07-2006, 14:56
hai lavato la ghiaia prima di inserirlo?per quale motivo hai lasciato il filtro spento ?in ogni caso il problema dovrebbe rientrare.per quanto riguarda il "lattiginoso "potrebbe essere dovuto dall'inserimento dell'attivatore batterico,anche questo prolema dovrebbe rientrare da se.lele

gabberino
09-07-2006, 15:10
Si, la ghiaia l'ho lavata accuratamente!! il filtro non è che era spento..non c'era proprio!! non lo avevo messo perchè avevo comprato una nuova pompa più grande (la prima era da 200 L/h ma era insufficiente) da 700 L/h ma non entrava nell'alloggio del filtro ma me ne sono accorto ad acquario già allestito.. #13
Quindi sono dovuto andarla a cambiare con una 400 L/h..
Dunque dici che si riassorbirà tutto.. speriamo presto perchè non ce la faccio a vederlo così.. mi piange il cuore!!! -20

lele40
09-07-2006, 15:11
io aspetteri una settimana dopo di che rivaluteremo la situazione.ciao lele

gabberino
09-07-2006, 15:16
Ok, grazie mille per l'aiuto!! ;-)

Mkel77
10-07-2006, 11:57
credo anch'io si tratti solo di una esplosione batterica..............in pratica i batteri si stanno riproducendo molto velocemente e questo provoca il classico colore bianco latte..........se sei ancora in maturazione non toccare nulla e lascia tutto com'è, dovrebbe sparire nel giro di qualche settimana.

Losbircio
10-07-2006, 13:01
Secondo me è una precipitazione dei sali minerali dovuti alla differenzza di temperature e dalla riproduzione velocissima dei batteri che può arrivare a 3000 individui al minuto!!!!!
Poi mettendo il filtro sicuramente l'acqua ti si depurerà, anche se hai sciacquato benissimo la tua sabbietta un pò di pulviscolo è rimasto
sempre.

gabberino
10-07-2006, 13:05
Grazie mille!! Quindi questo è un segno positivo, no? Vuol dire che i batteri stanno lavorando bene? perchè ero stato tentato di inserire i carboni attivi per eliminare il "bianco" ma non l'ho fatto..

Mkel77
10-07-2006, 15:22
i carboni in questo caso non servirebbero..........