Entra

Visualizza la versione completa : pulcher a testa in giu..aiuto!

luremds
08-06-2015, 21:24
Ciao a tutti!
Scrivo questo post in cerca di consigli riguardo lo stato di un maschio pulcher del mio acquario di comunita' che da ieri mattina non riesce a girarsi e rimane a "testa in giu" tutto il tempo.
La cosa strana che ho rilevato e' che non ha nessuna perdita di pigmentazione e le scaglie sono lucide e adese al corpo normalmente e il ventre non risulta particolarmente gonfio, forse un pochino ma quasi impercettibilmente, ma non riesce a girarsi e nuota con il ventre rivolto verso l'alto..i valori sono assolutamente nella norma.dubito una possibile occlusione intestinale o problemi alla vescica natatoria ma non so come intervenire.
Mi potete dare una mano o dei pareri/consigli??

Cla90
08-06-2015, 21:50
Sicuro è vescica natatoria! Prova con il digiuno fagli anche 3 giorni di digiuno e poi lo alimenti con piselli 1 al giorno, sbollentato e sbucciato. Vai così per diversi giorni sole verdure finché non si riprende,evita il cibo secco o granuli come la peste.
Come somministri il secco? Fallo sempre andare a fondo ed espandere. Lo metti a mollo in poco di acqua di acquario da parte prima di darlo. Attenzione alle dosi meglio poco cibo che tanto, semmai preferisci ripartire in 2 pasti al giorno rispetto a uno solo più abbondante...

luremds
08-06-2015, 23:27
Oggi ha gia' digiunato..l'ho separato in una sala parto che avevo cosi da farlo rimanere piu verso la superfice in modo che non affatichi troppo la vescica natatoria..io di solito li alimento con cibo granulare dato in superfice e due volte a settimana con chironomus congelato (beh scongelato ovviamente:-) )che sembra sempre ben gradito dai pulcher..potrebbe essere quello la causa di questo problema? stavo pensando anche al cambio di temperatura dato da questa botta di caldo di questi giorni, nonostante non sia esposto al sole la temperatura in acquario e' salita di 3 gradi abbondanti in 3 giorni..scusate vorrei capire se anche gli altri inquilini potrebbero essere a riscio..
speriamo di risolvere il tutto a breve con la dieta e il digiuno..
Intanto grazie!!

Cla90
09-06-2015, 08:41
Si hai fatto bene a metterlo in sala parto. Allora il cibo e importate che lo mangino sotto l'acqua perché una delle possibili cause può forse aver ingerito troppa aria con il cibo, oppure dose eccessiva di cibo, anche sbalzi termici possono esser la causa però non è detto che sia la temperatura in questo caso... a meno che non hai eseguito cambi frettolosamente con acqua a temperatura molto più bassa. Se la temperatura in casa é salita gradualmente nei giorni non vedo problema secondo me... Poi non so ma non penso che in casa hai avuto 3 gradi e più in un botto... Senti altri pareri. Spero si riprende!