Entra

Visualizza la versione completa : idee per layout triangolare...HELP!

mattegm
08-07-2006, 18:45
ciao a tutti..per la vascahetta che sto progettando di caratteristiche:
-59x35x35 (h netta)
-2x24 T5
-CO2
-filtro esterno hydor prime 10
-fertilizzazione seachem

Sto incominciando a studiare un layout accattivante....Vorrei farlo di tipo triangolare, con le piante alte a sinistra e via via sempre piu basse, e su tutta la parte centrale un bel pratino di calli e qualche roccia messa strategicamente...
quali piante mi consigliate e avete per caso dei layout sottomano da prendere come esempio per come lo vorrei fare io??

Io stavo pensando di utilizzare la rosanervig e poi altre piante, ancora da decidere..A quanto sto capendo sarebbe meglio utilizzare piante da foglie piu piccole ma mi piace la rosanervig che ce posso fà???:))))
Inoltre sarebbe meglio, a quanto ho letto, utilizzare poche piante (es 3 o 4 compresa la calli, giusto??)

Attendo consigli..stase quanto torno a casa provo a fare uno schizzo con paint...
ciao!!!

ecco anche la foto....si capisce come a destra e centro vi sia quasi tutta calli, mentre a sinistra due o tre piante messe in quel modo...
come procedereste voi??
ciao! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_570.jpg

Alex Carbonari
08-07-2006, 21:41
la rosanervig ha un fascino che per me è risultato irresistibile, quindi non posso proprio dirti nulla :-D
Cerca di attenuare le sue dimensioni smorzandone l'altezza con qualcosa di un poco più basso sul davanti... difficile dirti cosa, punterei sul M. micranthemoides probabilmente

mattegm
09-07-2006, 11:44
ho capito...si effettivamente è una pianta molto bella...anche se qualcuno mi ha detto che ha foglie troppo grosse per una vasca piccola come vorrei fare io...
Io sarei dell'idea di mettere:
-una pianta a foglia larga come la rosanervig
-la calli (foglia minuscola)
-le altre due piante a foglie intermedie tra le prime due.....non male la micrantemoides, resterebbe una pianta rossa da abbinare con le restanti..

cosa ne dici/dite??Sono troppe 4 piante diverse???
ciao

Simo
09-07-2006, 12:42
secondo me la nervig ha foglie troppe grosse ed è molto invasiva come pianta..per la calli va benissimo però vicino alle rocce metterei della pogostemon helferi..tra le rocce nell'angolo potresti mettere della rotala indica e più in bassoo micranthenum oppure mi ispira l'idea della tonina ;-)

mattegm
09-07-2006, 12:48
ecco eri tu che me lo dicevi:))))))) Dio bono, ma in 70 litri (via, 60) rompe cosi' tanto???piuttosto rinuncio a una pianta per lei!!:)))
Allora andiamo per gradi:

-spetta...ma dove le vedi le rocce??i tondi sono tutte piante:)))(quelli vuoti dentro)

-la rosanervig mi dispiace ma son cocciuto, quella la lascerei (in ogni caso c'è sempre tempo per decidersi eh!!)

-bella l'idea della pogo accanto alle rocce

-la rotala indica...carina!!!Ma è simile alla rotundifolia?sarebbe rosata?

-la micrantemoides come la vedi???ora provo a riaggiornare il disegnino, anche se nn ho idea di come crescano le piante in oggeto...SO solo che la rotala cheho attualmente nel 30 litri cresce tantissimo senza fertilizzante o co2 (è verde, pero' cresce)

ciao!

mattegm
09-07-2006, 13:02
ecco il disegnino..nn ho idea se siano messe bene le piante, devo ancora investigare per bene come crescono...
In ogni caso è sempre una idea eh, niente di decisivo..
ciao

Alex Carbonari
09-07-2006, 16:47
io le rocce le metterei nell'angolo sinistro, in modo da permettere alle piante più alte di avvolgerle

mattegm
09-07-2006, 17:44
alx..ma dove le vedete ste rocce???:)) apparte tutto....dici di metterle praticamente davanti alla rosanervig?In ogni caso, ti garba come layout quello che ho proposto?Hai suggerimenti o modifiche?Purtoppo le piante le ho posizionate non conoscendo effettivamente come crescono e si sviluppano..sono andato ad intuito...
ciao

Alex Carbonari
10-07-2006, 13:33
dici di metterle praticamente davanti alla rosanervig?

le metterei sparse davanti alle piante alte

In ogni caso, ti garba come layout quello che ho proposto?

Mi garba eccome :-))

mattegm
10-07-2006, 16:06
ok alex..interessante idea quella delle roccette...ora vedo se trovo per caso un legnetto piccolo da incastonare (dici che ci sta?)

In ogni caso, come "parco piante" ci siamo?hai altre idee/accorgimenti?Sostituizioni?Io ad esempio cercherei una alternativa alla rotala...

ciao!

p.s. Almeno "sulla carta" sta venendo bello....bisogna vedere come verrà in pratica!!!!!

Alex Carbonari
11-07-2006, 15:38
ora vedo se trovo per caso un legnetto piccolo da incastonare (dici che ci sta?)

anche ;-)

In ogni caso, come "parco piante" ci siamo?hai altre idee/accorgimenti?Sostituizioni?Io ad esempio cercherei una alternativa alla rotala...

Potresti anche evitare di metterla, allestisci con 3 tipologie di piante

mattegm
11-07-2006, 15:49
bene....ora vedro' al momento su cosa fare..a dire il vero mi è stato consigliato anche qualche ciuffetto di pogostemon helferi se metto le roccette tra il pratino di calli...
Male che vada tolgo la rotala..:)
;)
che bello nn vedo l'ora di cominciare..

Alex Carbonari
11-07-2006, 17:17
qualche ciuffetto di pogostemon helferi

Ottima scelta, se solo riuscissi a trovarla #23

mattegm
11-07-2006, 17:23
mi prostituiro'!!:)
apparte gli scherzi...qualche potatura si troverà qui sul forum....ce l'hanno già alcuni mi sembra...
ciao

mattegm
14-07-2006, 00:44
oggi in negozio ho trovato queste rocce, che a detta della negoziante sono dragon stone, a 5.5 euro/kh..secondo voi sono le vere dragon oppure sono tarocche?questa è una piccina che si era rotta, nella scatola c'erano rocce grosse, tipo 30cmx20 incellophanate..
credo che utilizzero' queste nell'acquario....ci siamo?
a me sembrano dragon stone...
ciao
http://img297.imageshack.us/my.php?image=hpim10714pr.jpg

Alex Carbonari
14-07-2006, 16:26
l'aspetto è quello, anche se non sono dragon 'originali', l'importante è che siano belle ;-)

mattegm
14-07-2006, 20:04
giusto...beh per essere belle sono belle....prendero' quelle allora!!!!!
E' tutto deciso ora..resta solo l'incognita dei due T5 che non sono sicuro al 100% che entrino in 58 cm "netti" compresi i portalampada stagni...male che vada uso i poratlampada classici e li rendo stagni io...
ciao!

mattegm
27-07-2006, 01:44
accidenti a me che mi vengono idee del cavolo....secondo voi è meglio farla aperta o chiusa?sto iniziando ad avere qualche dubbio......

DI certo non vorrei stare a rompermi con l'osmosi per reintegrare l'evaporato (che su 60 litri nn sarà molto), male che vada la reintegro con la stessa acqua, prima di fare variare i valori ne passa di tempo....

L'idea mi è venuta in quanto potrei fare una plafo appesa e metterci i due T5 da 24W, resterebbe solo da trovare la calotta sferica vuota dove mettere il tutto..

cosa ne dite?

ciao

Simo
27-07-2006, 01:47
meglio aperta se puoi ;-) con 4x24t5 ;-)

mattegm
27-07-2006, 06:42
e la madonna!!!:)))) no dai 4x24 mi sembra troppo per le mie capacità.....basta un errore e mi riempio di alghe!!!!!!:))))

ora devo andare, ma stasera propongo una possibilità per farla aperta...
ciao!

mattegm
28-07-2006, 14:47
PS il mio progetto sta sempre piu prendendo piede...ora pero' sto avendo dubbi se farlo chiuso o aperto...(se lo faccio aperto stavo pensando a una plafo ocn 2 PL sospesa, ho solo il dubbio riguardo alle pl..nn so se mettendole a 10 cm riescono a coprire tutta la superficie)...

utilizzerei come corpo della plafo la resun da 18W lunga 40 cmche ho già...mettendoci le 2 PL.....tutto ovviamente sempre in "forse"

mi spiego meglio:
http://img231.imageshack.us/img231/3816/plafoapertakn9.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=plafoapertakn9.jpg)

cosa ne dite?

mattegm
28-07-2006, 14:48
p.s la plafo è profonda 13 cm, la vasca 35 cm....

Pero' seguite il ragionamento...gran parte delle plafo commerciali nn sono mai larghe quanto la vasca, pero' coprono bene tutta la superficie (per merito di riflettore e della forma)...giusto???
Quindi anche in questo caso dovrebbe funzionare bene..boh!

mattegm
09-08-2006, 00:22
eccomi qua con gli aggiornamenti...ho trovato un legnetto da mettere a sinistra....I legnetto era troppo grosso per cui ho preferito dividerlo in due...penso che scegliero' una delle due parti (tenete presente che a destra ci saranno le rocce, oltre che la calli)...

Praticamente il lenetto dividerà tre zone:quella della rosanervig, quella del micrantemoides e quella della pianta ancora da decidere e molto probabilemnte sarà ricoperto di muschio..
ps i legnetti sono alti circa 25 cm e contando il fondo arriveranno circa a pelo dell'acqua..

queste sono due foto con i due pezzi separatamente...Cercate di usare un po di fantasia!!!!:)) Ho messo anche una terza foto con tutti e due i legni, ma in questo caso utilizzerei meno rocce e il layput trinagolare andrebbe a farsi benedire...
fatemi sapere cosa ne pensate!!ciao!

http://img427.imageshack.us/img427/3895/immagine1rn9.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=immagine1rn9.jpg)

http://img445.imageshack.us/img445/9075/immagine2qw7.th.jpg (http://img445.imageshack.us/my.php?image=immagine2qw7.jpg)

http://img445.imageshack.us/img445/9296/immagine3ev0.th.jpg (http://img445.imageshack.us/my.php?image=immagine3ev0.jpg)

A me sinceramente piace piu la prima...forse perchè mi immagino già a destra le rocce messe strategicamente....
ciao!

Simo
09-08-2006, 01:32
prova a mettere vicino le rocce ;-)

mattegm
09-08-2006, 01:52
bene...in questi giorni comprero' alcune dragon stone, da mettere nella parte destra e poi qualcosina di piccino vicino al legno....ne prendero' 4 o 5..

Cosa ne pensi dei legni?anche se con un po di immaginazione, come ti sembrano le disposizioni?a me piace la prima perchè divide le tre zone delle tre piante "alte", mentre davanti c'è tutta calli e roccette (ma non sarà troppo il pratone???)

questa è l'idea:
http://img238.imageshack.us/img238/5303/immagine4hv0.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=immagine4hv0.jpg)

ciao

Simo
09-08-2006, 01:57
bene...in questi giorni comprero' alcune dragon stone, da mettere nella parte destra e poi qualcosina di piccino vicino al legno....ne prendero' 4 o 5..

le rocce scegline solo un tipo,non mischiare tipi diversi di rocce ;-)

mattegm
09-08-2006, 02:00
si si certo!!!!intendevo di dragon stone....4 o 5 roccette di diversa grandezza....
hai visto il layout con i cerchietti colorati???
ciao

Simo
09-08-2006, 02:13
non riesco ad aprire la foto da imageshack

Alex Carbonari
09-08-2006, 07:17
Io le rocce le mettrei nelle vicinanze e a ridosso del legno, lasciando 'intonsa' la prateria. Mi ricorda il mio layout specularmente ;-)

mattegm
09-08-2006, 11:12
cazz aspettate...questa è la foto.....Ora si dovrebbe vedere...

Alex...ma ho l'impressione che rimanga troppo vuota la parte destra con solo calli....
Io vorrei fare una cosa tipo, hai presente la vasca di "carlasc"?Ecco, volevo fare una cosa tipo quella, ma al contrario....

ciao!

Alex Carbonari
09-08-2006, 11:18
a me le distese verdi non dispiacciono, quando sarà popolata, poi, sarà uno spettacolo.

mattegm
09-08-2006, 11:21
:) tieni conto che almeno per il momento ci saranno solo neocaridina (red cherry)...Solo quando saranno un centinaio (ma anche di piu) comincero' a metterci forse delle rasbora maculata, giusto per riempire la parte alta che rimarrebbe altrimenti vuota....

Cmq appena ho le roccette faro' delle prove e ve le mostrero'..tanto di tempo ne ho....Allora va bene la configurazione con il legno che ho messo per ultima???:))

PS grazie per la fiducia!!:)

Alex Carbonari
09-08-2006, 17:37
Vai alla grande! ;-)

Massimo Suardi
09-08-2006, 20:39
io sostituirei la rosanevig, trooooopppppppoooooo grossa #07 con la nanjenshan #24 #24 #24 #24 #24
da decidere-->macranda? #24

mattegm
09-08-2006, 23:22
stardom...lo so è un rischio la rosanervig...cmq ho sempre tempo per cambiare le cose...Siccome mi ero incusiosito dal nano di alex dove la usa....vediamo di qui a un paio di mesi se darà pareri positivi o negativi...
La nanjenshan...mmm nun me piace...

La macranda..sinceramente mi fa un po paura...ho sentito che è molto esigente, non so se riuscirei a starle dietro....
Peccato per la rosa...ma cosa ha di cosi' negativo?diventa troppo alta o troppo folta???

cmq oh, ogni consiglio è sempre bene accetto....In ogni caso le piante definitive saranno scelte dopo settembre...siamo ancora in fase preparatoria:))

Alex Carbonari
10-08-2006, 21:30
La rosanervig è sì grossa, ma il suo fascino fa cadere in tentazione. E poi basta non farsi scrupoli con le forbici ;-)
Nel mio cresce fitta e si colora subito, evitando le marcescenze alla base delle piante (caratteristica degli acquari più grandi, dove per avere la colorazione, bisogna farla arrivare prossima al pelo dell'acqua).

Se poi non ti piace proprio, a toglierla è un attimo

carlasc
10-08-2006, 21:47
per me la nervig è eccessiva come pianta io l'ho ormai levata quasi del tutto... tropppo invadente!
Io farei bacopa al posto della nervig e rotala rotundifolia al posto libero... il legnetto è bellissimo e separa elegantemente le varie sezioni... cmq è bella la passione che metti nello studiodel layout... per me, la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia nella composizione è una sfida che si rinnova giorno dopo giorno... SONO TORNATO E DEVO DIRE CHE I MIEI NON HANNO COMBINATO DISASTRI... ciao ciao mattegm! E complimenti ancora

mattegm
11-08-2006, 00:42
we carlasc(approposito ma quando ti decidi a cambiare nick??mi sembra di parlare con una donnina!!eehehehe)...

DImmi dimmi della nervig che sono curioso...in che cosa è "eccessiva"?In questi giorni ho trovato un'altra per la zona libera: DIDIPLIS DIANDRA..cosa ne dite??La rotundifolia ce l'ho gia e vorrei cambiare...

A questo punto se anche tu mi sconsigli la rosanervig mi vengono fortissimi dubbi.....
racconta racconta!!!:))

Cmq....magari potrei provare...provare non costerà nulla...male che vada la tolgo come dice alex....
Allora praticamente le candidate sono:

-Micrantemoides davanti
-rosanervig/o altra in angolo a sinistra
-didilplis diandra/o altra (da decidere)
-calli sul pratone
-eventualmente pogostemon helferi sui bordi delle roccette

:)Cazzarola è un parto sto acquario...come minimo nn lo faro'!!ahahahaahahaha
p.s. ho gia comprato impianto co2 con bombola ricaricabile da 1 kg a 60 euri..avro' avuto culo???? #19

ciaoo

Alex Carbonari
11-08-2006, 13:37
ho gia comprato impianto co2 con bombola ricaricabile da 1 kg a 60 euri..avro' avuto culo????

Si... dove?

mattegm
11-08-2006, 13:47
sul mercatino qui di AP....in settimana mi arriva..impianto tutto completo...c'è il reattore di C02 della sera al posto del diffusore, male che vada sostiuisco quello e basta..

Cmq ho notizie funestissime!!!!ho scoperto che caridina e fetilizzanti non vanno bene insieme....da un forum americano praticamente dicono che se uso fertilizzanti posso scordarmi una vita tranquilla e felice alle caridina...
Devo vedere per bene cosa contengono i seachem, ma sono gia sicuro che il solo Iron potrebbe fare piu danni che benefici...

ciao!

Alex Carbonari
11-08-2006, 18:03
Cmq ho notizie funestissime!!!!ho scoperto che caridina e fetilizzanti non vanno bene insieme....da un forum americano praticamente dicono che se uso fertilizzanti posso scordarmi una vita tranquilla e felice alle caridina...
Devo vedere per bene cosa contengono i seachem, ma sono gia sicuro che il solo Iron potrebbe fare piu danni che benefici..

Uso Seachem da due mesi col protocollo avanzato e le mie caridinie non hanno avuto nulla da ridire #13

mattegm
11-08-2006, 19:23
si lo so...pero' vatti a vedere qui:
www.petshrimp.com nella sezione articoli o forum...prova a dire che usi un fertilizzante...senti che ti dicono!!!

A sentire loro i fertilizzanti sono dannosi a lungo termine (>6 mesi) in quanto avvelenano piano piano le caridina....A me giunge nuova sta cosa!!!!!!
Tieni d'occhio il mio post su "Invertebrati" cosi' ci capiamo di piu'!!
cia

Alex Carbonari
12-08-2006, 07:50
A me giunge nuova sta cosa!!!!!!

Io ne avevo sentito parlare, credo fosse mixpix ad avere avuto problemi. Dalla fertilizzazione non si può prescindere, nel caso si debba scegliere tra l'una e le altre, avrei pochi dubbi

mattegm
12-08-2006, 11:55
si...ma quello che penso io è che le morti avvengono per sovradosaggi...io poi al momento chiedero' per bene come dosare i prodotti seachem.....Per ora penso che faro' protoollo base..con dosi ancora minori di quelle necessarie, per vedere un po come va..

p.s. ho preso delle dragon stone ieri....tra poco provo a fare delle prove per vedere come viene fuori!!!
ciao

Alex Carbonari
12-08-2006, 12:24
ho preso delle dragon stone ieri....tra poco provo a fare delle prove per vedere come viene fuori!!!

foto #22

Per ora penso che faro' protoollo base..con dosi ancora minori di quelle necessarie

Credo che già rispettando le dosi indicate dovresti stare tranquillo

mattegm
12-08-2006, 12:35
si..le ho appena rotte un po per farne pezzetti piu piccoli, oltre a quelli gia un po piu grossini...erano 3 kg...:)..mi sa che mi avanza qualcosa!!!!!magari le rivendero' sul mercatino..ora vedo di farle e poi le posto........

Indicativamente quante rocce dovrei usare?Io pensavo un paio-tre grossine a scalare e poi qualche pezzetto di contorno alla zona delle piante alte...

cosa ne dici?

mattegm
12-08-2006, 13:54
ecco una prova.....
http://img97.imageshack.us/img97/1446/hpim1121mh4.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=hpim1121mh4.jpg)

La roccia(1) servirà anche per nascondere un po il diffusore di CO2

Cmq io direi le rocce 1 e 2 messe cosi'..poi altre roccette sparse qua e là in maniera opportuna...eh?
cia

Alex Carbonari
14-08-2006, 13:48
Mi sembra una disposizione un poco casuale...
A destra manterrei solo la roccia davanti, quelle dietro e al centro non mi ispirano... #24

mattegm
14-08-2006, 13:52
uhm uhm...quindi lasceresti solo la numero 2?oppure, quale intendi per "roccia davanti?"Ce ne sono 2 grandi e due minuscole...

cmq un pochetto ci ho studiato per metterla cosi'..le due rocce 1 e 2 dovrebbero dare un senso di "proiezione verso l'altro"..Le altre dovrebbero fare solo da contorno....
CMq tu consigliami pure!!:))

Alex Carbonari
14-08-2006, 15:32
Come ti dicevo, le distese erbose mi affascinano. Io creerei un pendio dalla parte posteriore a quella anteriore, spezzato da una roccia di medie dimensioni nella parte anteriore dx.

mattegm
14-08-2006, 15:45
ahhhh quindi fare una cosa in pendenza, piu' alto nella parte posteriore e via via degradante???Potrebbe essere una idea...ora la valuto:))) Il fatto è che la vasca sarà dedicata a caridina e vorrei creare delle zone un po "riempitive", soprattutto nella parte destra, senno' tutta la parte destra superiore della vasca rimane vuota....mettendo anche due roccette medie come avevo fatto, avrei risolto in parte questo problema....no?
Non vorrei che, facendo una sola distesa erbosa, diventasse tutto troppo vuoto..non so se ho spiegato bene il problema...

Alex Carbonari
14-08-2006, 19:17
Si, le caridinie poi sono molto timide. Se non vuoi mettere altro, allora la tua soluzione può esser valida, a patto, però, di mettere qualche pianta alta dietro a dx

mattegm
14-08-2006, 19:33
eh per ora non ce ne metterei altre....diciamo che devo acora decidere se mettere le red cherry (di cui ne ho già una 40ina) oppure partire da 0 con le red crystal (partirei da 10)..In ogni caso credo che non aggiungero' pesci fino a che non raggiungo un centinaio/150 esemplari (leggi:alcuni mesi)...

Se poi aggiungero' pesci, penso di mettere solo le rasbora maculata, giusto per dare vita superiormente..

Per il discorso "pianta a destra" ci avevo pensato, ma non volevo snaturare troppo l'idea del triangolare...
ciao!:)

carlasc
14-08-2006, 21:55
we carlasc(approposito ma quando ti decidi a cambiare nick??mi sembra di parlare con una donnina!!eehehehe)...

DImmi dimmi della nervig che sono curioso...in che cosa è "eccessiva"?A questo punto se anche tu mi sconsigli la rosanervig mi vengono fortissimi dubbi.....
racconta racconta!!!:))

carlasc non si tocca....
La nervig neppure!
Dunque il carattere eccessivo della nervig per se stesso non è un male, è una pianta relativamente facile che a me non ha mai dato nessun problema, e non fertilizzo come un dannato ho la mia sana co2 e 2 t5... mica vasca spinta a manetta come i guru dell'acquascaping... (a proposito fra un po' voglio aprire un topic a riguardo... scusa l'OT) cresce spaventosamente veloce e si riproduce facilmente per talea.... la difficoltà vera a mio avviso è dare un equilibrio a tutta la sua maestà... io sono per un acquario in cui la natura deve farla da padrona e cerco di evitare le potature selvagge e super controllate... che però la nervig a mio avviso richiede perchè se no diventa invasiva e si incespuglisce... perdendo però così tutta la sua bellezza ed eleganza... per preservarla infatti per me bisogna ricorrere settimanalmente (nel mio caso... in una vasca spinta non oso immaginare) alla potatura dall'alto... eliminando cioè la parte bassa con le radici e ripiantando la parte potata... almeno io faccio così... ecco che allora manteere un cespuglio diventa un' agonia... ma può anche essere bello, se amanti del pota e fuggi...
La seconda questione è l'abbinamento con altre piante: io ho optato per la rotala che con i suoi riflessi rossicci fa un bel pandant con il rosso della nervig, ma snellisce le grandi foglie col suo carattere cespuglioso che mi piace da morire...
La terza è che è una pianta imponente... per un acqyuario di cardine come il tuo la vedo un po' esagerata...

Io ti dico.... prova e decidi che è sempre la cosa migliore!!!!!

CIAO CIAO!!!!

(che eccessivo che sono stato io in questo messaggio solo per parlare della nervig... bah...)

carlasc
14-08-2006, 22:17
Cmq io direi le rocce 1 e 2 messe cosi'..poi altre roccette sparse qua e là in maniera opportuna...eh?
cia

Bello... io scarterei la pianta in fondo e opterei per continuare il layout triangolare che a me piace moltissimo...

anche a me piacciono le pendenze però lo farei degradante da sx a dx... con le pietre tutte raccolte a dx e lacalli a farla da padrona... poterbbe veramente venire spettacolare...

per capirci ecco un'idea... ma è bella e valida la tua e anche quella di alex ha un suo fascino...

poi sono gusti personali ... vedi tu!!!

ciao

mattegm
15-08-2006, 01:17
Allora andiamo per gradi cosi' si capisce meglio:

1)Sta cosa della nervig mi sta un po rattristendo perchè mi piaceva troppo come pianta...Mi sa che devo trovare una sostituta...ma quale?????L'altra cosa che me la fa perdere punti è la potatura settimanale e reimpianto..Quindi ogni settimana devo sradicare tutti gli steli e ripiantarli?MMMM menata!!!
Via allora si apre il dibattito: cosa ci metto al posto della rosanervig???
Per ora siamo conq ueste piante:
-micrantemoides
-calli
-didiplis diandra(Se la trovo)
Provare potrei provare...ma con queste premesse è già certo che dovro' abbandonarla..quindi troviamo la sostituta!!:)))

2)Il discorso layout: ok per il triangolare...mi piace come hai messo le rocce, ora provo a fare una foto..L'unica cosa che nn mi convince è il degrado da sinistra verso destra....andrebbe visto dal vivo!!!!!

Cmq ora faccio la foto e vediamo come viene come dici tu....
a tra poco!!!
..................

Eccomi..ho fatto due foto:
1)La prima è una vista frontale, perdona ma ho lasciato una roccetta sulla sinistra(tolta nella immagine successiva)..Tuttavia non vorrei che sembrasse troppo "legno a sinistra e rocce a destra" per cui magari vorrei mettere un gruppetto di 2 o 3 roccette piccine anche a sinistra
http://img117.imageshack.us/img117/5237/layoutconrocce2bw3.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=layoutconrocce2bw3.jpg)

2)La seconda è la vista dall'alto con le piante in evidenza...
http://img117.imageshack.us/img117/2936/layoutconrocceepiante2yr7.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=layoutconrocceepiante2yr7.jpg)

Come si vede a sinistra rimane da trovare la sostituta alla rosanervig (se decido di non metterla)....

Cosa te ne/ve ne pare??
ciao!!!

carlasc
15-08-2006, 13:22
Bello!!!
Mi piace...
L'idea della pendenza mi era venuto per accentuare il carattere triangolare della vasca e per creare un "originale" effetto di valorizzazione ed equilibrio della dragon... vedi disegno...

Le tre linee a b c conducono lo sguardo e l'equilibrio verso destra dove il cuneo opposto d formato dalla successione delle dragon riequilibria la composizione.... è un po' la teoria dei quadri astratti di mondrian dove l'equilibrio veniva cercato attraverso i colori le forme e le grandezze del materiale geometrico...

forse però sono solo seghe mentali di un "acquarista zen vorrei ma non posso"

ciauz e comunque prendili con le pinze sti consigli che nella teoria sono capaci tutti, ma è la pratica e il gusto di chi si cimenta ad allestire che decide la buona o cattiva riuscita di un allestimento!

Complimenti ancora...

mattegm
16-08-2006, 00:37
minchia stai messo male con tutte ste seghe mentali!!!Peggio di me!!ehehheheh:)))
apparte tutto..prima di dire complimenti aspettiamo di vedere cosa salta fuori..magari nell'idea è una vasca favolosa, ma se mi metto a farla da me è capace diventa na schifezza!!ehehehehehe

Cmq guarda, per ora io come lay sarei sull'ultimo che ho postato pocanzi)..resta solo da vedere se:
1)mettere qualche roccina anche a sinistra, senno' sembra : legno a sinistra e rocce a destra, come in compartimenti stagni
2)trovare una sostituta delle rosanervig, tenendo presente le altre due: micrantemides(verde) e didiplis diandra (diventa rossa)

ciao e grazie ancora per la fiducia

mattegm
01-09-2006, 13:29
alcuni aggiornamenti sulla zona fertilizzazione..
Ho acquistato un abombola da 1 kg ricaricabile+tutto il resto, manca solo il diffusore..
Per quanto riguarda la linea seachem, sono arrivato a questa conclusione (grazie anche a dario schelfi di aquagarden)..

Prendero':
-seachem flourite
-tabs
-seachem flourish trace
-Seachem Iron
-Seachem potassium

Per le prime settimane integrero' solo potassium, il resto dopo 1-3 mesi, dipende da come reagiranno le piante..Le tabs solo dopo 4-5 mesi le mettero'..
Perchè tutto questo?Perchè non voglio eccedere troppo con i fertilizzanti per via delle red crystal che saranno presenti...Poi se le piante crescono un po meno pace..

che ne dite?ciao!