Entra

Visualizza la versione completa : Il normalissimo corallo rosso mediterraneo

Simuz
10-06-2015, 14:45
Ciao a tutti,

è vero che il mediterraneo non è un reef tropicale però in fondo è comunque un mare caldo quindi mi chiedevo se sarebbe possibile ospitare nel mio nanoreef il "classico" corallo con cui fanno anche le collane e altre pacchianate, per dare un po' di rosso alla mia vasca...

Qualcuno di voi lo ha? Se no, come mai? Dove si trova? Servono accorgimenti particolari per tenerlo?

Grazie mille a tutti!!! ;-)

ALGRANATI
10-06-2015, 14:53
è vietatissimo il prelievo

Matteo2000
10-06-2015, 15:45
Anche io mi ero documentato in quanto effettivamente è un octocorallo molto bello. Purtroppo temo (ma non ne sono affatto sicuro) sia azooxantellato. Poi anche avendo la licenza per pescarlo non so se lo si può tenere in vasca in quanto a rischio di estinzione (ma ci puoi fare gioielli#07).

ede
10-06-2015, 21:47
Lascia perdere!
Non si può prelevare in natura, non è zooxantellato, non vive alle temperature alte delle vasche Reef.

egabriele
10-06-2015, 21:52
Comunque anch'io mi sono chiesto perche' almeno negli acquari pubblici non venga permesso di allevarlo.
Almeno all'acquario di Genova non mi pare di averlo visto. A Livorno?

_CIRO_
10-06-2015, 23:30
Il problema più k poterlo possedere è trovare chi va a oltre 40 mt a cercarlo... Ecco xk anche le collane costano tanto.. Cresce pochissimo e si trova ad alte profondità... E anche fosse l acqua li nn è a 24 C....

Geppy
10-06-2015, 23:50
All'acquario di Napoli, fino all'ultima volta che ci sono andato, c'era una vasca dedicata.

Ma è difficile e non è il caso di pensarci....

JeFFo
11-06-2015, 09:05
il mediterraneo è un mare caldo in profondità, ciò significa che mentre le profondità degli oceani sono a 2 gradi in media, nel med non si va mai sotto i 12. Questo per tanti motivi legati all'idrodinamismo del mediterraneo e al fatto che è fondamentalmente un bacino d'evaporazione... e che da gibilterra entra solo acqua superficiale e MAI acqua profonda.
Quindi si, il med è un mare caldo ma... non è un mare tropicale. In superficie si raggiungono temperature elevate ma ci campano solo alcuni animali. Il grosso è di infralitorale e circalitorale, con temperature massime di .... 25 e 18 gradi rispettivamente?
il corallo rosso se lo porti sopra i 20 soffre maledettamente.