Entra

Visualizza la versione completa : Piranha

wantedrm
08-07-2006, 13:30
ciaooo a tutti...sentite ho un acquario di 100 litri con dentr 2 pesci pikkoli, 2 poecilidi...ora pero vorrei mettere dentro un piranha...cosa devo fare? li tolgo? oppure i piranha se li mangieranno tranuqillamente e senza probelmi? ciaoo e grazie

Schiribiz
08-07-2006, 13:45
I piranha seli pappeebbero di sicuro,mi dispiace ma il tuo acquario è troppo piccoloper dei piranha
:-))

SupeRGippO
08-07-2006, 14:15
wantedrm,

ammazza vedo che ami gli animali #23

ellisreina81
08-07-2006, 15:39
quoto, x i piranha servono almeno 300 lt e un acquario tutto x loro.

ceccom
08-07-2006, 15:57
Beh sicuramente i poecilidi non lo mangiano il piranha

Pleco4ever
09-07-2006, 08:22
Beh sicuramente i poecilidi non lo mangiano il piranha

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Raul3
09-07-2006, 09:59
Ciao come hanno detto gli altri 100 litri sono pochi per un pirana pensa che in poco tempo raggiungeranno i 25#30 cm di lunghezza... e considerando che ce ne vogliono almeno 5 o 6 per fare un branco, direi che un acquario da 300-400 litri è già piccolo perchè la loro aggressività non li porti a mangiarsi tra di loro
Ti consiglio di guardare questo sito
http://www.vergari.com/Acquariofilia/piranha.asp
Ciao ;-)

CBR1000RR
09-07-2006, 10:29
inoltre per i piranha sarebbe meglio avere un acquario con dimensioni un po' diverse dallo standard... sarebbe meglio che fosse molto lungo, non tanto alto e largo... così si riuscirebbe bene a creare la corrente contro la quale nuotano in branco.

Hydra(b)
10-07-2006, 09:23
Ciao, innanzitutto i Piranha richiedono minimo 400 l. d'acqua e poi la vasca migliore per 'sti pesci potrebbe non essere propriamente rettangolare, bensì cilindrica come per gli squali (ricordiamoci, anche questi sono pesci che raggiungono anche i 50 cm. ed il chilo di peso a seconda della specie). Naturalmente a questo punto sorgono i problemi: per esempio i filtri (che nella maggior parte dei casi non si riescono ad agganciare alle pareti). E' anche difficile ottenere una buona circolazione. Secondo, a parte il fatto che il piranha prescelto sia di una specie carnivora o onnivora (le seconde sono anche più grosse, mi sembra ci sia una specie che raggiunga il metro di lunghezza), non è possibile tenerli con un normale arredamento, in quanto hanno bisogno di più spazio possibile; pertanto l'arredamento sarà limitato a grosse pietre sul fondo, uno o due legni di torbiera grandi e non molto intricati ed a un po' di piante galleggianti come Pistia. Poi, devono essere mantenuti in branchi di almeno pesci, acquistati quando avevano tutti le stesse dimensioni per evitare fenomeni di cannibalismo. Sicuramente non sono pesci per un principiante, e anche l'acquariofilo medio non può permetterseli perché richiedono vasche alla "Acquario di Genova" :-)) . Se però proprio vuoi dei Piranha, prova con i "dollaro d'argento" (Metynnis): alcune di queste specie non superano i cm. ed in un 250 l. privo di piante (sono vegetariani), con acqua acida e senza pesci più piccoli (meglio sarebbe solo con loro) ne puoi tenere un branchetto di 4 o 5.

Alessandro_ClubPiranha
13-07-2006, 09:13
Hydra,guarda che la vasca ideale per tutte le specie di piranha è di forma rettangolare(a parte per il serrasalmus rhombeus che sarebbe da preferire una vasca quadrata).La vasca dell'acquario di genova è inadeguata(è l'unico acquario pubblico al mondo che li tiene in una vasca cilindrica,negli acquari pubblici di tutto il mondo,soprattutto america,li tengono in maestosi acquari di forma rettangolare) per dei pygocentus nattereri non so come abbiano fatto a metterli in una vasca cilindrica sembrano imbalsamati,molto probabilmente(sicuramente)lo hanno fatto per non farli muovere più di tanto per farli vedere bene....
Alessandro

ceccom
13-07-2006, 09:18
Ma scusate capisco che sbagliamo noi, ma con tutti quei biologi che ci stanno all'acquario di genova sbagliano pure tipo di vasca??

Alessandro_ClubPiranha
13-07-2006, 13:37
La vasca dove sono tenuti i piranha all'acquario di genova è di forma cilindrica e pur avendo un notevole litraggio a parità di litri con una rettangolare ha un livello di ossigeno più basso e questo è dovuto a una superficie più ridotta rispetto a quella rettangolare.Vorrei tanto sapere come fanno a muoversi li dentro,infatti sono sempre statici a quel punto a mio parere potevano metterceli finti.Un altro motivo,a mio parere, per cui è fatta cosi' la vasca dell'acquario di genova è perchè i pygocentrus nattereri sono pesci nervosi e timidi,quindi dandogli poco spazio per nuotare e togliendogli i nascondigli sono costretti a stare fuori e farsi vedere senza muoversi.Se si guardano ad esempio gli acquari pubblici americani si notano che i pesci sono sempre in movimento in branco ed è bello vederli nuotare,nella vasca cilindrica non è possibile...Un altra cosa che critico di quella vasca è l'arredamento pericolosissimo che hanno messo in quanto molto appuntito e i poveri piranha rischierebbero di ferirsi dato che sono pesci molto potenti ma anche timidi e nervosi(pygocentrus nattereri)....Per non parlare poi della corrente che in quella vasca è troppo poca per dei pygocentrus nattereri...

Il business è business...

Questo è un mio parere personale dato da oltre 10 anni di allevamento con diverse specie di piranha che ho tutt'ora...
Alessandro

ceccom
13-07-2006, 16:31
Infatti la mia ultima visita all'acquario di genova mi ha fatto una tristezza incredibile, credetemi avevo deciso di smettere di tenere acquari tanto mi sembravano depressi quei pesci, se non ricordo male nella vasca vicino ai piranha, la stanza con vasche cilindriche, c'era anche una murena che si vedeva proprio che stava stretta. A gennaio ho visitato l'acquario di miami e mi è sembrato decisamente fatto meglio.

malawi
13-07-2006, 21:46
Ma scusate capisco che sbagliamo noi, ma con tutti quei biologi che ci stanno all'acquario di genova sbagliano pure tipo di vasca??

Purtroppo spesso si cerca solo di attirare il pubblico e non si guarda alle esigenze dei pesci. Ricordo in una vasca cilidrica una frontosa di circa 35 cm. che si notava essere visibilmente disturbata dall'attivita' e dalla vivacita' dei tropheus. Ad occhio e croce non gli si dava piu' di 3 mesi di vita. E comunque le vasche cilindriche sono inadatte a quasi tutte le specie.

Ciao Enrico

ceccom
14-07-2006, 08:53
Io che pensavo che l'acquario di genova fosse più per un'attività di ricerca, invece mi sbagliavo, è considerato proprio come uno zoo, dovrebbero proibirgli di tenere specie tipo delfini e altri mammiferi.

Hydra(b)
14-07-2006, 15:01
Guarda che, se si mettono il giusto quantitativo di nascondigli (legni e piante), la forma cilindrica è comoda da usare. Inoltre mi riferivo all'acquario di Genova per il litraggio, non per la cura della vasche 8o tantomeno per la forma)

ceccom
14-07-2006, 17:16
Che vuol dire è comoda? Per chi deve allestire l'acquario o per i pesci?

brasile
14-07-2006, 17:37
Che tristezza quelle vasche cilindriche dell' acquario di genova......... #07 #07

ceccom
14-07-2006, 17:39
Infatti ci sono rimasto veramente male dopo aver visto l'acquario.

malawi
14-07-2006, 20:24
Io che pensavo che l'acquario di genova fosse più per un'attività di ricerca, invece mi sbagliavo, è considerato proprio come uno zoo, dovrebbero proibirgli di tenere specie tipo delfini e altri mammiferi.

Sono appena tornato dalla danimarca e in uno zoo marino avevano animali riprodotti all'acquario di genova. Pero' penso che la cosa sia limitata solo a foche e delfini perche' i ciclidi per quanto possa ricordare vengono tenuti da cani e addirittura ricordo incroci fra vieja (synspilus X bifasciatus) o mischioni centromaericani/sudamericani.

Ciao Enrico

malawi
14-07-2006, 20:26
Guarda che, se si mettono il giusto quantitativo di nascondigli (legni e piante), la forma cilindrica è comoda da usare. Inoltre mi riferivo all'acquario di Genova per il litraggio, non per la cura della vasche 8o tantomeno per la forma)

Visto che la maggior parte dei pesci che ci tengono sono territoriali una vasca molto piu' bassa ma con fondo largo sarebbe molto piu' appropriata. Il litraggio alto non conta nulla se le vasche sono altissime e strette e i pesci quasi tutti legati al fondale.

Ciao Enrico

Alessandro_ClubPiranha
14-07-2006, 20:45
Concordo pienamente con malawi.

Hydra(b) come ti avevo gia detto la vasca dove sono tenuti i piranha all'acquario di genova essendo di forma cilindrica , pur avendo un notevole litraggio a parità di litri con una rettangolare ha un livello di ossigeno più basso e questo è dovuto a una superficie più ridotta rispetto a quella rettangolare quindi il litraggio che ha offre solamente vantaggi in opere di manutenzione e facilità di mantenere buoni i valori dell'acqua in quanto lo spazio che hanno è misero,prendi lo stesso litraggio e costruisci una vasca rettangolare e allora si che stanno benissimo...

Ai pygocentrus nattereri piace muoversi da una parte all'altra dell'acquario nella loro classica posizione parallela,in una vasca rettangolare possono farlo in una cilindrica no.Non serve a nulla fare una vasca cilindrica,hai visto quanto è alta,i nattereri non nuotano dal basso verso l'alto ma da un lato ad un altro...L'hanno fatta cosi in quanto,come dicevo nel mio precedente post,i pygocentrus nattereri sono pesci nervosi e timidi,quindi dandogli poco spazio per nuotare e togliendogli i nascondigli sono costretti a stare fuori e farsi vedere senza muoversi...

Io sinceramente la vasca cilindrica la vedo come l'ampolla più grande che molti bambini ci tengono i pesci rossi(poverini) vinti alle feste e mi fanno molta tristezza...

Ragzzi vi saluto che domani parto per la vacanza...Evvai.... ;-)
Alessandro
Alessandro

mixxer979
04-08-2006, 09:20
salve a tutti
vorrei acquistare una vasca per metterci dentro una coppia di piragna
dovrei quindi orientarmi su un modello simile a questo

ASKOLL 100 ADVANCED 100X 40 X 51 170litri
CON FILTRO PRATIKO 200 (MA NN è UN Pò PICCOLO il filtro?)
il problema ora è che supera la cifra che avrei voluto spendere.

ne cerco uno usato in buone condizioni???
mi sapete dire dove?

Hydra(b)
05-08-2006, 10:46
Due sole cose: la prima è che i Piranha sono pesci di branco (almeno 4-5, altro che una coppia!); la seconda è che le specie più piccole (leggi: Metynnis) richiedono vasche di almeno 250 l.lordi e non certo di 170.
Rispondeno alla discussione precedente: si, ho capito che le vasche cilindriche sono difficili da mantenere (poca circolazione dell'acqua e poco contenuto d'ossigeno), ma non dimentichiamoci che diverse specie di squali (anche se sono tassonomicamente lontane dai piranha) possonoe ssere allevate correttamente solo in vasconi da almeno un migliaio di litri e di forma cilindrica. poi certo che varia da specie a specie: sempre per tornare agli squali un gattuccio (squalo di fondo) sarà meglio tenerlo in una vasca più lunga che larga ed un piccolo pinnanera invece in una di forma cilindrica. Non piacciono nemmeno a me le vasche di forma cilindrica ma penso che per alcune specie che sono grandi nuotatori siano meglio di quelle di forma rettangolare (anche se io non ne ho appunto per i problemi sopra citati).

ceccom
05-08-2006, 11:27
Perché sono richieste vasche di forma cilindrica in particolare per gli squali?

Hydra(b)
07-08-2006, 09:01
Perché a parità di volume rendono meno complicati i movimenti ai grandi animali! Certo, vi sono dei problemi, ma dei grandi pesci come squali e grossi Piranha dovrebbero essere la scelta migliore!

wantedrm
20-08-2006, 19:50
ma posso dargli dei topini da mangiare?? cioè parto x 8 gironi è ho 2 piranha da 10 cm...posso darli un topo pikkolo? risp

Alb83
20-08-2006, 20:10
Devo dire che hai ascoltato i consigli che ti hanno dato... #36#

onimaister
21-08-2006, 01:30
io sono fiero possessore di 2 pira che sono stati allevati da un'allevatore un'anno e mezzo sempre insieme... non è detto che devono essere in branchi!!!
e cmq70litri per ogni pesce è sufficente!!
per i piranha piu comuni come i nattereri!!! che arrivano sui 30cm massimo!!!
:-)

Condor1122-2
21-08-2006, 10:24
ma posso dargli dei topini da mangiare?? cioè parto x 8 gironi è ho 2 piranha da 10 cm...posso darli un topo pikkolo? risp

-05 -05 -05

Schiribiz
21-08-2006, 11:13

-97b

Riccardo79
21-08-2006, 18:34
[quote=wantedrm]ma posso dargli dei topini da mangiare?? cioè parto x 8 gironi è ho 2 piranha da 10 cm...posso darli un topo pikkolo? risp

Ragazzi,ci sta prendendo in giro......sta solo scherzando.....
Non credo che una persona normale possa arrivare a tanto! :-)

Condor1122-2
21-08-2006, 20:39
Io lo spero !

ceccom
22-08-2006, 11:41
su un sito piranha-fury mi pare, davano dei topolini ai piranha, come fa chi ha dei rettili. Quei topolini mi fanno davvero pena ma chi ha piranha usa spesso animali o pesci vivi

Riccardo79
22-08-2006, 12:03
su un sito piranha-fury mi pare, davano dei topolini ai piranha, come fa chi ha dei rettili. Quei topolini mi fanno davvero pena ma chi ha piranha usa spesso animali o pesci vivi

Secondo me queste persone dovrebbero essere punite in maniera pesante, fare del male a un essere così indifeso significa essere cattivi! -04
C'è solo da vergognarsi!

Condor1122-2
22-08-2006, 12:05
Anche secondo me! Già che non sopporto i rettili. -04

kurtzisa
22-08-2006, 14:48
in natura non farebbero lo stesso?

dare piccoli di guppy ai cavallucci marini non e' piu' o meno la stessa cosa?

io capisco che s' una persona che lo fa per sadismo, ma se voglio tenere un serpente devo dargli da mangiare un topino, visto che quei piranha sono carnivori non vedo cosa c'e' di male (sempre se non e' fatto per il sadismo personale di una persona)

Condor1122-2
22-08-2006, 15:13
Scusate l'OT ma io odio i serpenti ed amo i criceti. Io personalmente allevo anguillole dell'aceto da dare ai pesci. Sono dei nematodi di nemmeno 1mm quindi non so nemmeno se siano in grado di rendersi conto di nulla. Ho sempre preferito allevare pesci ai quali non avessi dovuto dare pesci vivi o altro, oppure avrei cercato di sopperire con degli alimenti secchi. In natura il topino e i pesciolini possono anche scappare in una teca o vasca no. I piccoli di guppy non si danno ai cavallucci marini.

Eh solo il mio punto di vista. :-) Scusate ma mi sembra sadismo. #07

Riccardo79
22-08-2006, 16:06
in natura non farebbero lo stesso?

dare piccoli di guppy ai cavallucci marini non e' piu' o meno la stessa cosa?

io capisco che s' una persona che lo fa per sadismo, ma se voglio tenere un serpente devo dargli da mangiare un topino, visto che quei piranha sono carnivori non vedo cosa c'e' di male (sempre se non e' fatto per il sadismo personale di una persona)

in natura è un conto, devono mangiare per campare, un serpente in cattività, può mangiare anche altre cose, anche gli specifici, stesso discorso per i piranha, compra le scatolette apposite, se non vuoi essere sadico..... in caso contrario lo sei , sadico e cattivo e secondo me vali anche poco!
Riferito a chi fa queste oscenità!
Ma che discorsi sono, un animale è carnivoro quindi devo per forza dargli un topo vivo e magari lo guardi anche quando lo mangia ! C'è da vergognarsi!
Mi dispiace, ma lo ripeto, chi fa queste cose è solo un sadico, ci sono degli appositi cibi(non vivi) che portano all'animale stesso più vitamine e sostanze nutritive di quante ne assimilerebbe mangiando un topo vivo!
Non ci sono scuse per chi fa queste cose, dovrebbero solo essere puniti! STOP!
Ciao

Condor1122-2
23-08-2006, 11:16
Ho visto il video su quel forum di idioti americani, nel quale c'è quel piccolo topo dato in pasto ai piranha! Io li crocifiggerei! -04
Dura 1 minuto e passa e il topo poverino non è ancora morto, dopo tutte le ferite inflitte dai denti dei piranha! E non è sadismo? -04
Ma siamo persone o bestie (non animali perchè gli animali son più nobili!!!!)

Mkel77
23-08-2006, 15:59
vista la poca trasparenza nelle intenzioni e nel comportamento dell'autore del thread, chiudo, perchè ho la netta impressione che questa discussione sia stata aperta con il chiaro intento di suscitare flame.........

se l'autore del thread necessita di ulteriori chiarimenti è libero di contattarmi via MP.