PDA

Visualizza la versione completa : Neon per Rio 300 con Discus

Orinoco
21-06-2015, 16:12
Salve, ho intenzione di sostituire i 4 neon di serie dell'acquario Juwel Rio 300, in quanto sono da 9000K, che mi sembrano eccessivi per i Discus e altri pesci amazzonici.
Come piante, ci sono solo Anubias ed Echinodorus.
Quali mi consigliate? Io avrei pensato ai Dennerle, però non so quali modelli siano più adatti tra Trocal Amazon Day, Special Plant e Color Plus. Inoltre, se dovessi scegliere proprio questi neon, come vanno disposti in vasca? Nel senso che non so quali sono più indicati per la posizione frontale, quali per il centro e infine quali per lo sfondo.
Grazie.

dave81
22-06-2015, 13:06
non è che per i discus ci vogliano neon "speciali", sono pesci come tutti gli altri...

la disposizione dei neon non ha regole, li puoi mettere come ti pare... ma se li mischi è meglio, per esempio caldo-freddo-caldo-freddo, altrimenti hai metà vasca di un colore e metà di un altro colore..

se prendi neon sui 6000 e neon sui 4000 vanno bene

Orinoco
22-06-2015, 21:23
non è che per i discus ci vogliano neon "speciali", sono pesci come tutti gli altri...

la disposizione dei neon non ha regole, li puoi mettere come ti pare... ma se li mischi è meglio, per esempio caldo-freddo-caldo-freddo, altrimenti hai metà vasca di un colore e metà di un altro colore..

se prendi neon sui 6000 e neon sui 4000 vanno bene

Certo, lo so che per i Discus non ci vogliono neon "speciali", però intendo sostituire quelli attualmente presenti da 9000K perchè fanno una luce poco gradita ai pesci. Così avevo pensato a neon più "caldi", come quelli sopra citati. Penso che farò come da te suggerito, cioè alternare caldo-freddo-caldo-freddo.
Grazie :-)

maramao
22-06-2015, 21:57
Ho la tua stessa vasca, se cerchi luce calda ecco la lista dei compatibili per Rio 300:

JBL Solar Ultra Tropic 4000k (spettacolare)
SERA plant color 4900k (discreto)
JUWEL nature 4100k (buono)
DENNERLE color plus 3100k (discreto)
DENNERLE special plant 3000k (ottimo)

Consiglio i sopracitati dato che sono piu' giallognoli, meno penetranti e bianco ghiaccio dei 6000k in su.

Potresti mettere i nature della Juwel da 4100k con un Dennerle Special plant da 3000k ;-)

....calcola anche che sono pesci che non vogliono tanta luce.............

Orinoco
22-06-2015, 22:32
Ho la tua stessa vasca, se cerchi luce calda ecco la lista dei compatibili per Rio 300:

Consiglio i sopracitati dato che sono piu' giallognoli, meno penetranti e bianco ghiaccio dei 6000k in su.

Potresti mettere i nature della Juwel da 4100k con un Dennerle Special plant da 3000k ;-)

Infatti vorrei evitare una luce "da stadio" proprio per non infastidire i pesci. Leggevo che i Dennerle Trocal Color Plus fanno risaltare i colori rosso e blu. Tu li usi? Eventualmente, se scegliessi due di questi, a quali altri neon li potrei abbinare? Sono indeciso tra 2 Color Plus + 2 Amazon Day oppure 2 Color Plus + 2 Special Plant

Mustang
23-06-2015, 13:38
personalmente leverei 2 neon e ne monterei solo uno da 4500 e uno da 6000.. hai piante che richiedono poca luce e i discus in natura la luce non la vedono quasi , fai un favore a loro e soprattutto alle tue tasche dimezzando la spesa elettrica ( se monta i t5 sono 4 da 54w = 12 - 15euro al mese di corrente solo per l'illuminazione se li tieni accesi per 8ore al giorno )

maramao
23-06-2015, 15:01

Infatti vorrei evitare una luce "da stadio" proprio per non infastidire i pesci. Leggevo che i Dennerle Trocal Color Plus fanno risaltare i colori rosso e blu. Tu li usi? Eventualmente, se scegliessi due di questi, a quali altri neon li potrei abbinare? Sono indeciso tra 2 Color Plus + 2 Amazon Day oppure 2 Color Plus + 2 Special Plant

Anche io ti consiglio 2 neon per le piante poco esigenti che hai e soprattutto per i discus che non amano tutta quella illuminazione, detto cio' ti sconsiglio il color plus perchè ha molto blu che favorisce le alghe.

Se vuoi un abbinamento caldo metterei Juwel nature piu' Dennerle special plant (4100 + 3000) , se vuoi un mix 6000 + 4100 puoi optare per Juwel nature e Dennerle amazon day.

Ho messo sempre il Juwel nature per la gradazione bassa perchè costa meno del Jbl e del Dennerle.

Orinoco
23-06-2015, 21:37
Il Rio 300, come sapete, per l'illuminazione ha due pezzi separati, ciascuno con 2 neon. Non ho mai fatto la prova, però credo che per ciascun gruppo bisogna accendere entrambi i neon. Quindi, se scegliessi di usare solo 2 neon, mi consigliate di tenere accesi quelli nella parte verso lo sfondo o quelli davanti?

maramao
24-06-2015, 13:23
Il Rio 300, come sapete, per l'illuminazione ha due pezzi separati, ciascuno con 2 neon. Non ho mai fatto la prova, però credo che per ciascun gruppo bisogna accendere entrambi i neon. Quindi, se scegliessi di usare solo 2 neon, mi consigliate di tenere accesi quelli nella parte verso lo sfondo o quelli davanti?

Le centraline con i 2 neon sono identiche quindi una vale l'altra, ovvio che se ne togli una, quella che rimane dovrai posizionarla a centro vasca :-)

Orinoco
24-06-2015, 18:07

Le centraline con i 2 neon sono identiche quindi una vale l'altra, ovvio che se ne togli una, quella che rimane dovrai posizionarla a centro vasca :-)

Non ne voglio togliere una, altrimenti l'acquario rimane in parte senza coperchio. Vorrei invece lasciarla, ma tenerla spenta, accendendo solo l'altra. Per questo motivo chiedevo se va accesa quella sul retro o sul davanti.

maramao
25-06-2015, 04:24

Non ne voglio togliere una, altrimenti l'acquario rimane in parte senza coperchio. Vorrei invece lasciarla, ma tenerla spenta, accendendo solo l'altra. Per questo motivo chiedevo se va accesa quella sul retro o sul davanti.

#26 Opzione impossibile perchè cosi' facendo hai meta' vasca oscurata davanti se accendi quella dietro o oscurata dietro se accendi quella davanti.

Orinoco
25-06-2015, 09:36
In attesa di cambiare i neon e per non infastidire i Discus, sto tenendo accesi solo i due neon posti sul retro, però devo riconoscere che la parte davanti non è buia, anzi... Nel dubbio ho ordinato 4 neon T5 Dennerle: 2 Trocal Amazon Day + 2 Trocal Special Plant. Li monterò tutti e 4, poi proverò a tenerne accesi solo due e, in caso non bastassero, accenderò anche gli altri due.

Sinceramente l'idea di posizionare la centralina al centro e di lasciare in parte aperto l'acquario (eliminando l'altra) non mi piace molto.

zagab
21-08-2015, 18:50

#26 Opzione impossibile perchè cosi' facendo hai meta' vasca oscurata davanti se accendi quella dietro o oscurata dietro se accendi quella davanti.

non sono convinto, il neon più interno illuminerebbe anche il primo piano (non a caso è rotondo..),anche se con meno intensità. Se hai il riflettore puoi anche inclinarlo leggermente. L'importante è che le piante siano proprio sotto i neon per non diminuire eccessivamente la fotosintesi.