Visualizza la versione completa : Roccia "algosa"
acristini
13-06-2015, 10:58
Ciao a tutti. Ho un problema che mi rompe da un po'. Una roccia (quella posizionata più in alto) è ricoperta da alghe filamentose e caulerpa. Ogni tanto stacco la caulerpa ma mi pare aumenti sempre di più. Le filamentose non se ne vanno. Gli inquinanti sono prossimi allo zero (test No2 salifert, no3 e po4 Elos). Silicati in acquario a 0,1 (test jbl). La vasca è avviata da quasi sette mesi anche se circa tre mesi fa ho dovuto rifare la rocciata. Popolazione: zoas, una euphyllia, acanthastrea, caulastrea, due turbo è un lysmata amboinensis.
Che posso fare? Porto pazienza, uccido roccia o altro?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le filamentose se son comparse dopo il riassesto potrebbe essere dovuto a quello, una piccola maturazione ci può stare. Anche se non mi convincono i silicati, l'acqua di osmosi che usi per cambi e rabbocchi ha tds a 0 ?
La caluerpa a parte rimozione manuale quando cresce difficilmente la estirpi completamente, anche con erbivori.
Sent from my iPad using Tapatalk
acristini
13-06-2015, 11:28
Allora....ho sempre avuto acqua in uscita a tds 0. Poi un bel giorno ha iniziato ad andare a 4. Allora ho sostituito la cartuccia sedimenti e quella anti silicati. Risultato: non è cambiato nulla. Ora ho aggiunto un ulteriore stadio con altra cartuccia anti silicati e tds stamattina mi dava 2. Però alcuni rabbocchi sono entrati con 4. Anche questo aspetto non so come risolverlo. Non capisco se è peggiorata la qualità dell'acqua in entrata al sistema o se devo semplicemente cambiare la membrana osmotica (che ha sette mesi). Comunque nelle ultime tre settimane ho messo zainetto con resine.
Hai fatto la pulizia della membrana?
Purtroppo se non sai quanto era prima possiam solo ipotizzarlo che sia peggiorata in entrata. Appena messe le cartucce ti usciva a 0 ? Se si dopo quanta acqua é risalito?
Sent from my iPad using Tapatalk
acristini
13-06-2015, 12:55
Ho provato a fare la pulizia però prima di aggiungere il quinto stadio. Appena cambiate le cartucce ha continuato ad uscire a 4. Aggiungendo il quinto stadio è scesa a due. Appena messo in funzione l'impianto (a novembre) e per i primi 4 mesi è sempre uscita a zero.
------------------------------------------------------------------------
Domani provo a fare ancora la pulizia della membrana. Confermami le modalità: stacco il tubo di uscita dell'acqua di scarto e faccio uscire "liberamente" l'acqua. Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |