Entra

Visualizza la versione completa : botia macrachantus in fin di vita :'(

cinska
18-06-2015, 14:39
Salve a tutti.... il botia è piccolo piccolo ha circa 2 anni, stava sempre molto bene anche per la giusta alimentazione di cibo vivo e secco integrati.. vive con 3 scalari in 100 litri di acqua riscaldata a 26-28 gradi... stava benissimo, negli ultimi giorni non l'ho visto praticamente mai, stava sempre nascosto mentre prima ballava davanti a me e mi faceva un sacco di feste...respira a fatica, nuota male tutto storto, diverso dal solito... è lento lento, addirittura si è lasciato prendere in mano.... l'ho preso perchè pensavo fosse morto invece no, è vivo ma a malapena... ha la pancina secca secca, mentre in genere mangiava tantissimo... i valori sono a posto, gli altri pesci stanno davvero molto bene... non so cos'abbia nè cosa fargli... gli è venuto di punto in bianco... aiutatemi per favore...
conosco le malattie comuni, non ha ychtio nè saprolegnosi nè niente del genere....

andre8
18-06-2015, 15:05
È un pesce che non puoi tenere, mi spiace... Va allevato in gruppi e diventa enorme (30cm e passa) se allevato correttamente, ma spesso, venendo tenuto in vasche piccole, soffre di nanismo indotto e non può svilupparsi come deve. Se ci aggiungiamo il fatto che non è in gruppo, il risultato è un pesce debole e stressato, le cui difese immunitarie si sono abbassate e, di conseguenza, è stato facile che si sia ammalato. Anche curarlo non servirebbe a molto (anche se da come descrivi la situaizone sembra troppo tardi, mi spiace dirlo), in quanto comunque dovresti trovargli una sistemazione adeguata e quasi nessuno è in grado di allevare correttamente, più che altro per ragioni di spazio, questi magnifici pesci...
Sarebbero comunque utili delle foto e i valori (dire "i valori sono ok" non va bane, non esistono "valori ok": quelli che sono valori che vanno bene ad alcune specie magari non sono idonei all'allenamento di altre specie). :-))

cinska
18-06-2015, 15:19
Questo non risponde alla mia domanda.. Le foto non escono bene.... Cmq sono molto tranquilla sui valori, non è quello.... Che malattia può essere? Quando cresce io cmq posso sempre cambiare vasca...100 litri non sono pochi eh..

Puntina
24-06-2015, 16:38
Ciao, per un pesce che raggiunge i 30 cm 100 litri non sono nulla, anzi neanche per gli scalari la vasca va bene, una coppia necessita di almeno 120 litri. Il discorso che quando crescerà cambierai vasca non regge perché in mancanza di spazio adeguato il pesce non crescerà mai e morirà molto precocemente a causa del nanismo indotto. Ad ogni modo potrebbe avere qualche parassita intestinale dato che parli di magrezza eccessiva, dovresti riuscire a vederne le feci e dirci come sono...

valegaga
24-06-2015, 17:14
Oppure come dice andre è affetto da un grave nanismo che lo ha portato a stress
Che lo ha fatto ammalare
La vasca è piccola
I valori postali
Sono ok non significa niente
Posta anche una sua foto