Visualizza la versione completa : iodio
come si usa la tintura di iodio per integrare in vasca? non ho trovato nulla.
Grazie. :-)
lo jodio va reintegrato in base ai dati dei test..altrimenti non si reintegra..
poi bisogna vedere il motivo per cui senti il bisogno di reintegrarlo.
ho avuto rtn massivo causa sbalzo di temperatura, e mi risulta che sia un protettivo disinfettante per le acro. tanto più che le montipore non hanno minimamente risentito dei 33 gradi, mentre delle acro me ne sono rimaste solo tre, e pure piccoline.
Quanto ai test, cosa mi consigli?
Edit: dimenticavo: considera che io seguo il metodo bc, e quasi non cambio l'acqua. ergo devo reintegrare più spesso e più abbondantemente. lo skimmer è sovradimensionato, perciò mi viene da pensare che non sia stata solo la temperatura, ma anche qualche carenza.
compra un buon test per la sua misurazione non ne conosco onestamente..oltre ai salifert non saprei cosa consigliarti, se sovradosi rischi grosso più che cautelare le acro..
per l'rtn non mi pare ci sia nulla da fare quando parte parte..
beh, adesso sembra che l'abbia bloccata, a suon di carbone attivo, di colonie e talee perse e a suon di bestemmie in turco. però ogni mattina vado davanti alla vasca con una fifa boia...
E intanto mi tocco gli zebedei, che non si sa mai. -28d#
io cambierei l'acqua
piuttosto
i test dello iodio scazzano e parecchio
lo iodio se serve..non si sà....meglio affidarsi a un prodotto commerciale..che non sia la soluzione di Lugol's
i prodotti commerciali (tipo kent) sono soluzione di lugol alla fine..ioduro di potassio e iodio in soluzione..
anche quelli reintegrarli senza sapere le dosi non ha senso e si rischia grosso...il test almeno ti dà un'indicazione di massima.
benny, dopo le prime avvisaglie di rtn ho cambiato, nel giro di una decina di giorni, almeno la metà dell'acqua.
se ti è capitato di avere rtn in vasca, quali precauzioni hai seguito per evitare che si ripresentasse?
so che è una domandona, ma mi sarebbe molto utile.
Quanto allo iodio, beh, ho letto pareri favorevolissimi sull'uso, come mai dici che non si sa se sia utile??
denghiù :-)
i prodotti commerciali (tipo kent) sono soluzione di lugol alla fine..ioduro di potassio e iodio in soluzione..
anche quelli reintegrarli senza sapere le dosi non ha senso e si rischia grosso...il test almeno ti dà un'indicazione di massima.
alcuni sono Lugol's
altri ioduro di potassio
altri un misto
i test scazzano purtroppo..tutti
alcuni sono Lugol's
altri ioduro di potassio
altri un misto
????
Soluzione lugol = Ioduro di potassio 10%+Iodio 5% acqua (kent lugol)
Tintura di iodio= Ioduro di potassio 10%+ Iodio 3% etanolo+acqua
La concentrazione dello Iodio in acqua marina è di circa 0.06 mg/l, quindi sono quantità molto piccole (da qui la difficoltà del dosaggio)..la maggior parte dello iodio è presente nella forma di ioduro.
E' meglio fare dei cambi per reintegrarlo piuttosto che immetterlo direttamente perchè si rischia il sovradosaggio
io cambierei l'acqua
piuttosto
i test dello iodio scazzano e parecchio
lo iodio se serve..non si sà....meglio affidarsi a un prodotto commerciale..che non sia la soluzione di Lugol's
Io uso la soluzione lugol da un anno, e mi trovo bene...
Antonio1983
12-07-2006, 13:36
ragazzi io invece uso della tintura di iodio incolore.
Metto 3 gocce 2 volte a settimana per il mio 200 lt netti. A volte lo metto solo una volta a settimana. Comunque dipende se usi carbone e che skimmer hai.
O sbaglio?
io uso quello della tropic. nelle istruzioni c'è scritto di metterlo tutti i gg, però io per precauzione lo dosavo solo due volte a settimana, facendo il test con il salifert ho trovato ioduro a 0,1. ora nn so se fidarmi del test. come sono questi test dello iodio?
Cambiando regolarmente un 5% del volume d'acqua settimanalmente e preparandola con un buon sale non c'è la necessità di integrare quasi nulla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |