Entra

Visualizza la versione completa : Alghe verdi puntiformi, consigli

andysus
03-06-2015, 17:03
Conosco questo tipo di alghe so che non sono dannose, sono puntiformi e verdi. Però infestano l'acquario, e la manutenzione (raschietto) non basta, consigli?

PS: un pesce pulitore? può essere la soluzione, contando che ho un 80 litri netti contenente solo guppy, piante e sassi di fiume? Oppure immettere della CO2?

bettina s.
05-06-2015, 22:16
i pulitori, che pulitori non sono, perché in genere cagano come dannati, non sono la soluzione. Occorre capire il motivo per cui si formano le alghe, in modo da correggere la situazione e riportarla in equilibrio. Per le alghe puntiformi verdi potrebbe essere un problema di lampade temperatura di colore sbagliata.
Riesci ad individuare la gradazione Kelvin di quelle che hai?

andysus
07-06-2015, 22:36
No mi spiace ma non posso saperlo, la plafoniera è standard data in dotazione con acquario Haquoss evolution ecoled 76.Comunque neanche io volevo optare per il pulitore, invece adesso che ci penso, immettere nuove piante, potrebbe combattere le alghe? piante veloci intendo.

tommytommy
08-06-2015, 09:27
No mi spiace ma non posso saperlo, la plafoniera è standard data in dotazione con acquario Haquoss evolution ecoled 76.Comunque neanche io volevo optare per il pulitore, invece adesso che ci penso, immettere nuove piante, potrebbe combattere le alghe? piante veloci intendo.

beh quello sicuro che aiuta.

ma come ti è stato detto bisogna capire bene tutto la situazione della vasca.

se sollevi il coperchio non leggi nulla sulla lampada stessa? potresti anche un attimo sganciarla d'altronde quando le sostituisci come fai?

inoltre una foto dell'acquario e anche tutte le caratteritische sia del filtro sia della manutenzione e dell'avviamento.

insomma quante piu informazioni possibili sull'acquario stesso

jably
08-06-2015, 12:53
L'acquario che ha è con l'illuminazione a led ma non riesco a trovare la temperatura Kelvin, sono stati controllati i valori dell'acqua, Nitrati, Fosfati etc.

andysus
08-06-2015, 16:11
ci sono 30 gradi nell'acquario può favorire le alghe ? adesso devo provare ad abbassare a 25, ma non so bene come.
Ho scoperto oggi perchè mi è arrivato il nuovo termometro digitale funzionante rispetto alle fasce economiche che mi è durata due giorni.
Ultimi Valori presi (dajana test 3 in 1):
10 °gH
3 °kH
7.2 Ph

tommytommy
08-06-2015, 19:00
ci sono 30 gradi nell'acquario può favorire le alghe ? adesso devo provare ad abbassare a 25, ma non so bene come.
Ho scoperto oggi perchè mi è arrivato il nuovo termometro digitale funzionante rispetto alle fasce economiche che mi è durata due giorni.
Ultimi Valori presi (dajana test 3 in 1):
10 °gH
3 °kH
7.2 Ph

per le alghe gh kh e ph non ti servono praticamente a nulla.

sono necessari no2 e no3, ma ti sconsiglio le strisce. anche per quelli che hai gia.

test a reagente solo cosi sei sicuro di quello che misuri

andysus
08-06-2015, 21:04
per i NO2 ho fatto fare il test con i reagenti e mi hanno detto che sono assenti.

tommytommy
09-06-2015, 09:25
per i NO2 ho fatto fare il test con i reagenti e mi hanno detto che sono assenti.

gli no3?

ps. comprateli e fatteli da solo i test! ;-)

andysus
09-06-2015, 20:49
adesso per due settimane sono fermo, però allora poi andrò subito a comprare il necessario per fare i test. Una cosa che ho notato è che da quando ho fatto la pulizia totale degli oggetti e dell'acquario, le alghe non stanno crescendo in maniera rapida c'è ne sono un po' sul vetro ma nel giro di una settimana a fatto solo qualche lieve striscia.

andysus
30-06-2015, 10:45
Adesso mi hanno consigliato ogni 20 giorni di fare cambio d'acqua (osmosi) e poi di abbassare la temperatura a 25 con delle ventole, ed è stato inserito un Ancistrus. Voleva farmene prendere di più ma ho rifiutato. I Valori di KH erano 8 ed il PH 7.7 il resto(NO2 e NO3) era a 0. il GH non è stato rilevato.Mi hanno detto che i valori sono troppo alti e per questo ora mi consigliano l'acqua osmotica. Però erano presenti fosfati e metalli.