PDA

Visualizza la versione completa : consigli x comunità

gius leon
20-06-2015, 09:23
Salve. Ho inserito vari post ultimamente, e devo dire che ho risolto la maggior parte dei miei quesiti. Ho comprato quello che dovevo e adesso finalmente allestisco la mia seconda vasca. È un 150litri lordo, misure 95x31xh51, fatta da un vetraio.
2cm di fondo fertilizzante, 3/4cm di ghiaia nera.
Due belle radici di mangrovia, una coricata e l altra che sviluppa in altezza a mo di albero (53cm), qualche pietra (ancora da scegliere x tipo e colorazione).
Come flora ho intenzione di inserire anubias nana e anubias gigante, rotala rotundifolia, un pratino di marsilea yrsuta, e qualcos altro ancora da individuare, ma tutte di facile gestione.
Come attrezzature ho preso un filtro esterno eheim experience 150, plafoniera t5 4x24w con doppia accensione.
Ora allestisco e faccio maturare x bene il filtro. Premettoche non ho fretta, voglio fare le cose x bene e x inserire la fauna aspetterò almeno fine settembre (anche più se ce ne fosse bisogno).
Ora però resta da scegliere la fauna che popolerà il mio acquario!!
Lo so che a questo punto dovrei avere le idee chiare, ma non è così.
Ero partito con l idea di allevare endler balck bar, insieme a velifera e neocaridine..ma poi, sia x il fatto della loro prolificità, sia xk gli endler e le neocaridine sono molto piccoli x le dimensioni della vasca e non vorrei si perdano) ho deciso di inserire qualcos'altro.
Alcune cose sono definite, cioè non voglio molti pesci (preferisco pochi, ma belli e che stiano comodi) e come fauna non mi piacciono quelli che alcuni chiamano pulitori. Preferisco neocaridine. Quindi, sapendo questo cosa potrei abbinare? Io vorrei
10 crystal red
1 ramirezi maschio e 2 femmine
E qualche altro bel pesce (max 10) che nuota a centro vasca con colori sgargianti e che si presti ai valori dei primi.
I ram mangeranno le crystal?

Spero qualcuno mi dedichi un po di tempo. Non ho fretta, ma vorrei avere le idee più chiare x commettere meno errori possibili durante l allestimento
Grazie

gius leon
20-06-2015, 10:16
Mi piacciono molto pure i gurami nano, possono coesistere con i ramirezi? La mia vasca non è coperta, possono saltare fuori?

MaxFun
22-06-2015, 10:36
Come valori dell'acqua potrebbero starci se riuscissi a scendere a pH < 7 e GH = 8 MA, i Colisa in quanto anabantidi hanno bisogno di vasche chiuse per mantenere uno strato di aria umida sopra la superficie dell'acqua in quanto salgono a respirare.