Entra

Visualizza la versione completa : temperatura

cary73
09-06-2015, 08:12
ciao a tutti,
volevo sapere la temperatura massima tollerabile ... qui abbiamo avuto un esplosione di umidita' ho settato il refrigeratore a 29 gradi ... ho spento 6 t5 e lasciato solo 2 blu e 140w di led royal blue...da 4 giorni per non innalzare troppo la temperatura...ma non so quando possa andare bene tenere solo luci blu ...certo cosi' c'e' meno calore ma mancano 6 t5 da 54w.
grazie a tutti

Ricca
09-06-2015, 11:56
Personalmente non spegnerei le luci (a meno che tu abbia solo pesci). Al massimo potrei ridurre il fotoperiodo, ma spegnerle no.
Non riesci a mettere delle ventole tangenziali in modo che portino via il calore dei T5 (che comunque scaldano già meno rispetto a una HQI)?

Comunque, per rispondere alla tua domanda: i 29° sono il campanellino d'allarme. Una vasca sopporta anche punte di 30°, ma per brevissimi periodi. Oltre i 30 meglio non andarci mai!!!

cary73
09-06-2015, 12:20
ok allora da domani riaccendo ...
anche se non ho proprio spento ci sono 2*54w t5 blu piu 150 w circa di led royal blue mancano solo gli altri 6 t5

tene
09-06-2015, 17:54
Personalmente non spegnerei le luci (a meno che tu abbia solo pesci). Al massimo potrei ridurre il fotoperiodo, ma spegnerle no.
Non riesci a mettere delle ventole tangenziali in modo che portino via il calore dei T5 (che comunque scaldano già meno rispetto a una HQI)?

Comunque, per rispondere alla tua domanda: i 29° sono il campanellino d'allarme. Una vasca sopporta anche punte di 30°, ma per brevissimi periodi. Oltre i 30 meglio non andarci mai!!!
Quoto Ricca ,io con 4 ventole tengo tranquillamente sotto i 27,5 con 2x250 hqi senza alterare il fotoperiodo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry
09-06-2015, 18:04
Ma..... Domanda stupida, visto che hai il refrigeratore perché non lo setti ad una temperatura più bassa?

tene
09-06-2015, 18:08
Ops ,me lo ero perso il refrigerator.
In effetti basta regolarlo

vikyqua
09-06-2015, 19:15
Mi sa che il refrigeratore e' sottodimensionato. Comunque se hli animali sono in salute, consumano e crescono senza problema anche con due mesi di temperatura a 31 gradi

tene
09-06-2015, 19:34
Mi sa che il refrigeratore e' sottodimensionato. Comunque se hli animali sono in salute, consumano e crescono senza problema anche con due mesi di temperatura a 31 gradi
Molti ma molti dubbi, oltre i 28 mi cago addosso,e di vasche ne sono partite parecchie già a questo limite

cary73
09-06-2015, 20:32
oggi la temperatura era a 27 perche' si e' abbassata anche fuori anche il refrigeratore e' settetato a 27 gradi ma effettivamente e' sottodimensionato.
gli animali stanno tutti bene domani accendo le luci e speriamo
28 gradi mi sembrano ancora in un parametro di sicurezza

vikyqua
09-06-2015, 20:46
Le vasche non saltano per i 30 gradi, ma cio' che ne puo' conseguire, in natura e' un fenomeno normale il cosiddetto "sbiancamento dei coralli", in vasca non mi pare sia mai accaduto, anche perche', se cosi' fosse, non si parlerebbe di "ipotesi", legate ad eventuali incidenze del sole, trombe d'aria, o esposioni di phytoplancton, ma di certezze. Dopo i naturali 27/28 gradi, gli animali diventano indubbiamente piu' stressati, a causa di una maggiore espulsione delle alghe simbiotiche ed una maggiore richiesta di cibo, non assecondabile in vasca, senza rischi di aumento degli inquinanti. Insomma, date le conseguenze che potrebbero scaturire da lunghi periodi di alte temperature, sarebbe bene mantenerla stabile, ma comunque, i rischi di macello, non sono poi cosi' alti e sicuri.

tene
09-06-2015, 20:58
Con l'alta temperatura diminuisce la disponibilità di ossigeno,il Ph può abbassarsi ,i batteri si moltiplicano maggiormente e consumano ancora più ossigeno,la natura e le vasche chiuse sono cose un pò diverse.
Naturalmente.imho

cary73
10-06-2015, 07:27
ho anche messo due ventilatori quelli da casa uno puntato sulla sump e uno sulla criptica piu refrigeratore settato a 27 gradi dovrei riuscire a tenere la temperatura stabile...
il problema c'e' stato quei 3 4 giorni che ha fatto caldissimo

gerry
10-06-2015, 07:30
ho anche messo due ventilatori quelli da casa uno puntato sulla sump e uno sulla criptica piu refrigeratore settato a 27 gradi dovrei riuscire a tenere la temperatura stabile...

il problema c'e' stato quei 3 4 giorni che ha fatto caldissimo

Se ti serve ( mi sembra che tu sia di torino.... ) in cantina dovrei avere una ventola tangenziale ( grossa) che non uso

cary73
10-06-2015, 07:43
si sono vicino a torino...
si grazie anche se su un 160*80 e' difficile raffreddare la superfice..avevo pensato alle ventoline ma non copre nulla....mentre con i ventilatori puntati sulla sump sembra che possa andare

gerry
10-06-2015, 07:45
La mia ventola è quella grossa, fa un po' di rumore ma va alla grande, per la tua vasca servirebbe un refrigeratore come il mio, scambiatore in titanio collegato a unità esterna di un clima da casa ....

Ricca
10-06-2015, 16:17
si grazie anche se su un 160*80 e' difficile raffreddare la superfice..

Concordo con Gerry.... una ventola tangenziale grossa può bastare per i 160 cm. Il problema è che è ruomorosa, ma alla fine sono pochi giorni all'anno di caldo intenso. ;-)

cary73
11-06-2015, 07:24
ciao,
per il rumore non e' un problema in quanto ho la vasca in una stanza dedicata quindi puo' anche spaccare i timpani,
domani sono a totino in piazza massaua

gerry
11-06-2015, 13:43
ciao,

per il rumore non e' un problema in quanto ho la vasca in una stanza dedicata quindi puo' anche spaccare i timpani,

domani sono a totino in piazza massaua

Se vuoi passare da me ( via genova, lingotto) me la porto in ufficio e la provi , fammi sapere....