Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO PH KH e Co2

dariotre
22-06-2015, 18:23
il mio acquario è di nuovo allestimento saranno un paio di mesi ...
da circa una settimana però ho inserito la co2.
I valori che misuro nella mia vasca sono:
ph 7,5
kh 9
e... dalle innumerevoli tabelle che ho trovato la c02 disciolta dovrebbe essere di 9 ppm perciò scarsa....
fin qui tutto giusto??
sempre guardando le tabelle se ho ben capito alzando l'erogazione della co2 si dovrebbe abbassare il ph che se raggiunge il 7 va BENE perché a questo punto (da tabella) la co2 disciolta è 29 perciò ok per le piante...
io sto erogando 35 bolle al minuto tra un paio di giorni faccio il test di nuovo...
che dite secondo i miei calcoli dovrei aver abbassato il ph...

a questo punto ho una domanda..... se poi cambio l'acqua con acqua da rubinetto sballo di nuovo il tutto perchè a casa mia l'acqua ha ph 8 e durezza 10/11...
come devo procedere....???

GTX
22-06-2015, 21:12
hai un kh altino per un ulteriore abbassamento di ph. comunque ad ogni cambio acqua aggiungi carbonati che tamponano l'effetto della co2. vedi se riesci ad arrivare ad un equilibrio con queste condizioni , cio vedi se aumentando co2 il ph si abbassa.
in alternativa dovresti abbasare il kh ma dovresti usare acqua da RO reintegrata con sali.

ma una domanda, perche usi la co2?

dariotre
23-06-2015, 13:46
Uso la co2 perché voglio una crescita bella e armoniosa delle piante... Non mi va di vedere quelle piante che sono belle solo appena acquistate... Poi deperiscono pian piano... Inoltre vorrei inserire anche piante più pretenziose...
Non dovrebbe creare problemi ina giusta quantità di co2 in acquario... O sbaglio??
Il ph si sta abbassando però devo vedere come si comporta al cambio settimanale...
Io anche se il mio acquario è di soli 40 litri... Faccio sempre un cambio molto importante...circa 20 litri perché è densamente popolata di guppy la vasca...
Ho inserito un po' di foto se vuoi vedere piante e vasca in un articolo su l'illuminazione con luci a basso consumo...( dai un'occhiata) e spara con i suggerimenti e le critiche costruttive... Grazie

GTX
23-06-2015, 15:49
per una crescita armoniosa delle piante servono: luce, fertilizzazione (micro e macro elementi) e carbonio che normalmente si da con co2 ma ci sono anche dei fertilizzanti che danno C organico (fluorish excel mi sembra ma anche altri).

La co2 e' uno dei fattori in gioco pertanto bisogna dimensionare anche gli altri.

La co2 non fa male se nei limiti delle tabelle ph/kh. le tabelle hanno validita solo se non usi altri acidificanti tipo torba.
Vedi un attimo che pero se vuoi scendere a ph 7 e' una condizione non ottimale per i guppy, inoltre invece di fare cambi grandi ridimensionerei la popolazione.