PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario

Mik1975
20-06-2015, 13:15
Ciao a tutti!!!

Sono nuovo del forum e del mondo dell'acquarofilia...
Vorrei acquistare una vasac 115x50x60(h) e la mia idea è quella di condurla con metodo DSB nel quale allevare, almeno per i primi anni, principalmente molli e lps finchè non avrò idee più chiare ed esperienza maggiore.

Ora, prima di farmi trascinare dall'entusiasmo, vorrei chiedervi quale può essere la spesa iniziale complessiva per intraprendere quest'avventura...

Mi riferisco ad una tecnica discreta per i miei obiettivi, quali cose sono veramente necessarie e quali possono essere aggiunte strada facendo...insomma cosa metto inizialmente in sump?

Stessa cosa per l'illuminazione...mi conviene T5 oppure se devo considerare i costi della sostituzione dei neon mi conviene direttamente LED?!

Insomma ecco....Un'idea di massima per una vasca pronta per partire alla quale aggiungere gradualmente miglioramenti tecnici e animali.
Sono bene accetti consigli su marche e modelli...

Fin da ora un megagalattico GRAZIE!!!!

tene
20-06-2015, 16:32
Di necessario ti servono:
Vasca
2 pompe di movimento
Ottimo Skimmer
Ottima plafo per me t5 ma sono gusti personali
100 chili di sabbia
Circa 25 /30 chili di rocce
Riscaldatore
Impianto osmosi
Attrezzature varie come rifrattometro,test,sale
Non ti elenco marche e modelli ,magari lo faranno altri utenti ,oppure se cerchi tu poi posso indicarti se sono idonei alla tua vasca.
Comunque come spesa iniziale direi ad occhio e croce si parte dai 2500/3000 euro se bastano,naturalmente tutto nuovo,se invece cerchi sul mercatino,cosa che ti consiglio vivamente, puoi anche spendere la metà

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mik1975
20-06-2015, 17:24
grazie Roberto!!!

Qualcuno se la sente di consigliarmi marche e modelli di skimmer, pompe ecc?

Così posso iniziare a cercare qualcosa...

tene
20-06-2015, 17:50
Metto delle rose di nomi, non perché non abbia delle preferenze ,ma perché poi salta fuori qualcuno che mi da del prezzolato dalle aziende.
La vasca sarebbe meglio lunga 120 ,misura dei neon da 54 watt, quelli più piccoli sono troppo corti i 39 watt 90 cm.
Pompe di movimento:
Se vuoi spendere poco e avere un discreto prodotto due jabao rw 8 o le più potenti rw 15 sono elettroniche quindi regolabili.
Se vuoi qualcosa di più sicuro come qualità tunze 6095 sempre due più controller, oppure vortec mp40 più un altra pompa che potrebbe essere una tunze 6055 sul lato opposto (due mp40 sarebbe ottimo ma un salasso),mentre da sola lascia a mio avviso punti scoperti.
Skimmer ,lgm 600 o 800,o comunque uno Skimmer tra deltec,tunze,nyos,ultra reef,vertex che trattino almeno 600 litri/ora di acqua e che siano dati per litraggi almeno il doppio del tuo.
Plafoniera ati o blau almeno 8x54 se resti su t5 oppure 2x250 hqi ,o led e qua non so aiutarti .
Pompa di risalita ,mi sto trovando bene con una jabao regolabile ,ci alimento due vasche e lo Skimmer,ma mi sono trovato bene anche con newa e ehiem in ogni caso ti servirà almeno una 3200 litri ora.
Impianto osmosi almeno 4 stadi con resine ,misuratore tds in linea e rubinetto per lavaggio membrana.
Guarda su aqua1 e forwater
Dopo poi ci sono molte altre marche modelli .

Mik1975
20-06-2015, 18:44
Wow....Grazie Roberto...ora si che ho un bel po di roba su cui lavorare!!!!:-))

La vasca 115 cm perchè credo di aver trovato un occasione usata da un ragazzo che aumenta il litraggio: mi cede vasca in extrachiaro spessore 12 mm, mobile e sump vuota a 200 euro.
Più 50 euro per lo schiumatoio che so essere della deltec..

Non conosco ancora il modello dello schiumatoio né le dimensioni della sump ma lui ci portava avanti un berlinese da 3 anni...
Ho pensato che probabilmente posso riutilizzare tutto io nel mio DSB...

Che ne dici?
Ora cmq chiedo dettagli anche di questo....

Grazie Roberto!!!!

tene
20-06-2015, 18:56
Ok fatti dare i modelli,l'occasione è buona

Mik1975
20-06-2015, 19:01
Ah...dimenticavo....

Scarichi posteriori xaqua compresi nel prezzo!!!

Volendo ( non so se il regolamento lo consente), posso caricare le foto prendendole dal sito di annunci che lo pubblicizzava...

tene
20-06-2015, 19:02
E poi qualcuno te lo frega,hahahahaha

tene
20-06-2015, 19:03
Cmq si puòi dato che non lo vendi ma lo acquisteresti

Mik1975
20-06-2015, 20:23
http://s24.postimg.cc/ezv4wdgb5/IMG_3387.jpg (http://postimg.cc/image/ezv4wdgb5/)

questa è la foto dello schiumatoio e della sump costituita da una sola vasca con capacità di 90 litri...

Possono andare?!

tene
20-06-2015, 21:08
Difficile capire il modello dalla foto ,ma ad occhio dovrebbe andare

Mik1975
20-06-2015, 21:25
Wow...fantastico....
dalla foto che mi ha mandato su cellulare riesco a leggere:
"Deltec KM 500"

Ora rimane da cercare
2 pompe di movimento,
Plafoniera,
Riscaldatore,
Impianto osmosi,
Attrezzature varie come rifrattometro,test,sale

Prima di terminare con 25/30 kg di rocce una volta che avrò il resto...Ho capito bene?
Hai consigli per quanto riguarda impianto osmosi,rifrattometro e riscaldatore o sono attrezzature di importanza secondaria? (nel senso che magari anche cineserie o affini svolgono il loro lavoro tranquillamente )

Grazie per il tempo che mi stai dedicando!!!!

tene
20-06-2015, 21:27
No km500 è il reattore di kalkwasser, quello in primo piano,lo Skimmer è quello dietro con il bicchiere grosso pieno di schiuma marroncina

tene
20-06-2015, 21:32
Impianto osmosi ti ho messo un paio di nomi,prodotti buoni.
Rifrattometro costa attorno ai 35 euro.
Riscaldatore,nota dolente, io consiglio solo shego in titanio , non costano più degli altri offrono una sicurezza al 100% ma hanno bisogno di un termostato a parte,termostato che però può servire anche per le ventole in estate.
Io però non affiderei la mia vasca ad un Termoriscaldatore in vetro, me ne sono saltati due e ho ripreso la vasca per sola fortuna.

Mik1975
20-06-2015, 21:44
ahahaha...vedi....non ne capisco un c....#rotfl##rotfl#

è vero già mi avevi dato consigli anche per le altre cose!!!

quando troverò qualcosa chiederò consiglio....

Grazie e Buon fine settimana.

tene
20-06-2015, 21:45
Sì ,prima di acquistare domanda,eviterà di fare spese errate.