Visualizza la versione completa : Primo Malawi, popolazione?
Ciao,
Sto per avviare un nuovo Malawi, è il mio primo acquario di ciclidi in quanto ho sempre avuto vasche salate ( da 14 anni gestisco un 600 litri Reef)
La vasca che vorrei utilizzare è 120x50x50 , con luci t5 ,
Da foto viste in rete mi sono "innamorato " della sabbia scura e pensavo di usarla, come pietre ho preso delle pietre di fiume.; come filtro ho un pratico 400
Ora le domande.......
Quante e quali luci uso? La plafoniera )acquaristica) ne può montare 6 da 39 watt
Che pesci mi consigliate? Li vorrei molto colorati ma possibilmente che non diventino enormi, la vasca è piccola e non mi piace avere pesci troppo grandi
Ciao gerry
Come hanno suggerito a me dico a te,prima scegli i pesci e poi l arredamento..
Come hanno suggerito a me dico a te,prima scegli i pesci e poi la arredamento..
Infatti non ho ancora fatto la rocciata , l'unico punto fisso che vorrei mantenere è il fondo scuro
Quindi mi piacerebbe conoscere dei pesci che vadano bene con quel fondo, poi invase s come necessitano della rocciata la costruisco
Vorrei allestirlo per luglio in modo che tornando dalle ferie sia pronto per gli animali
Io non so ti aiutare...sto per iniziare un malawi anche io,qualcuno ti aiuterà di sicuro
Metalstorm
22-06-2015, 15:24
Avevi già visto qualche pesce che ti piaceva?
Per le luci, ti bastano due soli neon della tua plafo....se poi metti pesci di habitat sabbioso e nessuna pianta, anche uno solo. (se vai di mbuna, a mio avviso meglio i due neon, così favorisci le alghe verdi avendo più luce)
il fondo scuro va più che bene! anzi, l'unico problematico è la sabbia bianca (che fa riverbero eccessivo)....l'importante è che sia sabbia fine fine, non ghiaietto: questo perchè sono pesci che scavano e alcuni di loro sifonano il fondo con le branchie
No, non ho visto nessun pesce in particolare , o meglio ne ho visti diversi ( su internet) ma non conoscendoli non so verso cosa indirizzarmi; inoltre non ho trovato molto in italiano e quindi preferisco chiedere ...... Non vorrei trovarmi con pesci non adatti o che si scannano tra loro
Metalstorm
24-06-2015, 14:41
http://www.malawi-dream.info/
dai un occhio alle liste di questo sito, è una buon carrellata di foto delle varie specie.
ovviamente non tutte sono reperibili in commercio, ma se indichi qualche specie che ti piace può essere una base per studiare una popolazione ;-)
Certamente in quelle misure resterei sui 3 trii e per trio intendo 1 maschio e 2 femmine...ti butto al volo due possibili popolazioni:
Haps
1/2 Aulonocara Stuartgranti Maleri
1/2 Copadichromis Azureus
1/2 Protomelas taiwan reef
Mbuna
1/2 Melanochromis Johanni
1/2 Labidochromis Perlmutt
1/2 Iodotropheus Sprengerae
se vai di haps un solo neon basta e avanza!
Grazie,
Vado a guardare le foto
Grazie,
Vado a guardare le foto
Hai visto? un'altra popolazione Haps:
1/2 Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae
1/2 Lethrinops marginatus/Mbasi/Yellow collar
1/2 Copadichromis Chrysonotus
....e un'altra mbuna:
1/2 Melanochromis Cyaneorhabdos
1/2 Labidochromis Caeruleus
1/2 Cynotilapia (tutte tranne la hara)
1/2 Labidochromis sp. "perlmutt"
1/2 Iodotropheus sprengerae
1/2 Melanochromis johanni
1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Maylandia "elongatus chewere"
1/2 Melanochromis cyaneorhabdos
E continuiamo quasi all'infinito.;-)
Secondo me dovresti farti un giro sul sito che ti ha segnalato Metalstorm, scegli una o due specie "irrinunciabili" e proviamo a costruire la popolazione. Scarterei solo quelle più grandi (sopra i 15-16 cm circa per gli haps, 10-12 per gli mbuna che sono più vivaci) e le "bestiacce più cattive" come Melanochromis auratus.
1/2 Labidochromis sp. "perlmutt"
1/2 Iodotropheus sprengerae
1/2 Melanochromis johanni
1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Maylandia "elongatus chewere"
1/2 Melanochromis cyaneorhabdos
E continuiamo quasi all'infinito.;-)
Secondo me dovresti farti un giro sul sito che ti ha segnalato Metalstorm, scegli una o due specie "irrinunciabili" e proviamo a costruire la popolazione. Scarterei solo quelle più grandi (sopra i 15-16 cm circa per gli haps, 10-12 per gli mbuna che sono più vivaci) e le "bestiacce più cattive" come Melanochromis auratus.
Non ho avuto ancora il tempo di cercare le foto, ho finito ora un'assemblea ( condomini...)
Domani guardo e vi scrivo cosa penso
Grazie mille
Explorer
28-06-2015, 20:41
Intanto grazie degli utili suggerimenti sulle combinazioni più consone. Sperando di fare cosa giusta e buona, avendo domande molto simili a quelle di chi ha aperto la discussione,mi unirei anch'io anziché aprire una nuova discussione simile.
Prima domanda, acquario: da acquistare per biotopo Malawi. Pensavo a un rio 240 o rio 300 (Juwel) di 240 e 300 litri rispettivamente. Il prezzo è molto differente, le misure molto simili (121x41x55H oppure 121x51x66H) e quindi penserei al 240. Grande differenza fra i due sembra essere la luce (2 o 4 T5) ma senza piante... Vi chiedo quindi se vedete differenze sostanziali che giustifichino il modello più caro o se anche secondo voi per i Malawi i 2 acquari sono egualmente validi.
Seconda domanda, valori acqua: gli acquari che ho già hanno PH 7.8 e Kh 5.5. Supponendo che il nuovo acquario non abbia dinamiche attualmente imprevedibili, il kh sarebbe tollerabile a questi valori?
Terza domanda, popolazione: non amo vedere pesci grandi per l'acquario in cui vivono, anzi. Inoltre vorrei pesci che mi possano perdonare errori anziché una strage continua causata da un eventuale setup mediocre. Pensavo a:
- labidocromis caerulei (1M-3F) e Aulonocara stuartgranti (1M-3F) e il mio favorito Cynotilapia Afra (1M-3F)
potrebbe andare o troppe specie diverse? Sono pesci di facile reperimento? meglio 1/3 o 1/2 come ratio maschi femmine?
Quarta domanda, mantenimento: ho letto informazioni discordanti sui cambi dell'acqua. Oltre al filtro interno pensavo di aggiungere un Pratiko 300. Realisticamente potrei però cambiare il 10-12% dell'acqua tutte le settimane. Non il 20-30%. Accettabile o meglio cambiare tipologia di pesci se questo è il caso?
Grazie mille per le utili informazioni!
Ciao,
Don
Ciao Explorer.secondo me invece dovevi aprire una discussione tutta tua,in modo da non inquinare questo topic.....detto questo,il 300 ha più profondità,i pesci stanno un po meglio e hai maggiore spazio per il layout,ma comunque non ti consente di inserire la 4 specie,quindi direi di prendere il 240 o di passare direttamente al rio400....i ciclidi sono abituati alla nostra acqua,perchè riprodotti da molto in cattività,quei valori possono andare,più che altro terrei sotto controllo i nitrati....con il pk300 in aggiunta al filtro interno di serie sei a posto con il rio240 e per i cambi,come sempre ogni vasca fa storia a se,dipende dal carico organico,ma penso che con un cambio del 15% settimanale ci siamo...se vuoi una popolazione"soft",devi andare sugli psammofili,tipo questa:
1/2 Aulonocara Maylandi
1/2 lethrinops marginatus
1/2 Copadichromis Chrysonotus
oppure leggermente più "tosta",
1/2 aulonocara Stuartgranti Maleri
1/2 copadichromis azureus
1/2 protomelas Taiwan reef
per mie esperienze,con i piccoli haps non dovresti avere particolari problemi,basta un buon layout e compatibilità tra le specie...entrambi le combinazioni ci stanno tranquillamente nel rio 240.... #70
Explorer
28-06-2015, 22:39
Bellissimi!! Ma non diventano, quantomeno copadichromis azureus. davvero grandi? sulle schede dicono 17cm...
per tutti leggo minimo 1/3... sono sbagliate le schede?
Tipo 2 harem 1/3 di taglia piccola non sarebbe più indicato per un 240/300?? Chiedo anche nell'interesse dei pinnuti...
Grazie!
Bellissimi!! Ma non diventano, quantomeno copadichromis azureus. davvero grandi? sulle schede dicono 17cm...
per tutti leggo minimo 1/3... sono sbagliate le schede?
Tipo 2 harem 1/3 di taglia piccola non sarebbe più indicato per un 240/300?? Chiedo anche nell'interesse dei pinnuti...
Grazie!
Vai tranquillo..... ;-) il copa se alimentato normalmente,rimane in taglia e non supera i 14/15cm,e questo vale x tutte le specie....la vedo inutile sacrificare il terzo trio,per aggiungere una femmina a 2 specie soltanto.....le schede guardale qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm la nostra bibbia del malawi... #70
Comunque sia, se la scelta fosse fra rio 300 e 240. non trascurerei il vantaggio di avere larghezza e altezza maggiori. Sarà anche vero che la magfgior parte fa territorio in basso, ma quando si tratta di scappare o di cercare un angolo tranquillo spesso vanno in alto (femmine in incubazione, maschi sottomessi..). Anche un volume d'acqua maggiore dà più stabilità al sistema.
Explorer
01-07-2015, 12:34
Grazie per le numerose dritte! Utilissime. In tema di quale sia l'acquario più adatto: a vostro avviso il wave classic combi. Con filtro esterno monarka potrebbe andare? O meglio juwel 240/300, cui suppngo peró di dover aggiungere un Pratiko?
Il litraggio del wave è 270, il prezzo è onesto. Sulla qualità rispetto al Rio... Opinioni?
Rieccomi.....
Mi sto guardando tutte le schede del sito , e sto partendo con il reperire la tecnica mancante; come filtraggio ho in casa 2 pratiko 400, ne uso uno solo o tutti e due?
Io ho un wave 150 classic in funzione da 4 anni, l'ho preferito al rio 400 perché permette di accendere anche un solo neon per volta, poi ho immediatamente venduto il filtro monarka (neanche tolto dall'imballo) e ho montato un eheim 2075. L'altro vantaggio del wave è che monta neon standard, quindi non sei vincolato alla marca. A parte poi che se passassi ai led... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |