PDA

Visualizza la versione completa : gestione piante in vacanza

RANGA
18-06-2015, 21:47
buona sera, ho un acquario con

higrophila polysperma
vallisneria spiralis
muschio di java
limnophila sessiflora
ceratophillum demersum

valori acqua stabili, fertilizzazione con co2 ed in colonna con seacherm ( solo potassium e fluorish)
fotoperiodo di 8 ore.

Situazione ottimale, piante sane , steli robusti alghe vicino allo zero.

Devo assentarmi per 8-10 giorni , i pesci non sono un problema ( uso mio papa' per dargli da mangiare ), il problema sta' nelle piante, ho lottato non poco per avere una situazione giusta e non vorrei rovinare tutto per questi giorni di assenza.

io vorrei fare cosi':
1 tener spento le luci e fermare la co2
2 non fertilizzare in colonna ( sarebbe impossibile spigare il modus operandi a mio papa' )
3 dare una potatura deisa alle piante

quando rientrero' dopo appunto una decina di giorni riprendere il fotoperiodo e la fertilizzazione.
vorrei sapere se e' il giusto comportamento o se posso lasciare il fotoperiodo e la co2 accesi senza fertilizzare in colonna, il mio dubbio sta' nelle alghe in quanto se le piante non le fertilizzo regolarmente non vorrei che non riescano a " lavorare " e che le alghe prendessero il sopravvento.

chiedo aiuto per fare la cosa giusta.

pietro.russia
19-06-2015, 01:18
E si quando rientri però passa prima dal tuo pescivendolo di fiducia e compra un bel pò di piante nuove e rifai la vasca.
1.......Per il fotoperiodo metti un timer inpostato a 8 ore e sei tranquillo
2.......La CO2 meglio non spegnerla faresti solo dei danni
3.......per la fertilizzazione meglio ridurre i dosaggi al minimo chè interromperla faresti ancora più danno
4.......in conclusione quello chè hai pensato di fare e inpossibile quando rientri troverai solo danni irreparabili.

supercorti
19-06-2015, 15:33
Ciao,
quello che ti ha risposto Pietro è tutto ok e aggiungerei che se poti le piante, dovendo crescere ed avendo perso le riserve, che come saprai sono quasi sempre nelle parti più alte delle piante, avranno ancora più bisogno di nutrienti e perciò a mio parere non dovresti tagliarle.
La sola CO2 è comunque un buon carburante per durare qualche giorno (e anche di più) senza fertilizzazione.

pietro.russia
19-06-2015, 15:57
Ciao,
quello che ti ha risposto Pietro è tutto ok e aggiungerei che se poti le piante, dovendo crescere ed avendo perso le riserve, che come saprai sono quasi sempre nelle parti più alte delle piante, avranno ancora più bisogno di nutrienti e perciò a mio parere non dovresti tagliarle.
La sola CO2 è comunque un buon carburante per durare qualche giorno (e anche di più) senza fertilizzazione.

Bravo quoto supercorti #70

RANGA
19-06-2015, 18:38
Va bene, va bene faro' cosi'!!!!
Chissa' perche' ero convinto che la cosa migliore da fare era lasciare l' acquario al buio e stoppare la fertilizzazione cosi' da mettere le piante in stand-by e poi riprendere gradualmente luce e fertilizzante.

Grazie per gli interventi.