Entra

Visualizza la versione completa : Help piccolo neon

AC2000
12-06-2015, 08:37
Ciao a tutti ho notato da ieri sera che uno dei ns piccoli neon non è più in forma. La parte inferiore è diventata più bianca inoltre anche il corpo è un po più grosso nella parte inferiore. Anche il colore rosse si è un po sbiadito. Ed è in generale poco reattivo e "respira" velocemente. Cosa può essere ? Cosa fare in questi casi ?

Grazie a tutti
http://s23.postimg.cc/dbpyocu93/image.jpg (http://postimg.cc/image/dbpyocu93/)

valegaga
12-06-2015, 09:27
Ciao
Mi potresti dare i valori dell acqua?
Le scaglie sono rialzate?
Mangia?
Se si cosa?
Defeca?
Il gruppobda quanti individui è formato?
A me non sembra un neon ma un cardinale però dal cell le foto non sono perfette
Misure della vasca?
Litraggio?
Mi sembra che abbia anche l occhio un po gonfio e sporgente confermi
------------------------------------------------------------------------
Scusa per le tante domande

AC2000
12-06-2015, 10:20
S ha gli occhi un po gonfi... Vasca 44 litri i valori dell'acqua sono tutti ok NO2 0 - KH 8 - GH 10 - PK 7,4 - NO3 1 - NH4 0,05

in totale sono solo 4 neon

valegaga
12-06-2015, 11:08
La vasca non va bn per i neon che vogliono vasche lunghr almeno 90 cm e vogliono stare in banchi di almeno 10 individui e vogliono valori diversi dai tuoi
Ph acido e acqua tenera
Cosa mangia se mangia e cosa mangiava prima ?
Quali sono i coinquilini?

AC2000
12-06-2015, 12:45
La vasca non va bn per i neon che vogliono vasche lunghr almeno 90 cm e vogliono stare in banchi di almeno 10 individui e vogliono valori diversi dai tuoi
Ph acido e acqua tenera
Cosa mangia se mangia e cosa mangiava prima ?
Quali sono i coinquilini?

Purtroppo ho saputo successivamente che vasca e valori non erano adeguati ed infatti ho già pronta una nuova vasca per accoglierli, solo che è stata avviata da 4 settimane e sono in attesa della maturazione... ma ci siamo quasi!!! Ed inoltre sarebbero stati in compagnia di altri 10 neon.

Prima mangiava il supervit mini granulat della tropical, ma da circa un mese mangia il SuperHIFood Microgranuli della SHG.

I coinquilini, in fase di separazione sono:

2 Platy
2 cory Albini
2 Guppy
Ed altri 3 neon

valegaga
12-06-2015, 12:48
Ma la vasca in preparazione come è?
E i guppy e platy e cory che devono stare in gruppo dove li metti?
------------------------------------------------------------------------
Non mangiava liofilizzati?

AC2000
12-06-2015, 13:45
Guppy e platy restano nella vecchia cory e neon nella nuova. Vasca nuova 120 lt

valegaga
12-06-2015, 14:03
VAsca troppo piccola per guppy e platy

Cla90
12-06-2015, 20:01
L'occhio con esoftalmo secondo me potrebbe esser dovuto proprio dai valori inadatti, se li metti aposto forse passa. Ma ho anche una teoria peggiore idropsia. Le scaglie sono rialzate? Idropsia si presenta con esoftalmo abbianato al gonfiore come quello del tuo pesce e se mi confermi squame rialzate... Servirebbe una cura tempestiva antibatterica ma è molto difficile curarla spero di sbagliarmi che non sia quello!

AC2000
14-06-2015, 06:13
Grazie a tutti,

Purtroppo il piccolo neon ci ha abbandonati ancor prima di iniziare le cure. Era stato separato in altra vaschetta con aeratore. Quello che vi chiedo è se devo fare trattamenti particolari alla vasca o somministrare qualcosa di preventivo per i pesciolini. Inoltre come dicevo prima ho avviato da 5 settimane una nuova vasca ed ho utilizzato la stessa attrezzatura (retini, forbici ecc ecc) devo fare qualche trattamento anche a questa ?

valegaga
14-06-2015, 08:02
No
Anche a me sembrava idropsia o senza vedere occhio avevo pensato a un blocco intestinale ma dopo esoftalmo era idropsia m
Mi dispiace

AC2000
14-06-2015, 08:27
No
Anche a me sembrava idropsia o senza vedere occhio avevo pensato a un blocco intestinale ma dopo esoftalmo era idropsia m
Mi dispiace

Era anche uno dei "neonini" (così li chiama) preferiti da mia figlia. Speriamo per gli altri. Mi consigli qualche trattamento ?

Grazie ancora

valegaga
14-06-2015, 08:30
No niente trattamenti
Mi rattristo sempre quando un pesciolino muore

AC2000
14-06-2015, 08:39
No niente trattamenti
Mi rattristo sempre quando un pesciolino muore

Ok grazie. Non parliamo di rattristamenti... le mie due bimbe erano tristissime ed inoltre devi spiegarle i perché !!!