PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua per ramirezi

nellomcm
12-06-2015, 11:21
Salve ragazzi dato che sto allestendo la mia vasca per i ramirezi che vogliono un acqua acida e tenera , dovrei abbassare il kh e il ph . Il kh inizialmente lo trovavo intorno ai 15-20, oggi dopo una ventina di giorni l'ho trovato per la prima volta tra 3-6 e il gh invece sempre costante a 16 . Il ph infine rimane sempre fisso a 8.0. Ora non so se il kh si stabilizzi su questo valore che dovrebbe essere ottimo per i ramirezi . Quindi non saprei se tagliare la mia acqua con acqua ad osmosi oppure no e poi cosa mi consigliate per abbassare il ph ? Io avevo pensato di inserire la torba ...

dimus90
12-06-2015, 13:28
Per i ramirezi devi tagliare con acqua d'osmosi non puoi tenerli o fargli i cambi con quella del rubinetto anzi sarebbe meglio acqua osmosi con sali. La torba non fa mai male ai ciclidi nani anzi... ma devi preprarare tutto prima d'introdurli in vasca , puoi provare anche con le foglie di catappa se ne trovano a poco su ebay.
Comunque mi sembra strano che il kh lo trovi tra 3 e 6... cé qualcosa che non va con i test usi quelli a striscie ? Se si buttali non sono buoni per niente vai da un negozionate e fatti fare quelli a reagente.

nellomcm
12-06-2015, 13:39
Alla fine mi sono un po' scoraggiato con i ramirezi ... Se invece mettessi qualche ciclide come i pelvicachromis pulcher ?

Agro
12-06-2015, 14:01
Con quei valori, se non ti vuoi sbattere a cambiarli, visto che hai nominato i ciclidi africani andrei sui neolamprologus brevis.