Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio

IVANO
09-07-2006, 12:03
il mio schiumatoio fa molta schiuma ma vedo delle bolle di 1mm di diametro, non tantissime, è un artigianale costruito dal mio negoziante.Se tolgo il bicchiere frizza molto e si contano qualche bolla, cosa sarà, troppa aria , magari devo diminuirla?? ;-) ;-)

Vi allego foto

simo1978
09-07-2006, 13:05
puoi fare una foto più dettagliata?
l' aria è pochissima secondo me.. che pompa usa? che metodo usa, venturi a spinta o in aspirazione? che girante?
le bolle di 1mm sono un bel po' grossine.

se fai più foto e ci dai un po' di info ti possiamo consigliare meglio ;-)

IVANO
09-07-2006, 13:24
La pompa è una maxi jet da 1000 lt\h, il metodo è aspirazione aria\acqua sulla girante della pompa a spazzola, regolo l'aria tramite un rubinetto ,adesso è al massimo.Però piu aria entra più si abbassa il livello, fino sotto il bicchiere, se diminuisco l'aria il livello arriva 1cm nel con di risalita.
Ti allego le foto indicative per descriverti lo schiumatoio

simo1978
09-07-2006, 14:25
utilizza maxijet con girante ad aghi? curioso :-)

si abbassa il livello perchè più aspira aria, più si abbassa il flusso di acqua. Se non traborda, lascialo lavorare al massimo dell' aria e aspetta, poi vedi come si comporta. Se non ti soddisfa, se non ha scarico regolabile, chiudi piano piano l' aria e trova la regolazione giusta. Chiudi poco per volta e aspetta che si stabilizzi per un po' di ore.

Abra
09-07-2006, 15:40
io cambierei schiumatoio. :-))

IVANO
09-07-2006, 15:44
Adesso ho messo l'aria al massimo, schiuma un po di più ma nel bicchiere ancora nulla.
DOmanda stupida, ma se non avesse nulla da schiumare??
Io dentro ho 4 pesci piccolini, 2 paguri e 2 turbo, per i 4 invertrebrati somministro 10 ml di coral gro Red Sea al giorno e i pesciolini una puntina di vegetale.
Magari non c'è nulla da schiumare?? :-( :-( :-(

Abra
09-07-2006, 15:50
penso che x non avere nulla da schiumare dovresti avere uno schiumatoio di quelli blasonati e sovradimensionato,nel tuo caso vedo piuttosto lo schiumatoio che non lavora.

IVANO
09-07-2006, 16:01
abracadabra, domani porto le foto al negoziante e vedremo, al massimo gli chiedo di prestarmene uno di quelli che ha in negozio, mi sembra deltec o LG, se l'altro schiuma la cosa è fatta

Abra
09-07-2006, 16:37
vedrai la differenza ;-)

simo1978
09-07-2006, 17:08
dal momento che hai anche solo rocce vive, c'è sempre qualcosina da schiumare in vasca!