Visualizza la versione completa : consigli sale marino
cris80im
16-06-2015, 20:24
quale marche di sali potete consigliarmi?
egabriele
16-06-2015, 22:21
io con TROPIC MARINE PRO REEF mi sono trovato bene.
cris80im
16-06-2015, 23:44
usi solo i sali o tutta la linea di prodotti
egabriele
17-06-2015, 22:54
regolarmente il sale.
Ho usato spesso il test in combo Calcio+magnesio, anche con esso mi sono trovato bene.
COme integratori commerciali uso solo il magnesio (ho usato Elos, Xaqua, Kent, tutti buoni), lo iodio (mi trovo bene con Elos, l'ho sempre trovato in negozio e non ho provato altre marche), gli elementi in traccia (Elos o xaqua), lo *******o (Kent, ELos, xaqua anche se ora ci mettono insieme anche il molibdeno).
cris80im
18-06-2015, 00:16
ok, grazie per il consiglio
egabriele
18-06-2015, 22:51
io ti ho nominato prodotti che ho provato e che non mi hanno mai dato problemi.
Questo non significa che gli altri siano peggio!!!
cris80im
19-06-2015, 02:30
certo, giusto per farsi un idea, perchè nel dolce ho smesso di acquistare sali dal 2008 e me li compongo in casa, solo che per il marino essendo decisamente più delicato e complicato non volevo mettere un altro elemento da studiare, o almeno non per il momento,
(economicamente parlando farseli in casa costa esageratamente di meno circa 1/10)
l'ultima volta che o acquistato sali ho utilizzato la marca seachem, e non erano malvagi allora, però sono passati 7-8 anni magari ora c'è di meglio
------------------------------------------------------------------------
certo, giusto per farsi un idea, perchè nel dolce ho smesso di acquistare sali dal 2008 e me li compongo in casa, solo che per il marino essendo decisamente più delicato e complicato non volevo mettere un altro elemento da studiare, o almeno non per il momento,
(economicamente parlando farseli in casa costa esageratamente di meno circa 1/10)
l'ultima volta che o acquistato sali ho utilizzato la marca seachem, e non erano malvagi allora, però sono passati 7-8 anni magari ora c'è di meglio
egabriele
19-06-2015, 22:11
Sicuramente ti consiglio di iniziare con un sale commerciale, hai gia' tante incognite e possibilità di errore che almeno una la togli!!!
Quando hai fatto pratica, magari ti viene la voglia.
Pero' considera che non so nel dolce ma nel marino ci sono molti elementi:
Oltre ai macro elementi (Sodio, cloro, magnesio, calcio, carbonati vari) vi sono almeno una settantina di oligoelementi (iodio, potassio, molibdeno *******o, rame, ferro, boro, bromo, litio, manganese, alluminio, selenio , vanadio...).
Inoltre devi sapere sottoforma di che sali mettere questi elementi in modo che una colta disciolti in acqua si qeuilibri in modo corretto il PH e non vi siano precipitazioni.
E' vero che vi sono scorciatoie. Per esempio esiste il sale senza NaCl (usato nel metodo Balling). Quindi si potrebbe prendere quello e unirlo al cloruro di sodio, che compone circa il 70% del sale marino. Non so se sarebbe conveniente economicamente.
cris80im
20-06-2015, 10:08
si si partirò con un sale commerciale infatti chiedo perchè vorrei usare una marca seria
anche perchè bisogna fare degli studi accurati su quali elementi chimici utilizzare in che quantità e comporre una griglia in base ai pesi molecolari degli elementi per arrivare a ciò che si vuole dosare
però gli elementi si trovano tutti, basta sapere cosa serve
per il dolce per definizione gli elementi sono meno, comunque per la vasca malawi che gestisco
è più ricca di elementi rispetto un tropicale e doso del
Bicarbonato di potassioì, Nitrato di potassio, carbonato di calco, potassio fosfato bibasico, magnesio carbonato pentaidrato e sodio
cris80im
21-06-2015, 01:45
alla fine ho preso il redsea, spero sia un buon prodotto
alla fine ho preso il redsea, spero sia un buon prodotto
Io lo uso spesso,uso il coral pro,un Buon sale
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
cris80im
29-06-2015, 23:07
per ora ho preso il base, la prossima volta prendo il pro
quale marche di sali potete consigliarmi?
Per la fase di riempimento e maturazione, cerco il sale in offerta tra le marche conosciute.
Per le vasche che ho allestito, di solito è sempre stato l'instan ocean il sale più a buon mercato. Qualitativamente non è male... non è carichissimo di oligo, e forse questo va meglio per tutta la prima fase di maturazione.
In seguito, cerco di alternare i marchi, ma in assoluto, il sale con cui mi sono sempre trovato bene è il Tropic marine pro reef. Con questo non voglio sminuire altri marchi... ma come in tutti gli ambiti, c'è sempre un marchio con cui ci si trova meglio. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |