Entra

Visualizza la versione completa : Help: il mio discus nuota stranamente...

Lula
08-07-2006, 17:41
Salve a tutti.
In un acquario da 180 l. ca. ho inserito da qualche mese due discus.
Tutto ok fino a ieri.
Il brown ora nuota stranamente, la pinna dorsale superiore ondeggia continuamente e anche la coda... è come se fosse mosso dal vento (si nota molto quando sta fermo)... Davvero non so come spiegarmi... è tutto un'ondulazione... -28d#

Staziona in superficie, ma respira correttamente. Non è cioè perpendicolare alla superficie. Mangia e risponde agli stimoli quando mi avvicino.
Dieta varia, ma senza "fai da te"

I valori sono ok credo: ph 6,3; nitriti e nitrati assenti. Temperatura 28/29° (ho anche 4 scalari). Kh:non so. #12

Qualcosa non va, mai visto così. L'altro è normale, pinne dritte e tese.

Mi preoccupo per niente? -20

tatore
08-07-2006, 20:18
Nitriti e nitrati assenti?
Se non hai i nitriti devi avere i nitrati, anche se in dosi non eccessive -05
Domande: usi la co2?
Nell'altro non noti nulla di strano?
Il pesce colpito ha feci strane, e' apatico, mangia?

Lula
10-07-2006, 11:35
Sì, ok, intendevo "assenti" in modo nocivo (la fretta!) . L'askoll per i nitrati mi dà 5.0mg/L.

Non uso Co2. Il pesce era normale, ripeto, se non per il fatto che muoveva le pinne in modo stranissimo, agitava la "cresta" e da fermo si notava un movimento come se - se mi passate il termine- ballonzolasse.
Le feci confesso che non riesco a vederle. Quelle degli altri pesci sì e sono normali ma quelle dei 2 discus per me sono ancora un mistero... Spero prima o poi di coglierli sul fatto ;-)

Comunque da ieri ho usato delle pillole consigliatemi dal mio negoziante (non so se si può scrivere il nome) e sta molto meglio. Anzi, direi che sta bene. #22
Credo che l'errore sia quello di inserire strumenti e mani non sempre pulitissimi. #07

Grazie e complimenti a tutti per il sito.

tatore
10-07-2006, 21:19
mi dici come si chiamano ste pasticche??? -05 -05

max770
10-07-2006, 21:49
mi è capitata una cosa simile tempo fa .... poi 2 giorni dopo hanno fatto le uova, ma il mio non stazionava in superficie. :-)

max770
10-07-2006, 21:51
dimenticavo , se puoi inserisci una foto.

lele40
10-07-2006, 22:20
nn escludendo quanto detto da max,potrebbe esserci pero' un problema adattamento.per nn respira correttaente,e nn resta perpendicolare alla superfice cosa intendi,che medicinale hai usato?
sposto nella sezione malattie.lele