Visualizza la versione completa : come funziona questo osmoregolatore?
raffaele85
08-07-2006, 12:09
premesso che la mia conoscenza elettrica si limita al cambio lampadina.
Ho trovato su questo sito http://www.reefaquarium.it/store/s02.html
un bel progetto per l'osmoregolatore, privo di "cassettina". secondo voi funziona non ho capito come il galleggiante fa attivare la pompa.
volendo realizzarlo basta solo colegare i cavi in quel modo e funziona?
Grazie! ;-)
lo schema c'è anche su questo sito..si il mio funziona allo stesso modo.
se lo metti in sump non credo tu abbia bisogno di cassettina (credo tu intenda la capsula che protegge l'interruttore galelggiante) se lo metti in vasca è necessaria per evitare che s'incanti con ovvie e tragiche conseguenze a causa di lumache o coralline che lo sporcano.
il galleggiante ha un interruttore magnetico che chiude il circuito in base al livello inc ui si trova.
raffaele85
08-07-2006, 13:27
ciao zefiro grazie. procedo alla costruzione...Avevo dubbi perchè era troppo facile, speriamo bene.
dai una lettura qua sotto......... ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625
raffaele85
08-07-2006, 23:38
molto interessante graçias!! :-))
Gennariello
09-07-2006, 09:15
Io ce l'ho uguale uguale....solo che ho realizzato la protezione con un barattolo per le analisi delle urine (non usato :-D ) ed il supporto con un pezzo di scatola per diapositive.
Se la pompa che vuoi usare non assorbe molto puoi inserirla direttamente sul circuito del galleggiante, se invece usi una pompa di grosse dimensioni ti conviene ricorrere alla soluzione con relè.
BiAndrea
10-07-2006, 10:08
.....
Se la pompa che vuoi usare non assorbe molto puoi inserirla direttamente sul circuito del galleggiante, se invece usi una pompa di grosse dimensioni ti conviene ricorrere alla soluzione con relè.
questo è un consiglio giusto!! :-)) ne ho visti fin troppi di casini.......
raffaele85
10-07-2006, 10:47
spero che la pompa da 500l abbia abbastanza prevalenza, altrimenti metto una popa + potente e il relè.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |