PDA

Visualizza la versione completa : dubbio sul mio filtro esterno

ale28
18-06-2015, 15:32
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non sbagliare nulla..
Mi spiego subito, sto allestendo un 110 litri netti e al momento sto facendo maturare l'acqua e utilizzo un askoll pratiko 200.. a breve però dovrò stare via di casa per una quindicina di giorni ed essendo che non mi fido un granché del mio filtro esterno volevo sapere se lasciarlo staccato per quel periodo di tempo possa creare problemi alla vasca. Al mio ritorno dovrei iniziare tutto il processo da capo??
Semplicemente non vorrei ritrovarmi casa allagata!

GTX
18-06-2015, 15:43
non capisco perche non ti fidi. se omai e' il filtro va e non perde....vai tranquillo.

io ho il pratiko 100 e gira da due anni e non ha mai perso una goccia. magari mettilo all'interno di una bacinella per contenere piccole perdite.

marko66
18-06-2015, 16:06
Ci mancherebbe,certo che dovresti ricominciare da capo la maturazione.Il filtro non va mai spento,tranne durante la pulizia periodica,ma mai per lungo tempo.Se si acquista un filtro esterno è perchè uno si fida di questa tipologia(e lo stai provando se è in funzione da qualche giorno,o perde o non perde se nessuno lo tocca, da nuovo ),se no potevi mettercene uno interno,se ti lasciava piu' tranquillo in questo senso.

paul sabucchi
19-06-2015, 14:25
Il filtro può essere spento solo per brevi periodi perché i batteri che trasformano l'ammoniaca in nitriti e questi in nitrati sono aerobi obbligati, sensa flusso di acqua ossigenata crepano quindi poi devi ricominciare

ale28
19-06-2015, 15:45
il filtro che sto usando l'ho comprato usato, la prima settimana appena lo facevo partire perdeva a fiumi! ho cambiato la guarnizione e tutto ma nulla. dopo mi sono reso conto che il furbo dal quale l'ho comprato aveva inserito la parte dove si inseriscono le spugne capovolta, messa al proprio posto quella è fatto partire non ha più perso una goccia. però mi è rimasta la paura. in ogni caso penso che correrò il rischio date che al momento sembra funzionare perfettamente

GTX
19-06-2015, 15:51
il filtro che sto usando l'ho comprato usato, la prima settimana appena lo facevo partire perdeva a fiumi! ho cambiato la guarnizione e tutto ma nulla. dopo mi sono reso conto che il furbo dal quale l'ho comprato aveva inserito la parte dove si inseriscono le spugne capovolta, messa al proprio posto quella è fatto partire non ha più perso una goccia. però mi è rimasta la paura. in ogni caso penso che correrò il rischio date che al momento sembra funzionare perfettamente

non lo toccare piu, tienilo in funzione e se quando parti non ha piu perso nulla vai tranquillo. di solito non si mettono a perdere durante il funzionamento.
tu comunque mettilo dentro una bacinella capiente che quantomeno puo limitare i danni

ale28
19-06-2015, 16:29
un ultima cosa, è possibile che se sta ad una certa altezza non perde mentre se lo metto più in basso si? perché al momento è sopra un comodino ma appena tento di metterlo ai piedi dell'acquario inizia a perdere dalle giunture

GTX
19-06-2015, 16:35
quali giunture?
dalla leva aquastop?
corpo filtro?
magari metti una foto e ce lo indichi.

ale28
19-06-2015, 16:57
al momento non sono a casa :)
comunque dalle maniglie che si usano per chiudere il filtro diciamo.. scusate l' ignoranza, non sono molto pratiko (scusate la battuta)

GTX
19-06-2015, 17:02
al momento non sono a casa :)
comunque dalle maniglie che si usano per chiudere il filtro diciamo.. scusate l' ignoranza, non sono molto pratiko (scusate la battuta)

mmh....un problema dalla guarnizione principale che mi sembra hai gia cambiato.
accertati che non ci siano sporcizie ed inumidiscila prima di chiudere.

ale28
19-06-2015, 19:43
Se fosse un problema alla guarnizione non dovrebbe perdere in ogni caso? Nessuno ha avuto un problema simile o ne sa qualcosa in più?

GTX
19-06-2015, 19:59
Se fosse un problema alla guarnizione non dovrebbe perdere in ogni caso? Nessuno ha avuto un problema simile o ne sa qualcosa in più?

non necessariamente, dipende dal difetto. nei filtri non ci sono pressioni enormi.