PDA

Visualizza la versione completa : Roccia "algosa"

acristini
13-06-2015, 10:58
Ciao a tutti. Ho un problema che mi rompe da un po'. Una roccia (quella posizionata più in alto) è ricoperta da alghe filamentose e caulerpa. Ogni tanto stacco la caulerpa ma mi pare aumenti sempre di più. Le filamentose non se ne vanno. Gli inquinanti sono prossimi allo zero (test No2 salifert, no3 e po4 Elos). Silicati in acquario a 0,1 (test jbl). La vasca è avviata da quasi sette mesi anche se circa tre mesi fa ho dovuto rifare la rocciata. Popolazione: zoas, una euphyllia, acanthastrea, caulastrea, due turbo è un lysmata amboinensis.
Che posso fare? Porto pazienza, uccido roccia o altro?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu
13-06-2015, 11:09
Le filamentose se son comparse dopo il riassesto potrebbe essere dovuto a quello, una piccola maturazione ci può stare. Anche se non mi convincono i silicati, l'acqua di osmosi che usi per cambi e rabbocchi ha tds a 0 ?
La caluerpa a parte rimozione manuale quando cresce difficilmente la estirpi completamente, anche con erbivori.

Sent from my iPad using Tapatalk

acristini
13-06-2015, 11:28
Allora....ho sempre avuto acqua in uscita a tds 0. Poi un bel giorno ha iniziato ad andare a 4. Allora ho sostituito la cartuccia sedimenti e quella anti silicati. Risultato: non è cambiato nulla. Ora ho aggiunto un ulteriore stadio con altra cartuccia anti silicati e tds stamattina mi dava 2. Però alcuni rabbocchi sono entrati con 4. Anche questo aspetto non so come risolverlo. Non capisco se è peggiorata la qualità dell'acqua in entrata al sistema o se devo semplicemente cambiare la membrana osmotica (che ha sette mesi). Comunque nelle ultime tre settimane ho messo zainetto con resine.

alegiu
13-06-2015, 12:18
Hai fatto la pulizia della membrana?
Purtroppo se non sai quanto era prima possiam solo ipotizzarlo che sia peggiorata in entrata. Appena messe le cartucce ti usciva a 0 ? Se si dopo quanta acqua é risalito?

Sent from my iPad using Tapatalk

acristini
13-06-2015, 12:55
Ho provato a fare la pulizia però prima di aggiungere il quinto stadio. Appena cambiate le cartucce ha continuato ad uscire a 4. Aggiungendo il quinto stadio è scesa a due. Appena messo in funzione l'impianto (a novembre) e per i primi 4 mesi è sempre uscita a zero.

------------------------------------------------------------------------
Domani provo a fare ancora la pulizia della membrana. Confermami le modalità: stacco il tubo di uscita dell'acqua di scarto e faccio uscire "liberamente" l'acqua. Grazie