Visualizza la versione completa : Strano comportamente test Ca
Per il test del calcio uso quello della Salifert. No problem per l'acqua dell'acquario, ma oggi ho provato a vedere a quanto era il Ca nell'acqua pronta per il cambio.
Ho provato a misurarlo, ma niente, il test era blu fin dall'inizio, cioè non partiva rosino come fa di solito. Allora ho provato un test della Sera, che mi ha dato un valore del calcio superiore a 500 mg/l.
Ora, il test della Salifert era subito blu, quindi aveva già virato, perché come max misura 500 mg/l ed avendo l'acqua una concentrazione maggiore non lo "rilevava"?
Ciao
neorf :-)
ALGRANATI
08-07-2006, 08:15
neorf, io spesso nell'acqua di cambio, usando sale preis...mi ritrovo il calcio a 600 ;-)
ok, allora è normale, thx ;-)
no, secondo me non è normale; il test della salifert parte sempre viola (rosa) e diventa blu alla fine del test.
Questo succede anche se devi misurare il valore del reattore di calcio, al massimo dovrai usare + di una siringa di liquido (ultimo reagente); quindi anche se il calcio è maggiore di 500 non partirà mai blu
Sei sicuro di aver messo tutti i reagenti?
gerry
no, secondo me non è normale; il test della salifert parte sempre viola (rosa) e diventa blu alla fine del test.
Questo succede anche se devi misurare il valore del reattore di calcio, al massimo dovrai usare + di una siringa di liquido (ultimo reagente); quindi anche se il calcio è maggiore di 500 non partirà mai blu
Sei sicuro di aver messo tutti i reagenti?
gerry
BiAndrea
11-07-2006, 09:16
gerry
esatto #36#
neorf, io spesso nell'acqua di cambio, usando sale preis...mi ritrovo il calcio a 600 ;-)
Ma insieme al sale non è che ti cade dentro anche il vasetto del turbo calcium?
Io con l'acqua del cambio (e ho provato con quasi tutti i sali in commercio) arrivo sempre intorno ai 400 mg/L (con alcuni sali un pò più alto con altri un pò più basso)
ciao GErry
Ma, il test l'ho fatto correttamente, con tutti i reagenti. Mi funziona tutto ok se controllo l'acqua dell'acquario, mentre con l'acqua del cambio, (uso sale Istant Ocean, che presto cambierò con il Preis), mi parte subito blu :-S
Se invece testo con Test Sera, mi misura circa 540.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |