Entra

Visualizza la versione completa : discus appena comprati...

Leopoldo123
22-06-2015, 21:19
Ho appena comprato questi tre cuccioli di discus, come stanno? Mangiano tantissimo e qualsiasi cosa

http://s28.postimg.cc/5z414orpl/11655238_10207025733831826_2051223072_n.jpg (http://postimg.cc/image/5z414orpl/)

http://s3.postimg.cc/bsqnb3ykf/11650617_10207034795898372_1256833498_n.jpg (http://postimg.cc/image/bsqnb3ykf/)

http://s23.postimg.cc/s3v1npa1j/11650585_10207034796818395_1173999365_n.jpg (http://postimg.cc/image/s3v1npa1j/)

michele
22-06-2015, 22:22
Purtroppo non sono messi bene, parecchio indietro con la crescita, forme poco rotonde, colori scuri, uno sembra avere anche un difetto all'occhio. Il fondo dell'acquario poi non è adatto all'allevamento dei discus, hai solo loro 3?

Leopoldo123
23-06-2015, 01:16
Purtroppo non sono messi bene, parecchio indietro con la crescita, forme poco rotonde, colori scuri, uno sembra avere anche un difetto all'occhio. Il fondo dell'acquario poi non è adatto all'allevamento dei discus, hai solo loro 3?

Si ho solo loro 3 come discus, poi ci sono una trentina di petitelle e una decina di oto. Come posso migliorare la loro situazione se è ancora possibile farlo? Quale dei tre ha un problema all'occhio? Se riesci a darmi qualche consiglio sull'allevamento in base a questi esemplari te ne sarei grato! So che devo variare la loro alimentazione ed è quello che faccio, cambi d'acqua ogni 2 settimane del 40%. L'acquario è da 300 litri...

Consolato
23-06-2015, 01:42
Ciao,diciamo che non sono un esperto ma bene o male sto riuscendo a portare avanti i miei dischi,cercherò di darti una mano ...
1-il fondo non è l'ideale dato che i discus amano soffiare sul fondo per mangiare quindi servirebbe della sabbia fine,
2Dovresti dire almeno i valori più importanti come PH/kh/gh/no2 e la temperatura,
3Come alimentazione ti conviene prendere dell'artemia e del granulato discus della tetra (io appena li ho comprati erano ridotti molto male e sono riuscito a riprenderne 3 su 4 uno ancora è un po a punta,facendo cambi settimanali del 20% ,dando da mangiare poco ma spesso )
Diciamo anche che i discus sono pesci di branco e dovrebbero stare in minimo 4/5 esemplari

Leopoldo123
23-06-2015, 11:14
Ciao,diciamo che non sono un esperto ma bene o male sto riuscendo a portare avanti i miei dischi,cercherò di darti una mano ...
1-il fondo non è l'ideale dato che i discus amano soffiare sul fondo per mangiare quindi servirebbe della sabbia fine,
2Dovresti dire almeno i valori più importanti come PH/kh/gh/no2 e la temperatura,
3Come alimentazione ti conviene prendere dell'artemia e del granulato discus della tetra (io appena li ho comprati erano ridotti molto male e sono riuscito a riprenderne 3 su 4 uno ancora è un po a punta,facendo cambi settimanali del 20% ,dando da mangiare poco ma spesso )
Diciamo anche che i discus sono pesci di branco e dovrebbero stare in minimo 4/5 esemplari

Innanzitutto grazie! I valori sono
ph 6.9-7.0-7.1
Kh 4
Gh 8
No2 0
Temperatura 28 gradi
Si alimento gia con granuli per discus e con artemia surgelata...

Consolato
23-06-2015, 15:23
I valoni sono buoni ma credo che il gh è un pochettino alto...intanto ti consiglio di cambiare il fondo,quante volte al giorno gli dai da mangiare?
potresti provare ad alzare la temperatura a 30C dato che aumenta il metabolismo,però non ingozzarli come polli d'allevamento xD (io personalmente ho fatto e tutt'ora ho tenuto la temperatura tra 29 e 30C per velocizzare un po il metabolismo ) e in più gli do da mangiare ogni ora dalle 12 alle 17/18

Leopoldo123
23-06-2015, 20:31
I valoni sono buoni ma credo che il gh è un pochettino alto...intanto ti consiglio di cambiare il fondo,quante volte al giorno gli dai da mangiare?
potresti provare ad alzare la temperatura a 30C dato che aumenta il metabolismo,però non ingozzarli come polli d'allevamento xD (io personalmente ho fatto e tutt'ora ho tenuto la temperatura tra 29 e 30C per velocizzare un po il metabolismo ) e in più gli do da mangiare ogni ora dalle 12 alle 17/18

Non volevo alzare troppo la tenperatura perche ho anche delle petitelle, delle neritine e 4 apistogrammi (3 femmine e un maschio)
Dò da mangiare circa 3 volte al giorno

Consolato
23-06-2015, 20:34
Ok allora mantieni così la temperatura però dai da mangiare 4/5 volte...magari anche del pastone da dare una volta a settimana (se sei favorevole) io ai miei lo do 1 volta a settimana prima del cambio dell'acqua...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sennò potresti riportarli indietro se non ti dispiace e vedere se ne ha qualuno messo meglio

Leopoldo123
23-06-2015, 20:39
Ok allora mantieni così la temperatura però dai da mangiare 4/5 volte...magari anche del pastone da dare una volta a settimana (se sei favorevole) io ai miei lo do 1 volta a settimana prima del cambio dell'acqua...

------------------------------------------------------------------------
Sennò potresti riportarli indietro se non ti dispiace e vedere se ne ha qualuno messo meglio

Perfetto grazie mille
Pensi che riuscirò a farli un po ingrassare e renderli di nuovo in salute?

Consolato
23-06-2015, 20:45
Figurati,non so,dipende anche quanto tempo hanno i pesci,certo puoi sempre migliorarli,i miei erano come i tuoi e 2 sono perfetti mentre gli altri 2 uno è un po' a punta ma piano piano sembra si stia riprendendo e l altro è nella media non perfetto ma neanche in ritardo...

michele
23-06-2015, 22:16

Innanzitutto grazie! I valori sono
ph 6.9-7.0-7.1
Kh 4
Gh 8
No2 0
Temperatura 28 gradi
Si alimento gia con granuli per discus e con artemia surgelata...

I valori vanno bene, anche la temperatura. Purtroppo non c'è molto da fare, non penso tu li abbia da molto tempo per cui i danni li ha fatti chi li ha tenuti prima di te. Dovresti aumentare il numero di esemplari, cambiare il fondo perché quello non lo riesci a tenere pulito come si deve. Se comunque mangiano con appetito più volte al giorno e i valori sono stabili potrai avere solo dei miglioramenti con il tempo anche se non enormi.

Consolato
24-06-2015, 00:15
Infatti io l'ho scritto aspetta qualcuno più esperto..io sto palando della mie esperienza...è solo 3 mesi che tengo discus ma li ha visti un ragazzo che li ha da molti anni e li riproduce e dice che li sto portando bene avanti...