Visualizza la versione completa : Problemi sviluppo vasca
Stefano90
14-06-2015, 14:08
Ciao!
Non riesco a capire perché i coralli nella mia vasca al posto di crescere, rimpiccioliscono o comunque sono sempre sofferenti. (Li compro di certe dimensioni e se va bene rimangono uguali altrimenti diventano addirittura più piccoli)
I valori dell'acqua li monitoro costantemente e sono tutti corretti, l'illuminazione è a led (zetlight)
------------------------------------------------------------------------
Un esempio
Da così
http://s16.postimg.cc/507fxni41/image.jpg (http://postimg.cc/image/507fxni41/)
A così
http://s3.postimg.cc/9458y5ywf/image.jpg (http://postimg.cc/image/9458y5ywf/)
------------------------------------------------------------------------
Li alimento 3 volte a settimana sciogliendo in vasca un misurino (quello dal lati grande) di calanus con 16 gocce di h&o horal
Posta un giro di test e scrivi la marca con cui lo effettui! !!!
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
Stefano90
14-06-2015, 16:15
Test jbl
Kh 8
Test con checker-hanna instruments
Fosfati 0,03
Calcio 475
Test salifert
Magnesio 1500
Rifrattometro ottico
Salinità 1024
Ph 7,9
NO2 0
NO3 0,5
Stefano90
16-06-2015, 20:15
Cosa ne pensate?
io penso che siano i led a quanto la tieni dal pelo dall'acqua?
Stefano90
17-06-2015, 09:02
Li tengo a 15cm dal pelo dell'acqua. La plafoniera è da 90W e ho regolato la luce bianca a 21 (su una scala che va da 1 a 32) per 8 ore. In Più ho le fasi di Alba e tramonto dove la luce bianca è ben più bassa
AntonioA93
17-06-2015, 12:24
i led da 3W a 15cm dalla superficie, non credo infastidiscano molto gli animali, comunque visto che i valori sono ok, io proverei a cambiare negozio, magari i coralli di quel negozio vengono dal fornitore sono allevati con neon e con i led soffrono, non saprei, ma dubito si questione di luce.. anche perchè non mi sembra di vedere coralli particolarmente sensibili, comunque io proverei a cambiare negozio, giusto per vedere se il problema è sicuro tuo o suo
ps. secondo me alimenti un pò troppo, io non ho mai messo niente in vasca
Stefano90
17-06-2015, 13:10
Il problema è che i coralli magari sono in vasca da diversi mesi (uno addirittura da un anno) alcuni invece sono nuovi. Non credo sia un problema di negozio perché dalle mie parti ce ne sono 2 e i problemi li ho riscontrati in entrambi i negozi... Inoltre in negozio hanno le plafoniere led.
Per l'alimentazione mi dicono tutti di alimentarli come ho scritto sopra... Inoltre nitriti fosfati e nitrati sono praticamente a zero... Cmq alimenterò di meno!
secondo me sono i led conto che gli lps vivono in luce non diretta i led da 3 wat non sono proprio bassi come potenza ...io ho un euphilia che sotto i led non si apriva messa fuori dal cono luce di t5 e' una meraviglia
Stefano90
17-06-2015, 13:24
Quindi dici di metterli "all'ombra" dove non prendono la luce diretta del cono?
prova o prova ad alzare la plafo a diminuire l'intensita'
Stefano90
17-06-2015, 13:43
Ho regolato la lampada: 8 ore di Bianchi a 19 (su 32) blu a 16 e viola a 15... Più le altre 4 fasi di Alba e tramonto. Meglio dici? Comunque nei negozi vedo che hanno tutto regolato molto alto e i coralli stanno bene... Io infatti ho pensato a mancanza di luce... Invece mi pare di capire che è troppa
Guarda gli lps in natura vivono in profondita' di conseguenza metterli sotto un fascio di luce patiscono i miei sono fuori dalla plafo (t5) arriva luce ma non diretta in quanto patiscono e ogni variazione di luce va fatta graduale...
Stefano90
17-06-2015, 14:23
Ok grazie per il consiglio! Quindi dite che è "colpa della troppa luce" se i coralli che ho in vasca stanno soffrendo..
ma se il resto e' ok e per la mia poca esperienza si
Stefano90
17-06-2015, 14:55
Ok! Grazie
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili mi faccia sapere come risolvere questo problema
Stefano90
13-07-2015, 17:30
ormai è passato 1 mese da quando ho cambiato l'intensità della luce (diminuita, ora sono al 65% della potenza) ma purtroppo non noto miglioramenti... qualcuno ha qualche idea?
Luigi510
13-07-2015, 18:33
ciao, inizia con metterci una descrizione della vasca, gestione,misure,movimento, tecnica, ospiti, e una foto panoramica ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |