Visualizza la versione completa : il mio primo acquario
Salve ragazzi sono nuovo del mondo dei pesci.. è vorrei avere qualche prezioso consiglio :)
Da due giorni ho allestito il mio primo acquario un 190 litri
Ho creato un impianto CO2 fai da te che mi eroga un 50 bolle al minuto non so se va bene.....!!!! Ho inserito anche un test per misurare la CO2 e mi dice che è ottimale. Ora io volevo sapere secondo voi i valori che si sono formati in acquario con questa co2 vanno bene?
I VALORI :
NO assenti
GH >10° d
KH 10°d
Ph 7.2
Vanno bene questi valori? Dovrei abbassare la co2?
In vasca cmq ho inserito 10 piante.
Attendo i vostri consigli.Grazie:):)
Benvenuto #28
Da due giorni ho allestito il mio primo acquario un 190 litri
Complimenti, ora mani in tasca per il prossimo mese,
Poi se posti pure qualche foto ci fai felici anche noi, siamo più curiosi delle suocere. #rotfl#
Ho creato un impianto CO2 fai da te che mi eroga un 50 bolle al minuto non so se va bene.....!!!!
Co2 e fai da te possono essere un brutto connubio specie se non si sa cosa si sta facendo.
50 bolle possono essere tante o poche dipende da molti fattori, prima di tutto dal tipo di diffusore.
Ho inserito anche un test per misurare la CO2 e mi dice che è ottimale.
lascialo perdere, usa la tabella co2, comunque la concertazione va bene.
Perché tutti sempre a giocherellare con la co2? #17
Ora io volevo sapere secondo voi i valori che si sono formati in acquario con questa co2 vanno bene?
I VALORI :
NO assenti
GH >10° d
KH 10°d
Ph 7.2
Vanno bene questi valori? Dovrei abbassare la co2?
In vasca cmq ho inserito 10 piante.
Per chi? cosa? che piante?
ogni specie ha le sue esigenze non si può generalizzare.
La co2 senza un corollario di cose è inutile: se non hai luce le piante non la sfruttano in pieno, poi se non fertilizzi con cosa crescono?
Studiati la legge di Liebig. #70
Salve e grazie per l'interesse
Ora ti firnisco altri dati:
Acquario è un 190 litri con 2 lampade T5 da 39 w che tengo accese 7/8 ore al giorno. Riscaldatore 150 W Pompa 500L/h
Ho inserito un fondo fertile "Dannerle" per le piante:
3 cabomba caroliniana
Tropica echinodorus bieheri
Cryptocoryne wendtii
Valliseria
Tropica egeria densa
Hemianthus callitrichoides
Le fertilizzo 1 volta ogni 15 giorni con fertilizzante Amtra
Uso biocondizionatore amtra per i cambi
La CO2 come ho detto è fai da te:):):)
I pesci che volevo inserire tra 20 giorni sono gli Scalari, Neon,Ancistrus e Corydoras
La temperatura è 26 gradi
PH 7.2
GH 10
KH 10
NO assenti
Premetto che ho avviato l'acquario 3 giorni fa. Secondo voi sono giusti i valori? GRAZIE a tutti :)
http://s22.postimg.cc/e4tw25oct/20150619_094653.jpg (http://postimg.cc/image/e4tw25oct/)
Cmq questa mattina ho ricontrollato i valori è sono scesi
Gh > 6
KH 6
Ph 7.2
tengo accese 7/8 ore al giorno
Dopo tre giorni? rischi che le alghe prendano il sopravento.
Si inizia con 4/5 ore e si aumenta mezzora alla settimana fino a 8/9 ore.
Il timer ce l'hai?
Le fertilizzo 1 volta ogni 15 giorni con fertilizzante Amtra
occhio ora le piante non consumano, non esagerare.
3 cabomba caroliniana
Tropica echinodorus bieheri
Cryptocoryne wendtii
Valliseria
Tropica egeria densa
Hemianthus callitrichoides
Anche dalla foto si vede che non hai molte piante e nemmeno esigenti, la co2 non la vedo cosi essenziale per le piante ma visto i pesci che vuoi mettere è sicuramente utile per il ph.
L'erogazione deve essere stabile.
I pesci che volevo inserire tra 20 giorni sono gli Scalari, Neon,Ancistrus e Corydoras
Di scalari alla fine ne terrai solo una coppia, o rischi scontri.
Con i neon occhio se sono piccoli altrimenti gli scalari te li possono mangiare, meglio inserire i neon e poi gli scalari, mo solo quando i neon sono troppo grandi per essere predati.
Per l'ancistrus o uno o un maschio e una femmina, due maschi è pericoloso, possono suonarsele di santa ragione per il posto migliore.
I cory non li metterei hai un fondo tropo grosso, necessitano di sabbia.
Comuque la vasca cosi come è ora è troppo vuota, servono più nascondigli, più piante specialmente alte lungo il vetro posteriore, e delle cavità per gli ancistrus.
Cmq questa mattina ho ricontrollato i valori è sono scesi
Gh > 6
KH 6
Ph 7.2
che hai fatto? non e normale che il gh e il kh siano passati in poco tempo da 10 a 6
Il veliero e le rovine te faremo togliere dalla disperazione #18
Se qualcuno ti scrive "bello ma toglierei quel veliero" sai perché :-D
Grazie per i consigli :):)
Cmq dietro le rocce ci sono ancora 2 piante 1 di valliseria e 1 di cabomba ... non si vedono perchè ancora sono piccole:):)
Non sapevo per la luce.. grazie
Cmq mi sono sbagliato solo il kh è sceso... mentre il Gh si aggira intorno 10. Potrebbe essere un problema?
Porta il gh sui 6 occhio al kh che non scenda sotto ai 3/4.
Comunque non è normale che scenda cosi, tranne che con allestimenti particolari con torba o akadama ma scenderebbe pure il gh.
Sei sicuro di non aver fatto il test in modo errato.
Ho appena rifatto il test.. sono le strisciette della Sera
Il Gh oscilla fra 6 e 12 .. secondo me è in fase di assestamento.. cmq se rimane sopra 10 può darmi problemi per le piante ed i pesci?
sono le strisciette della Sera
Ecco cosa puzzava, usa test a reagenti e vedi che i valori diverranno subito stabili ;-)
Il Gh oscilla fra 6 e 12
è come dire andavo tra i 60 e i 120 all'ora, ma ti pare?
cmq se rimane sopra 10 può darmi problemi per le piante ed i pesci?
se il gh sta a 6 e meglio con quella popolazione, meglio ancora con acqua ambrata.
Ciao Agro :):)
Sorgono nuove complicazioni..ho notato che alcune foglie della tropica Echinodorus Bieheri... ed anche l'Egeria Densa.. stanno diventando trasparenti. Forse stanno appassendo?Cosa mi consigli?
Grazie in anticipo :):)😀
Avvolte le piante necessitano di in periodo di adattamento. Aspettiamo qualche giorno e vediamo come va, casomai aumentiamo l'illuminazione o la fertilizzazione.
Ok :) Per ora illuminino solo per 5 ore al giorno.
Cmq ti mando queste foto così vedi meglio :)
http://s1.postimg.cc/j10ktm46z/20150622_120609.jpg (http://postimg.cc/image/j10ktm46z/)
http://s22.postimg.cc/6rb5743dp/20150622_120601.jpg (http://postimg.cc/image/6rb5743dp/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |