PDA

Visualizza la versione completa : Partito!!

picchiomarino
08-07-2006, 18:22
Allora, finalmente sono partito.
Tra 2-3 giorni comincerò ad inserire le rocce, cercando la disposizione che più mi piacerà. Per il momento ecco una foto della vasca con le pompe e riscaldatore. Che dite della disposizione delle pompe? La vasca è 35x30x30 autocostruita, e le pompe sono 2 sicce da 400L/h, per il momento accese entrambi al massimo.

CiaoFoto vasca nano, primo giorno http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanoweb1_814.jpg

firstbit
08-07-2006, 20:42
la vaschetta è carina; mi raccomando per la scelta e la disposizione delle rocce e per una giusta maturazione ;-)

la disposizione delle pompe è giusta ma migliorabile... dovresti cercare (tenendole ferme in quella posizione) di dirigere il getto verso il centro del vetro anteriore. Potresti comprare dei raccordi in PVC a 45° ed attaccarli all'uscita delle pompe per ottenere questo effetto ;-)

un ultimo consiglio: se puoi metti uno sfondo nero o blu sulla parete posteriore! almeno non vedi il muro dietro il nano ;-)

Marco Dolfin
08-07-2006, 22:16
Carina ma l'illuminazione? :-)

wortice
09-07-2006, 00:43
Per l'illuminazione avrai un mesetto per pensarci...
Evita di mettere subito il fondo...questo ti creera' solo problemi all'inizio...buona maturazione!

adp80
09-07-2006, 12:06
Anche io ho le pompe 2 posizionate come le tue! Ho preso un tubo di gomma semplicissimo, quelli verdi o trasparenti che si trovano in ferramenta, ne ho tagliato un pezzettino e poi l'ho scaldato con accendino e piegato con un angolo di 30° circa ed ora la pompa butta nel centro del vetro frontale! #22
Il riscaldatore io l'ho posizionato davanti ad una pompa su una parete laterale perchè secondo me così il calore si diffonde + rapidamente in tutta la vasca!
Comuque buon inizio! #25

firstbit
09-07-2006, 12:24
Anche io ho le pompe 2 posizionate come le tue! Ho preso un tubo di gomma semplicissimo, quelli verdi o trasparenti che si trovano in ferramenta, ne ho tagliato un pezzettino e poi l'ho scaldato con accendino e piegato con un angolo di 30° circa ed ora la pompa butta
anche questo è un ottimo modo sì ;-)

picchiomarino
09-07-2006, 13:06
Carina ma l'illuminazione? :-)

Per l'illuminazione ho già costruito la plafoniera come da progetto su AP, e ho inserito due attiniche da 9 W, 1 9W 7200K e 2 13W 10000K. Nella plafoniera ho anche inserito due led blu per la luce lunare.

Per le pompe ho problemi a tenerle sul vetro in quanto le ventose non tengono bene, allora le ho poggiate sul fondo e con un tubo in pvc ho fatto un raccordo con all'estremita un angolo per orientare il getto al centro del vetro frontale (vedi foto). Ho solo il dubbio che poi possano aspirare anche materiale dal fondo. Qualcuno ha un'idea per risolvere questo problema ?

Ciao a tutti.

wortice
09-07-2006, 14:18
cambia le ventose..sicuramente non saranno di buona qualita'...oppure puoi comprare due ganci e con una modifica fai da te,fascette stringicavi o molle, le puoi appendere a bordo vasca!...
ma sei proprio di Salerno? :-))

firstbit
09-07-2006, 16:01
tenerle sul fondo non è un'ottima idea purtroppo: rischi di fare molta fatica per pulirle dopo che avarai messo le rocce!

ti conviene cambiare le ventose o inventarti una qualche staffa per attaccarle al vetro come ha suggerito wortice

MixPix
09-07-2006, 16:03
Che figata anch'io voglio un nanoreef ma costa troppo... -20

Gennariello
09-07-2006, 16:09
Se frughi nel mercatino....compri da amici.....un pò di fai da te......un nano sui 30 litri lo fai con 350 euro. Poi la gestione.....tra integratori, cambi acqua, luci ed altro...fai un 10-20 euro mensili.

MixPix
09-07-2006, 16:11
Sì ma mi conosco, sono malato per queste cose, se faccio una cosa la faccio al massimo se no faccio a meno, e poi adoro gli sps e da quel poco che ho letto, molto poco, non sono proprio banali da gestire...

wortice
09-07-2006, 18:38
Sì ma mi conosco, sono malato per queste cose, se faccio una cosa la faccio al massimo se no faccio a meno, e poi adoro gli sps e da quel poco che ho letto, molto poco, non sono proprio banali da gestire...

infatti...vedendo la cartolina del profilo penso che ti piaccia fare le cose perbene....sai...vicino al nano ho una vasca askoll "vuota" identica alla tua...tranne il filtro...ho un pratiko 200...quasi quasi mi e' venuta voglia di riallestirla :-D

picchiomarino
09-07-2006, 19:01
cambia le ventose..sicuramente non saranno di buona qualita'...oppure puoi comprare due ganci e con una modifica fai da te,fascette stringicavi o molle, le puoi appendere a bordo vasca!...
ma sei proprio di Salerno? :-))

Grazie per il consiglio, avevo già in mente di usare le fascette stringicavi. Si comunque sono proprio di Salerno.

picchiomarino
09-07-2006, 19:08

Complimenti per la tua vasca tropicale. Anch'io ho un 90 litri dolce, ma non ho resistito alla tentazione di avere in casa un piccolo pezzo di barriera corallina. Certo c'è da mettere in conto che solo per partire, senza contare rocce, sabbia e test, io ho speso poco più di 200 euri. Tieni conto che ho fatto tutto da me, a partire dalla vasca, plafoniera, osmoregolatore e impianto di raffreddamento con ventole recuperando pezzi un pò dappertutto per risparmiare. Alla fine spero di avere tante soddisfazioni quando vedrò i primi invertebrati muoversi per il movimento creato dalle pompe.

Ciao.

wortice
09-07-2006, 19:17
[quote=MixPix]Sì ma mi conosco, sono malato per queste cose, se faccio una cosa la faccio al massimo se no faccio a meno, e poi adoro gli sps e da quel poco che ho letto, molto poco, non sono proprio banali da gestire...

Certo c'è da mettere in conto che solo per partire, senza contare rocce, sabbia e test, io ho speso poco più di 200 euri.

urca.....e cosa hai comprato?

MixPix
10-07-2006, 08:45

infatti...vedendo la cartolina del profilo penso che ti piaccia fare le cose perbene....sai...vicino al nano ho una vasca askoll "vuota" identica alla tua...tranne il filtro...ho un pratiko 200...quasi quasi mi e' venuta voglia di riallestirla :-D

Sì infatti, non resisterei a fare le cose a metà o cmq non spinte...mi conosco, è più forte di me...
Cmq di sicuro un giorno avrò un bel marino come dio comanda... :-) è solo questione di tempo ma sono paziente...
Vai riallestiscilo...il dolce non avrà il gusto del sale ma fa lo stesso la sua figura... :-)

Gennariello
10-07-2006, 09:10
Uhm, ma guarda che per fare le cose spinte non è che costi poi così tanto di più. Se fai un nanoreef da 30-40 lt...alla fine ci metterai una HQI da 150watt...che puoi autocostruire o comprare ad un prezzo ragionevole (usata). Per quanto riguarda reattori, computer, ph....tutta roba da vascone. Nel nano comunque praticamente tutti usano solo integratori da battaglia, skimmer di di mensioni (e prezzo) contenute.
E se guardi le vasche nella sezione nanoportal, vedrai che non hanno una mazza da invidiare alle vasche "vere", e che di approssimativo c'è ben poco. Poi magari un giorno avrai le spalle larghe per passare al vascone da 300 lt.....ed allora si che dovrai scegliere se comprare lo skimmer oppure una smart. #18

MixPix
10-07-2006, 09:12
Senza alcun dubbio lo skimmer... #18