Entra

Visualizza la versione completa : parassiti su montipore.....

Benny
08-07-2006, 16:14
Ho perso un enorme Montipora con me da alcuni lustri...l'ho trovata impestata da moltissimi parassiti bianchi....piccolissimi...

la cosa strana è che in alcune zone c'erano ammassi di questi parassiti che formavano tanti piccoli ciuffetti bianchi...

l'animali sbianca in varie zone...viene proprio divorato ( !!!!!! )

ora ho trovato un ciuffettino bianco su un'altra colonia di Digitata...anche questa sbiancata...

sapete un rimedio oltre ai bagni di Betadine ??

aster73
08-07-2006, 17:42
Inserisci un gruppetto di giovani Halicoeres crysus.
Sono i comuni labridi gialli chiamati volgarmente "banana wrasse "
Ciao

Benny
08-07-2006, 18:56
Inserisci un gruppetto di giovani Halicoeres crysus.
Sono i comuni labridi gialli chiamati volgarmente "banana wrasse "
Ciao

ho uno pseudocheilinus.....fa lo stesso ??

i labridi gialli saltano sempre di fuori....

conosci questi parassiti ??

Pfft
08-07-2006, 19:06
Benny, va bene anche lo Pseudocheilinus , anche più di uno... però son meglio gli Halichoeres (che però come hai detto saltano).
Sono nudibranchi i tuoi parassiti.. una specie piccola, bianca e bastardissima..

Benny
08-07-2006, 19:11
Benny, va bene anche lo Pseudocheilinus , anche più di uno... però son meglio gli Halichoeres (che però come hai detto saltano).
Sono nudibranchi i tuoi parassiti.. una specie piccola, bianca e bastardissima..

ok....avevo il sospetto dei nudibranchi...

metterò almeno 2 o 3 Halichoeres...

certo che sono proprio dei bastardi........

Pfft..hai mica qualche foto ??

Pfft
08-07-2006, 19:15
Benny, le avevo viste su reefcentral.com , prova a cercare lì.

mercury
09-07-2006, 03:50
di solito le montipore sono attaccate dai nudibranchi, sono bianchi, sfrangiati e piccolissimi. io un pò li ho eliminati con bagni metà osmosi e metà acqua dell'acquario, poi ho messo degli halichoeres che spizzicano in continuazione, veramente eccezionali. dopo un pò che ci combattevo li ho eliminati.

aster73
09-07-2006, 11:00
Benny, prova a guardare qui :

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10070&highlight=nudibranchi

Ciao

Benny
09-07-2006, 11:05
non assomigliano a quelli.....azz..............

aster73
09-07-2006, 11:13
Alcune foto macro fatte dal FUF.

http://img102.imageshack.us/img102/3707/macro17hp.jpg

http://img102.imageshack.us/img102/9365/macro31uv.jpg

http://img102.imageshack.us/img102/9539/macro22ic.jpg

Ciao

Benny
09-07-2006, 11:16
si...si....si.....la 3° foto sono quelli....

Grazie Aster...

ma da dove vengono ???

la mia mOntipora aveva piu' di 5 anni....

JANUS
24-07-2006, 13:35
scusate ..
ma che controindicazioni avrebbero i bagni di 'Betadine' ?
Grazie

pieme74
24-07-2006, 13:50
li ho beccati anche io in una talea di foliosa,
col betadine li ho debellati , fortuna che non hanno fatto in tempo a spostarsi...

aster73
24-07-2006, 22:46
scusate ..
ma che controindicazioni avrebbero i bagni di 'Betadine' ?
Grazie

Nessuna

Ciao

ALGRANATI
24-07-2006, 22:49
a me sembra che in questo periodo si senta troppo spesso di sti dannati animali....secondo me dovremmo stare tutti piu attenti e fare bagni preventivi quando si mettono animali nuovi in vasca. #24
Nando secondo te potrebbe avere 1 senso fare 1 bagno in betadine anche alle rocce, quando si avvia 1 vasca nuova ?? #24

aster73
24-07-2006, 22:49
col betadine li ho debellati , fortuna che non hanno fatto in tempo a spostarsi...
Non per portarti male , ma visto che li hai appena trovati, ti consiglio caldamente di fare un eventuale bagno con buona spazzolatura a TUTTE le montipore presenti nella vasca dove li hai visti.
Se li prendi all'inizio hai molte probabilità di debellarli subito tutti.

Ciao

pieme74
24-07-2006, 22:57
Non per portarti male , ma visto che li hai appena trovati, ti consiglio caldamente di fare un eventuale bagno con buona spazzolatura a TUTTE le montipore presenti nella vasca dove li hai visti.

Ciao
fortunatamente il pezzo era nel taleario quindi sto continuamente osservando le montipore che sono li, al minimo segno via con i trattamenti...
la montipora comunque l'ho taleata e ho levato la basetta

JANUS
25-07-2006, 00:38
scusate ma ..
dove lo si trova questo Betadine ?
farmacia ?

zefiro
25-07-2006, 00:39
esatto

ALGRANATI
25-07-2006, 08:15
JANUS, normale disinfettante da banco in farmacia....flacone sul giallognolo ;-)

JANUS
25-07-2006, 12:52
JANUS, normale disinfettante da banco in farmacia....flacone sul giallognolo ;-)

:-) .. che ignorante !!
ma .. con che dosi stì bagni, e per quanto tempo ?
(presumo con acqua della vasca )
garzie

Perry
25-07-2006, 14:28
Confermo..li ho (ormai avevo :-( ) uguali in vasca e mi hanno appena fatto fuori una alveopora -20

ALGRANATI
25-07-2006, 17:24
JANUS, 3 ml litro d'acqua della vasca x almeno 20#25 minuti ;-)

zefiro
25-07-2006, 17:24
beccati anch'io oggi fatto bagnetto..speriamo abbia funzionato

ALGRANATI
25-07-2006, 17:26
porca miseria...ma tutti li stanno beccando????questa è 1 epidemia!!! -04 -04 -04

aster73
25-07-2006, 18:20

Ciao
fortunatamente il pezzo era nel taleario quindi sto continuamente osservando le montipore che sono li, al minimo segno via con i trattamenti...
la montipora comunque l'ho taleata e ho levato la basetta
Non per farti lavorare , ma è meglio non aspettare a fare i bagni.
Il ciclo vitale dei piccoli è breve, non so quanto.
Corri il rischio di fare i bagni ad una montipora , mentre sull'altra ci sono le uova che schiudono dopo 3/5 gg dalla deposizione.
Ti accorgi che ci sono i nudibranchi su questa dopo una settimana , mentre già hanno deposto su un'altra montipora....e così via.
I bagni in betadine riescono a debellare i nudibranchi già di una dimensione notevole , mentre sulle uova non agisce.
Ho visto che le uova vengono deposte anche all'interno dello scheletro della montipora , per cui anche con lo spazzolino fai poco o niente.

Fai bagni con buona spazzolatura subito a tutte le talee di Montipora, se noti parti bianche soprattutto alle basi , taglia ed elimina.

Ciao

mariobros
25-07-2006, 18:30
io ci sono passato un paio di settimane fa con una digitata viola.
gli ho fatto un trattamento shok, 5ml di betadine per litro di acqua e una pompa puntata addosso alla montipora, il tutto per 20/25 minuti. la montipora era divantata quasi bianca, ora è più bella di prima.

un mio amico (cristalf21) ha perso tre montipore foliose di discrete dimensioni nel giro di una settimana

Perry
25-07-2006, 18:31
#36#
io li avevo tolti dalla mia alveopora dopo che avevano eliminato la parte sinistra. Nel giro di 2/3 settimane li ho ritrovati in forma già adulta (circa 2mm)anche nella parte destra. Le carogne si vede che avevano le uova nelle "celle" dell'alveopora. I tempi di crescita corrispondono a quanto detto da aster73, -20