Visualizza la versione completa : aiuto lumaca!
Ciao a tutti,
oggi ho notato questa lumaca nell'acquario, penso sia arrivata con i coralli e le rocce che ho aggiunto ieri. Qualcuno mi sa dire il nome? é pericolosa? devo fare qualcosa?
grazie
http://s29.postimg.cc/u7jeb7bcz/IMG_5237.jpg (http://postimg.cc/image/u7jeb7bcz/)
Sandro S.
14-06-2015, 19:46
E' una Dolabella, assolutamente innoqua e utilissima se hai molte alghe da eliminare.
Se non le hai ti consiglio di regalarla a chi ne ha bisogno, è molto esigente e se non trova cibo perirà in poco tempo.
hkk.2003
14-06-2015, 19:59
Che fortuna trovare una dolabella!
Occhio solo a spostarla che dicono essere molto sensibile.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
grazie per la risposta, in effetti sulle rocce non ho molte alghe dato che ho un paguro goloso, 3 lumache turbo e un riccio che puliscono parecchio. La dolabella va anche sui vetri e il filtro?
Approfitto per fare un'altra domandina: ieri ho anche inserito un bellissimo zebrasoma flavescens, però trovo che non stia molto bene, si é un pò scolorito e continua a nuotare in cerchio praticamente contro i vetri. mi devo preoccupare o devo solo aspettare che si ambienta? ieri ha mangiato un qualche pezzettino di alga.
hkk.2003
14-06-2015, 20:07
Dimensioni vasca e dimensioni pesce?
vasca 200 litri, pesce ca 6 cm
hkk.2003
14-06-2015, 20:16
Sicuramente sta in po' allo stretto, e questo può essere il primo problema, poi prima di acquistarlo, hai verificato che mangiasse?
Cosa gli ha dato da mangiare? Spirulina?
ecco una foto dell'acquario!
http://s16.postimg.cc/choi5rk35/IMG_5242.jpg (http://postimg.cc/image/choi5rk35/)
Sandro S.
14-06-2015, 20:20
Hai due pesci che non dovrebbero stare in un acquario così piccolo. ( Hepatus e Zebrasoma )
Hanno bisogno di più spazio per nuotare, sono purtroppo errori di chi è alle prime armi ma puoi rimediare dandoli via, la prossima volta ti consiglio di chiedere prima consigli e poi comprare.
Non hai alghe, la dolabella ti durerà poco.
Tieni a bada la xenia, è molto invadente e rischierai di trovartela ovunque non riuscendo più a toglierla.
hkk.2003
14-06-2015, 20:20
Mi sa che va rivista drasticamente la popolazione.
Sia il flavescens che l'hepatus non vanno bene, vasca troppo piccola e lato lungo troppo corto (scusa il giro di parole)
l'alga che gli ho dato é la porphyra. Devo acquistare la spirulina?
hkk.2003
14-06-2015, 20:26
Oltretutto mi sa che c'è poca sabbia per essere un DSB è ci sono poche rocce per un berlinese.
Prova a descrivere tutta la vasca che proviamo a vedere cosa si può ottimizzare.
Descrivi la vasca (dimensioni), le luci, la Sump, quante rocce, quanta sabbia, da quanto tempo gira la vasca, i valori dell'acqua e che test usi, skimmer, rabbocco, movimento....
Poi chiama il negoziante e chiedi se to fa un buono riportandogli i due pesciotti e la dolabella....
Io sto seguendo i consigli del negoziante dove ho acquistato sia la vasca che la popolazione. Non mi devo fidare?
L'hepatus ce lo abbiamo da alcune settimane e sembrerebbe stare bene ed essersi adattato.
hkk.2003
14-06-2015, 20:36
Si ma poi crescerà....
Diciamo che nella mia cortissima esperienza ho visto dei flavescens adulti in 160/200 litri aver trovato una pace interiore, seppur molto forzata, ma di hepatus no.
Intanto descrivi la vasca, e poi pensa di sostituire il flavescens e l'hepatus con un paio di centropyge.....
Allora ti descrivo la vasca: vasca lido 200 jewel 70 x 50 cm, h 65 cm; filtro interno bioflow 3.0; schiumatoio tunse doc skimmer 9004; pompa movimento tunse regolabile; sabbia 20 kg; una luce blu T5 e una bianca; ca 30kg di rocce, attivo da 4 mesi; cambio acqua ca 35 litri ogni 3 settimane; KH 9, PH 8.2, NO2 <0.3, PO4 <0.02, Ca 480 mg/l, Mg 1800 mg/l
hkk.2003
14-06-2015, 21:11
NO2 o NO3?
Che test usi?
Cosa c'è nel filtro?
Che modello è la pompa?
Poi do sicuro devi correggere le promozioni sabbia, rocce.
NO2 tetra, gli altri jbl
NO3 non l'ho
filtro biologico juwel con lana, resina, carbone attivo, spugna verde nitrax, spugna blu a pori larghi, 2 a pori stretti
Allora ti descrivo la vasca: vasca lido 200 jewel 70 x 50 cm, h 65 cm; filtro interno bioflow 3.0; schiumatoio tunse doc skimmer 9004; pompa movimento tunse regolabile; sabbia 20 kg; una luce blu T5 e una bianca; ca 30kg di rocce, attivo da 4 mesi; cambio acqua ca 35 litri ogni 3 settimane; KH 9, PH 8.2, NO2 <0.3, PO4 <0.02, Ca 480 mg/l, Mg 1800 mg/l
Oltre alla popolazione forse sarebbe bene rivedere anche la tecnica.....
Sicuramente aumenterei la luce, è veramente poca e la luce serve per ridurre gli inquinanti ( detto in poche parole,.....)
Il filtro interno può aiutarti se vai una vasca di soli ( e pochi pesci) ma di solito è dannoso in quanto non chiudendo il ciclo dell'azoto produce nitrati ; nitrati che saranno anche prodotti dallo strato di sabbia che inizierà a "catturare"schifezze che degradando aumenteranno gli inquinanti
Per i valori, gli NO2 non devono essere misurabili , misura gli NO3 e naturalmente utilizza test per marino, non i vari sera tetra jbl
------------------------------------------------------------------------
Oltre alla popolazione forse sarebbe bene rivedere anche la tecnica.....
Sicuramente aumenterei la luce, è veramente poca e la luce serve per ridurre gli inquinanti ( detto in poche parole,.....)
Il filtro interno può aiutarti se vai una vasca di soli ( e pochi pesci) ma di solito è dannoso in quanto non chiudendo il ciclo dell'azoto produce nitrati ; nitrati che saranno anche prodotti dallo strato di sabbia che inizierà a "catturare"schifezze che degradando aumenteranno gli inquinanti
Per i valori, gli NO2 non devono essere misurabili , misura gli NO3 e naturalmente utilizza test per marino, non i vari sera tetra jbl
che lampade consigli?
i test consigli i salifert? tropic marin?
Per i test ti consiglio i salifert per la triade e i nyos per gli no3
Per la lampada io andrei sui t5 e plafoniere con riflettori singoli (ATI. BLAU )
grazie per le informazioni #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |