Entra

Visualizza la versione completa : consiglio rocce vive

cris80im
22-06-2015, 02:08
visto che ormai avvierò la vasca e dopo poco mi serviranno le rocce vive sono a chiedervi un consiglio.

Mi sono state offerte 3 soluzioni da negoziante e le espongo in ordine di costo al kg

1° rocce vive isole Fiji le più economiche ma molto pesanti cioè 1Kg di ricce fa poco volume quindi sicuramente meno porose

2° rocce proveniente da Bali il venditore afferma siano di ottima qualità ma ovviamente più care hanno un peso specifico minore rispetto le Fiji quindi più volume a parità di peso

3° roccia aragonitica viva ma priva di parassitari, il costo al kilo è elevato, ma ha 2 aspetti positivi ed 1 negativo, è molto leggera, un kg fa quasi il doppio del volume delle Fiji e il rapporto peso litro è simile (si parla di 1Kg ogni 4,5-9l) non hanno parassiti perchè tenute si in acqua marina ma protette in vasche dedicate microfiltrate, il difetto che sono ricche di batteri ma non di macrorganismi essendo appunto protette

sono tentato per le ultime 2 soluzioni specie per l'ultima sia per il minor peso che per non avere rischi di animali infestanti.

tene
23-06-2015, 22:39
Io sono per le naturali, considera che i parassiti possono arrivare con qualsiasi inserimento,basta una talea.
La seconda opzione è la migliore costano di più ma se sono più voluminose pesano meno quindi alla fine costano uguale alle prime

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cris80im
24-06-2015, 18:18
per ora ho ordinato 25Kg di queste

http://realreefrock.com/

al limite se non mi soddisfano il resto prendo le Balinesi

tene
24-06-2015, 19:36
Io però un po di vive ne metterei, da niente non nasce niente

cris80im
25-06-2015, 09:49
sono vive, non sono secche e inoculate, arrivano umide e incrostate,

sono tenute in vasche che pescano acqua direttamente dal mare (Florida) ma micro-filtrata, e tutta la micro-fauna (batteri alghe ecc ecc) è presente, non sono presenti la macro-fauna bloccata dalla filtrazione

sicuramente nel bene o nel male manca qualcosa rispetto alle naturali ma sono più eco-sostenibili.

comunque ne ho preso solo metà peso con forma da base rocciata per il fondo, se non mi soddisfano il resto prendo balinesi.

tene
25-06-2015, 09:52
Ah ok,sono rocce coltivate.
Anche Matteo ALGRANATI ,le ha usate e infatti anche lui non ha avuto ospiti indesiderati,apparte un oenone da metro.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Sono comunque d'accordo sull'ecosostenibilità

cris80im
25-06-2015, 12:25
infatti quelle secche non mi ispirano neanche a me,
speriamo bene comunque sabato dovrei inserirle e posto una foto dopo.

tene
25-06-2015, 12:26
[emoji106]

ALGRANATI
25-06-2015, 14:45
le rocce coltivate non sono male come flora batterica ma, secondo me, non fanno nessuna microfiltrazione anche perché gli costerebbe + di quelle vive .
secondo me sono buttate in mare per qualche mese e infatti sono piane di vermi e granchi.....buoni o cattivi che siano.