PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento

mirrolo
08-07-2006, 15:50
ciao
mi potete dare un consiglio???
ho un acquario da 90 litri avviato da marzo.
mi avevano consigliato il fondo fertilizzato della sera e sopra un giaino molto fine circa 2mm
il mio problema e' che molte piante tendono a marcire proprio nella zona che fuoriesce dal ghiaino poi si tranciano e galleggiano.
il ghiaino e' alto 5-6 cm e essendo cosi fino non respira facendomi marcire le radici.poi allinterno dello strato di ghiaino vi si formano delle bolle di aria che mi hanno detto contenere gas pericolosi per i pesci stessi.
la mia domanda e' come posso fare a cambiare il ghiaino esistente con dell'argilla???
lo faccio un po alla volta ad ogni cambio ne tolgo un po e lo ripristino con l'argilla o tolgo i pesci e svuoto il tutto e riallestisco ma come faccio
help me

AcquaPazza
08-07-2006, 17:15
emh.. mi sa che devi riallestire tutto..
quando metti gli strati fra fetrilizzanti e ghiaia nn devi pressare.. ma lasciare libero il tutto.. spiani sul fondo ma nn pressare.. altrimenti l'ossgineno nn passa per nulla.. con la conseguenza che nemmeno le radici portano ossigeno..
Fertilizzi anche coi liquidi? perchè il marcire delle piante potrebbe anche essere una "nn fertilizzazione" adeugata..

Per riallestire il tutto cmq fai una cosa..togli l'acqua della vasca e mettila in secchi bacinelle taniche (ben pulite e nuove).. e la metti li dentro.. i pesci li lasci in una bacinella per quelle poche ore del riallestimento..
E svuoti tutto e riprendi da capo.. :-)

MixPix
08-07-2006, 19:59
E' il fondo della sera che crea tutti questi casini e a formare tali zone gassose, dovresti bucarle e farle venire in superfice perchè bruciano le radici delle piante.
Ce l'ho anch'io questo fondo e non c'è giorno che non mi penta di averlo comprato.
Cmq a setembre riallestisco tutto con flourite...

mirrolo
09-07-2006, 15:55
ma se tiro su tutto il ghiaino e metto quello in argilla , i batteri che ci sono nel vecchio ghiaino ovviamente se ne andranno , non e' che poi quando rimetto i pesci questi ne risentiranno o bastano i batteri contenuti nel filtro e anzi durante l'operazione di riallestimento il filtro dove lo metto???

MixPix
09-07-2006, 16:00
No non succede niente, quello che conta sono i batteri nel filtro...
A settembre lo rifaccio anch'io il fondo... :-)

mbrac69
09-07-2006, 16:08
i batteri servono tutti, a mio parere, e non solo quelli nel filtro. cmq è una procedura che mirrolo deve fare, per cui fa come ti ha accennato acquapazza ed il filtro, con il suo contenuto, immergilo in una bacinella capiente colma di acqua d'acquario e se puoi fa girare la pompa. i pesci mettili in un'altra bacinella con acqua d'acquario ed un termostato, se lo ritirni opportuno. tanto per riallestire un acquario ti dovrebbero bastare 1 ora, massimo 2. Io poi dopo aver terminato l'allestimento inserirei altro attivatore batterico. malenon fa!!!

MixPix
09-07-2006, 16:10
I batteri nel fondo per come è allestito la maggior parte dei nostri acquari serovono a gran poco, prova a far andare la vasca senza filtro un mese, e poi falla andare senza fondo un mese...
Cmq non succede nulla a riallestire, basta avere cura del filtro, buono il consiglio dei batteri..

AcquaPazza
09-07-2006, 18:47
si cmq..tieni l'acqua dell'allestimento che hai adesso..quella nn la buttare.. mettila nelle taniche ec.. oltre al filtro ti serve anche un'acqua già matura.. :-)

mirrolo
10-07-2006, 07:52
ma secondo voi se ripulisco il tutto e metto uno strato unico di sola argilla faccio bene o male
accetto consigli e alternative

MixPix
10-07-2006, 08:40
si cmq..tieni l'acqua dell'allestimento che hai adesso..quella nn la buttare.. mettila nelle taniche ec.. oltre al filtro ti serve anche un'acqua già matura.. :-)

Quoto ottimo consiglio!

AcquaPazza
10-07-2006, 11:51
no solo argilla no.. quella serve come base..come aiuto fertilizzante.. e solo quella nn andrebbe bene per vari pesci.. soprattutto per quelli da fondo..
Al limite ripulisci bene almeno l'argilla.. anche se ti consiglierei un'altro fondo.. c'e ne sono molti.. l'argilla io l'ho usata col primo acquario.. e puntualmente veniva a galla posandosi sulla ghiaia..quindi magari informati per mettere un'altro fondo di base.. :-) poi sopra rimetti la ghiaia un pò d'acqua.. e parti con la piantumazione.. e riempi tutta la vasca.. :-)

lisia81
10-07-2006, 16:16
E' il fondo della sera che crea tutti questi casini e a formare tali zone gassose, dovresti bucarle e farle venire in superfice perchè bruciano le radici delle piante.
Ce l'ho anch'io questo fondo e non c'è giorno che non mi penta di averlo comprato.
Cmq a setembre riallestisco tutto con flourite...
io con il fondo della sera mi sono sempre trovata bene..cmq
il problema è dato dal ghiaino fine non dal fondo..io ad esempio quando ho usato sabbia mi è successa la tua stessa cosa. ho dovuto rifare tutto ma ho avuto l'accrtezza di rifare il fondo in maniera differente.
lapillo vulcanico, fertilizzate sera strato di torba ghiano. fino al livello torba il lapillo sbucava ancora..le radici sono diventate lunghissime! ora ho provato sera, più lapillo più akadama..dopo du msi vedo che le piante stanno iniziando a radificare bene!

MixPix
10-07-2006, 16:56
Diciamo che il fondo della sera crea queste zone gassose ed il ghiaino troppo fine non le lacia venire a galla.
Cmq tra flourite e fondo sera non c'è proprio paragone, poi ovvimente dipende tutto dalle piante che si mettono.

lisia81
10-07-2006, 17:26
e anche da qunto si vuol spendere..

MixPix
10-07-2006, 19:15
Questo era sottointeso....senza soldi non si fa nulla... :-D