PDA

Visualizza la versione completa : Acqua troppo magra

Holycow
11-06-2015, 09:01
Salve a tutti. Ho una piccola vasca da 50 litri che gestisco in maniera del tutto semplice:

- niente pesci
- niente schiumatoio
- cambi d'acqua regolari 10% ogni 2 settimane
- niente integrazioni
- alimento gli lps in maniera mirata
- alimento la vasca con un pizzico di snowreef ogni settimana
- carbone in filtro a zainetto

Ho avviato da 11 mesi, e non sono mai riuscito (a parte la primissima parte della maturazione) a rilevare NO3, avevo sempre un pizzico di PO4 (0.1 mg/l) probabilmente dovuto al kit della tropic marin poco preciso.

Due mesi fa il sistema ha iniziato a scricchiolare visto che i molli, a parte la xenia, hanno arrestato la loro crescita. I discosomi, che avevano iniziato a moltiplicarsi per bene, si sono raggrinziti (ne avevo parlato qua) e ora si sono rimpiccioliti. Le asterine hanno iniziato ad attaccare gli zoanthus. Gli anfipodi e i copepodi sono diminuiti e i vermi di fuoco pullulano. I poichi SPS che ho (pavona e un paio di montipore) crescono bene. Gli LPS sembra crescano alla loro maniera (ma li alimento direttamente). Il piccolo pezzo di caulerpa che avevo messo all'inizio è morto. Da una settimana le alghe verdi sul vetro posteriore (che non posso pulire) hanno iniziato a sbiancare e stanno sparendo progressivamente.

Tutto ció mi fa pensare che i nutrienti ormai si siano quasi completamente esauriti, forse la mia vasca sta diventando piú adatta a tenere SPS? Dovrei magari mettere un piccolo pescetto (gobidion o altro) in modo da sporcare leggermente l'acqua? Sinceramente...non mi interessa moltissimo avere una vasca per SPS, preferirei piuttosto sporcare l'acqua e riavviare la crescita dei molli, ma non saprei come agire e non vorrei creare casini. Pareri bene accetti.

dimaurogiovanni
11-06-2015, 10:37
0,1 di fosfati non sono un pizzichino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Holycow
11-06-2015, 10:39
Ok :)

egabriele
11-06-2015, 22:24
sei sbilanciato, essendo pochissimi i nitrati il sistema non smaltisce i fosfati.
Io metterei un po' di resine, fino a portare i fosfati sotto 0,05 mg/l

Per sporcare non importa mettere un pesce se non vuoi. Basta buttar dentro ogni tanto un chicco di cibo per pesci. ci penseranno detritivori e batteri a trasformarlo in nutrienti.

Holycow
12-06-2015, 09:00
Grazie, ma ripeto, credo che il test che usavo non fosse abbastanza preciso. Mai avuto problemi di cianobatteri, nemmeno quando mi segnalava i fosfati a 0.3. Resine ne ho messe, ma non sono mai scesi sotto lo 0.1.

Il mio problema in vasca credo siano piuttosto i nitrati troppo bassi. Provo a sporcare di piú l'acqua con il cibo allora. Grazie.

valegaga
12-06-2015, 09:22
Ma se dai del cibo salgono anche i fosfati che sono giá alti

dimaurogiovanni
12-06-2015, 10:40
Grazie, ma ripeto, credo che il test che usavo non fosse abbastanza preciso. Mai avuto problemi di cianobatteri, nemmeno quando mi segnalava i fosfati a 0.3. Resine ne ho messe, ma non sono mai scesi sotto lo 0.1.

Il mio problema in vasca credo siano piuttosto i nitrati troppo bassi. Provo a sporcare di piú l'acqua con il cibo allora. Grazie.

Bisogna capire da dove vengono i fosfati .
Dosi congelato ?
Se si ferma e inserisci delle resine

Holycow
12-06-2015, 10:49
Hem...forse meglio che lo dica chiaro e tondo: non credo di avere fosfati in vasca nonostante il test mi segni 0.1 mg/l. Gli sps crescono, non ho ciano, non credo proprio di essere a 0.1

Il problema sono i molli che iniziano a stentare, e le alghe (per fortuna). Il problema mio non sono quindi i fosfati.

Do un paio di volte al mese (quando non ho in casa pesce fresco) artemia congelata agli lps.

valegaga
12-06-2015, 11:10
Allora i test tropic marin non sono cosí imprecisi da dare un valore cosí alto se non c'è a meno che non siano scaduti o siano stati conservati male
Di cibo non mettgerne per adesso
Aspetta e vediamo

dimaurogiovanni
12-06-2015, 11:11
Puoi mettere una foto per capire ?

Holycow
12-06-2015, 11:24
Allora i test tropic marin non sono cosí imprecisi da dare un valore cosí alto se non c'è a meno che non siano scaduti o siano stati conservati male

Magari ho un lotto fallato. Ma considerando la scala di valori di questo kit:

http://s27.postimg.cc/ly74ivq77/tropic_marin_Phosphat_skala600x243.jpg

Puó essere un errore che ci sta anche. É in ogni caso difficile capire la differenza di quei 3 gialli.

Io ultimamente ho lasciato perdere i kit e cerco di leggere la vasca. Visto che gli sps crescono e non ho ciano in vasca non credo di avere un problema di fosfati, soprattutto se poi sono i molli a deperire. Non ho foto recenti della vasca, stasera se riesco ne metto un paio. Grazie a tutti intanto.

egabriele
12-06-2015, 22:26
Se hai SPS con i fosfati a 0,1 dovrebbero essere completamente marroni in effetti!

A parte trovare il modo di verificare il test, con quelle sfumature anche la luce con cui lo leggi e' importante se lo fai con la luce artificiale puo' essere falsato.
se e' cosi' prova a farlo di giorno guardando con la luce solare.