Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti

annamaria perrucci
12-06-2015, 12:40
buon giorno a tutti, sono nuova in questo forum, spero di non essere troppo stressante con le mie domande da principiante.al momento ho un acquario da 70 litri lordi con alcuni pulitori da fondo,vetro e alghe ,6 neon e 4 guppy (3 f ,1m), 3 anubias ,2 rytocoryne, 1molto grande con lo stelo robusto e foglie larghe che non so come si chiama e avevo comprato anche delle piantine a crescita rapita che potevano essere sia piantate che lasciarle galleggianti.
primo problema, non ho uno strato di fondo quindi ho solo lo strato di ghiaietto, il negoziante mi fa usare fertilizzante a compresse più quello liquido e alcuni pesci da fondo sono morti,(presumo che abbiano trovato le compresse tra la ghiaia),
altro problema i pulitori da vetri quelli bianchi con i baffetti mi stanno letteralmente mangiando tutte le piantine galleggianti che io ho piantato, mi tocca ricomprare altri tipi di piante, come mi gestisco con il fertilizzante non vorrei che altri pesci muoiano.grazie mille

malù
12-06-2015, 21:09
Benvenuta!!!!
Come capita spesso ai principianti........hai commesso qualche errore, guppy e neon non possono stare assieme, richiedono opposti valori dell'acqua.
Sposto la discussione in primo acquario, così ti daranno qualche buona dritta ;-)

annamaria perrucci
12-06-2015, 21:17
Purtroppo mi sono affidata al negoziante

alessandro1313
13-06-2015, 11:51
Non penso che i pulitori abbiano trovato le compresse se sono state piazzate bene... comunque i pesci da fondo con i baffetti probabilmente sono dei corydoras.
Visto che sono bianchi presumo siano aeneus o albini, al massimo panda se hanno anche delle macchioline nere.
Loro vanno inseriti in gruppetti di almeno 6 esemplari visto che sono pesci di fondo altrimenti si stressano e si indeboliscono.
Come giustamente dice malù, la convivenza tra neon e guppy è impossibile.
Per prima cosa perchè richiedono valori diversi, e poi perchè i neon hanno bisogno di vasche sviluppate almeno 90-100 cm il lunghezza per dare sfogo a tutta la loro voglia di nuotare. Quindi con 70 lordi penso che la tua vasca sia una 60 cm...

Poi hai inserito tutti i pesci insieme vero? Di solito non si fa così.
Il carico organico dei pesci è alto. Per questo si inseriscono a piccoli gruppi in modo da abituare il filtro piano piano.

È stato giusto inserire i guppy con il rapporto 1m/3f.

Il mio consiglio è quello di riportare in negozio i neon e arrivare a 6 corydoras tutti della stessa varietà, possibilmente aeneus che sono più asattabili e resistenti ;)

Quindi ricapitolando, 4 guppy e 6 corydoras.
Ti sembrano pochi giusto??xD
Tranquilla i guppy tra un paio di mesi ti riempiranno la vasca di tanti piccoli avanotti e avrai il problema inverso xD

Spero di esserti stato utile 😁

alessandro1313
13-06-2015, 12:11
Ah ho dimenticavo di dirti hai fatto maturare il filtro per almeno 30 giorni?

annamaria perrucci
16-06-2015, 12:04
si si il filtro era maturo

DUDA
16-06-2015, 14:40
Come hai capito che il filtro era maturo?