Entra

Visualizza la versione completa : esplosione batterica?

pomodorodimare
03-06-2015, 14:47
salve a tutti,
ero indeciso se scrivere o meno,ma un secondo parere può essere illuminante alle volte.
acquario in questione:
circa 50 litri,illuminazione 2x24 watt,fertilizzo giornalmente con carbonio organico liquido,cambio acqua 10-15% settimanalmente,avviato da settembre 2013,quindi quasi 2 anni.
mai dato problemi,alghe 0,schiacciate dalla crescita dei muschi,popolato da red cherry,gasteropodi variegati e planarie(sempre ben accette nelle mie vasche).
l'unico dato di rilievo è che per tutto questo tempo ha girato con una pompa che alimentava un filtro di quasi 25 litri di volume,e quindi il ricircolo d'acqua era quasi irrisorio,e la filtrazione enorme.fatto sta che la settimana scorsa,complice la stanchezza da lavoro e il fatto che non ha mai fatto alcun rumore,la pompa si è spenta,e per quasi una settimana l'acquario ha girato senza nulla.quando me ne sono accorto si era compiuta la tragedia: il cibo che avevo messo sul frontale della vasca non era stato toccato,e,a guardare bene,parecchie cryptocoryne presentavano come una specie di muffetta lattigginosa,praticamente uguale a quella che si forma sui legni appena inseriti in acquario,e la stessa cosa in una parte del fondo.
ora,ho provveduto a sifonare quella parte di fondo dove c'erano gli scarti di cibo rimasti,perchè anche su di loro si stava formando la stessa muffetta lattigginosa,e ho cambiato l'acqua negli ultimi 2 giorni ogni giorno del 10-15%,e ho tolto le parti che mi sembravano "colpite".mi sono accorto che caridine,lumache e planarie,si sono tutte rifugiate nella parte alta dell'acquario,e nessuna scende più,salvo per pochi momenti quando ho cambiato l'acqua.ho ipotizzato che fosse una esplosione batterica,anche perchè,nel mentre,quel filtro gigante è stato eliminato,e al suo posto ho inserito un eden501 preso da un'altra vasca che volevo dismettere.
può darsi quindi che sia un inizio di esplosione batteria come se l'acquaro fosse nuovamente in maturazione?ho notato anche che,accendendo l'aereatore,le planarie iniziano a vagare,le bestie scendono a terra,e dalle bolle in superficie ,esce un odore come di uova marce,o comunque qualcosa di marcio.
qualcuno ha suggerimenti? continuo a non somministrare cibo e sospendo la fertilizzazione per qualche giorno?
se non erro sono fenomeni che vanno via da soli,ma,a parte che non ero sicuro fosse una esplosione batterica dato l'odore dell'acqua,non sono per nulla sicuro che tenere l'aereatore acceso sia una buona idea#24

grazie del tempo dedicatomi :-)

valegaga
03-06-2015, 14:56
Posta una foto
Ciao

pomodorodimare
03-06-2015, 14:59
Posta una foto
Ciao

non c'è davvero nulla da vedere#07 cioè...quella parte frontale l'ho eliminata,l'acqua non ha aspetto lattigginoso/non si vede tutto sfuocato(altro motivo per cui non ero sicuro fosse una esplosione batterica da maturazione).mi viene il dubbio che ci sia "qualcosa" nella parte coperta dalle piante dell'acquario....che è circa l'80%:-D

mc2
03-06-2015, 15:17
Probabilmente senza ricircolo d'acqua (e d'aria) si saranno formate forse zone anossiche sul fondo e gli animali (organismi aerobi) si sono rifugiati nella parte più alta dell'acquario (più ossigenata)..
Ecco perchè all'accensione dell'areatore hanno ripreso a comportarsi normalmente..
O almeno, questo è ciò che penso si sia verificato #70
Secondo me avendo ripristinato il flusso d'acqua, la situazione si sistemerà da sola.#36# ;-)