Visualizza la versione completa : Betta F Morsa
Lorenzo94
16-06-2015, 21:05
Ciao a tutti ! Vi spiego subito cosa è successo..era da circa 2/3 giorni che la mia fetta femmina stava sul fondo e saliva solo per mangiare. Oggi non vedendola neanche salire per mangiare mi sono preoccupato e sono stato ad osservarla finché non è salita un po'..e ho notato che ha un morso enorme sotto la pinna ventrale. Ma veramente grande, le crea proprio un buco profondo sul ventre.. tanto che mi chiedo come si ancor viva. Però sono felicissimo lo sia e ora voglio provare a salvarla :) è la prima volta che mi capita una cosa così grave perciò chiedo consiglio a voi su come agire. Quello che ho fatto io per ora è stato: isolarla in una vaschetta a parte di circa 14l, con filtro e pompa..ho aggiunto il biocondizionatore e l'attivatore per il filtro e come cura di urgenza ho aggiunto qualche goccia di blu di metilene; però non so se sia giusto. Chiedo aiuto a voi, grazie :)
Ciao, prima di tutto bisogna capire com'è stato provocato il morso di cui parli...forniscici informazioni sulla vasca in cui vive! Il blu di metilene va benissimo ma va in contrasto con la maturazione del filtro perciò levalo ed effettua cambi giornalieri...
Lorenzo94
17-06-2015, 01:25
In vasca (Lido120 Juwel) sono presenti un'altra femmina di Betta e fino a qualche giorno fa un maschio di Betta..che con tutta probabilità sarà stato lui ad averla morsa e io me ne sono accorto tardi. Poi ci sono alcune rasbore, 2 pangio è un ancistrus
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lorenzo94
18-06-2015, 17:02
http://s1.postimg.cc/ixw7wuyx7/11419995_10206874633049548_1057483951_n.jpg (http://postimg.cc/image/ixw7wuyx7/)
Lorenzo94
20-06-2015, 01:32
Chiedo gentilmente aiuto:)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La ferita é pulita? Io la isolerei e le farei un ciclo di blu di metilene in modo che la ferita non si infetti. In questo modo dovrebbe guarire da sola...
Ma sei sicuro che "quella" ferita sia una femmina? Vedendo lo sviluppo delle pinne, seppure chiuse, ho dei dubbi. Nel caso avresti una risposta al perché del morso...
Il maschio che fine ha fatto?
Lorenzo94
25-06-2015, 20:04
Sii sono sicuro sia femmina, con pinne molto lunghe:) Il maschio è morto un po' di tempo fa. Adesso è sempre isolata nella vaschetta. reagisce agli stimoli ma sta sempre mogia nell'angolo..cosa posso fare?
Per il momento seguirei il consiglio di Puntina e vedrei come evolve la situazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |