Visualizza la versione completa : Primo marino di barriera
wheeler20
07-07-2006, 21:59
Salve a tutti questo è il mio primo messaggio...Vi sembrerò tonto ma ancora devo capire bene il funzionamento del forum...Mi chiamo Francesco e vivo a palermo...Ditemi che pensate della vasca che vorrei fare...Vasca 160x60(h)70(p) equipaggiato con uno schiumatoio lgs 900,un reattore di calcio lgs 1400 e illuminazione con una plafoniera grotech 2x400 watt + 4x54 watt ...Datemi consigli non esiliatemi...Grazie mille ciao a tutti.
Ciao francesco e ben venuto,
se posso consigliarti visto che ho una vasca come la tua ti dico di cambiare misure, 140x80x60, per il resto va tutto bene, anche se butterei un occhio anche su deltec o HS come attrezzatura, io la preferisco.
SupeRGippO
07-07-2006, 22:26
Ciao wheeler20, benvenuto in questa gabbia di matti...
come ti dice Niko se puoi accorcia la vasca perche' con due lampade la copri con difficolta'... a meno che non prendi due lumenarc 4 che insieme coprono circa 150 cm. perfettamente...
Per il movimento hai pensato gia' se Partire alle grande con tunze e nulticontroller ?
SupeRGippO
07-07-2006, 22:44
ti rispondo per le tunze... poiche' giustamente niko ha chiuso l'altro post...
Le MAREA te le sconsiglio vivamente su una vasca di 700 litri ;-)
wheeler20
07-07-2006, 22:46
Vi ringrazio per i consigli e mi scuso con tutti voi per questi casini con i post che ho combinato era la prima volta...giustificatemi...Riguardo alle Marea...che altro posso comprare in questa terra desolata chiamata Sicilia?
;-) Ciao
SupeRGippO
07-07-2006, 22:50
Molti di noi comprano ON-line... ci sono diversi negozi molto seri... veloci nelle spedizioni... e con forti sconti rispetto ai negozi.
Se non hai un negozio vicino ti consiglio vivamente di comprare on-line dove trovi davvero tutto...
;-)
wheeler20
07-07-2006, 22:54
Grazie supergippo rispondi sempre...Si certo posso comprare su internet ma...chi mi garantisce che le cose che arrivano siano sempre integre...chi ne risponde poi?Poi ovviamente i negozianti di Palermo mi hanno terrotizzato riguardo la vendita in internet...Di certo non posso allestire un acquario serio con quello che abbiamo qui...Grazie
Grazie supergippo rispondi sempre...Si certo posso comprare su internet ma...chi mi garantisce che le cose che arrivano siano sempre integre...chi ne risponde poi?Poi ovviamente i negozianti di Palermo mi hanno terrotizzato riguardo la vendita in internet...Di certo non posso allestire un acquario serio con quello che abbiamo qui...Grazie
E' normale che ti abbiano terrorizzato :-D :-D :-D
Vai tranquillo con gli acquisti su internet
wheeler20
07-07-2006, 23:04
NIKO ora che riesco a non fare casini con i post...mi diresti se possibile perchè la vasca dovrei farla lunga 140 invece di 160 e larga nn 70 ma 80...la plafo ce la farebbe a illuminare in profondita 80 cm?Potrei anche fare una rocciata tale che le acropore(ovviamente...mica molli...) stiano verso il centro della vasca lasciando visibile la vasca dai lati...Grazie scusate se vi tortuto ma sono da oggi uno dei vostri....Mi calmerò..ciao.. ;-)
ALGRANATI
07-07-2006, 23:06
wheeler20, compra con tranquillità online...vedrai che ti troverai benissimo e spenderai nettamente meno. ;-)
wheeler20
07-07-2006, 23:30
Scusate ma non c'entra nulla...voglio provocarvi vediamo che mi dite...perchè guardo certi siti americani...e vedo che ottengono con lampade da 250 watt i risultati che noi otteniamo con lampade da 400 watt....Vedo che mettono per esempio 3 lampade da 250 in vasconi di 2 metri...Vasche splendide(non c'entra solo la luce lo so)....ma ditemi ragazzi....Ciao
ALGRANATI
08-07-2006, 08:22
wheeler20, nessuno ha mai detto che con le 250 non sì riesca a fare 1 vasca bellissima.
mà....prova a pensare quanta luce c'è in cima al reef reale e ti accorgerai che anche le 400 w sono delle caccole in confronto. ;-)
wheeler20
08-07-2006, 12:14
Algranati,è vero che nemmeno con 400w posso avvicinarmi alla luce che c'è sulla parte superficiale del reef...ma se non ce la faccio con 400w allora con 250....poi....senza mancare di rispetto a nessuno...tutte le vasche veramente belle e con colori metallici delle acro le ho viste equipaggiate con lampade da 400(solo in foto,qui a palermo niente vasche vere...solo una)...ad ogni modo...2x400 + eventuali neon attinici possono essere paragonate a 3x250 sempre con neon?Ogni consiglio è ben accetto...Ciao a tutti
ALGRANATI
08-07-2006, 13:41
tutte le vasche veramente belle e con colori metallici delle acro le ho viste equipaggiate con lampade da 400
mi spica dirtelo mà i colori metallici non è la luce che li fà venire fuori.....xacqua o zeovit.
2x400 + eventuali neon attinici possono essere paragonate a 3x250 sempre con neon
nò non possono essere paragonate.....i 250 sono 250 e i 400 sono 400.
è 1 intensità luminosa differente.
non x questo con le 250 non sì possa fare 1 ottima vasca :-))
SupeRGippO
08-07-2006, 13:47
con le 250 si fanno comunque belle vasche...
diciamo che la 400 ha una marcia in piu'... come e' normale che sia ;-)
wheeler20
08-07-2006, 13:59
Ragazzi dato che rispondete sempre...abuso di voi...Posso ordinare tutte le apparecchiature (plafo,schiumatoio,reattore,pompe ecc) su internet...confrontando il preventivo fatto dal mio negoziante di palermo con quello che mi propone internet noto che con la stessa cifra prenderei on-line accessori più performanti...(tipo le Tunze al posto delle Marea)...ma posso ordinare tutto on-line?conviene?e quanto spenderei di spese...??Grazie mille ciao
[quote]mi spica dirtelo mà i colori metallici non è la luce che li fà venire fuori.....xacqua o zeovit.
[quote]
a :-))
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ragazzi dato che rispondete sempre...abuso di voi...Posso ordinare tutte le apparecchiature (plafo,schiumatoio,reattore,pompe ecc) su internet...confrontando il preventivo fatto dal mio negoziante di palermo con quello che mi propone internet noto che con la stessa cifra prenderei on-line accessori più performanti...(tipo le Tunze al posto delle Marea)...ma posso ordinare tutto on-line?conviene?e quanto spenderei di spese...??Grazie mille ciao
www.aquariumstyle.it
per tutto vasca e accessori
falla pure 160x80x70(h)
wheeler20
08-07-2006, 19:30
Scusa benny...o chiunque voglia rispondere...posso fare la vasca larga 80 cm???!!!la plafo grotech la copre perfettamente?Mi permetterebbe di fare una rocciata diversa una larghezza del genere...sarebbe meraviglioso...ma presuntuosamente mi sembrano un pò troppi 80 cm...dite pure ciao
con una bella plafo riesci a coprire perfettamente 80x80
guarda le Sfiligoi
SupeRGippO
08-07-2006, 21:35
80 per 80 con la sfiligoi ce la fai ma perche' ha un riflettore molto piu' grande delle solite plafoniere...
Diversamente una giesemann infiniti o una grotech non cedo arrivino benissimo ad 80 di larghezza ma di sicuro non copri 160 di lunghezza con una 2 x.
quindi se proprio vuoi fare 160 cm orientati sui riflettori lumenarc o alle nuove sfiligoi. infine Giesemann ha presentato a Norimberga la 1 x 400 o 2 x 400 nuove simili alle exagerate di sfiligoi... anche loro da prendere in considerazione poiche' costano un po meno di Sfiligoi ed hanno comunque una resa ottimale ( almeno sembrava.
wheeler20
08-07-2006, 22:36
Ma io non vorrei fare la vasca larga 80....la volevo 70 e alta 60....dico lunga 160 perchè guardando su acquaportal( e anche da altre parti) ho visto acquari splendididi questa misura(160) pieni di sps illuminati con 2x400...è davvero importante diminuirne la lunghezza?caspita ho visto una plafo grotech con 2x400+4x54 t5....sono oltre 1000 watt....per circa 600 netti(e forse meno)....grazie
Io ho una 160x60x60, con 1000w di luce, e onestamente se tornassi indietro preferirei avere una vasca piu' profonda che lunga, questo per poter giocare meglio con la rocciata, questo non significa che una vasca 160 non sia bella, ma farla piu' corta 140 e piu' larga 80 ti assicuro che e' uno spettacolo.
Una vasca da 160 con 2 x400 e' al limite, se invece metti 2x400 su 140cm sei al top.
wheeler20
09-07-2006, 12:34
Ok capisco...io avevo scelto la plafo grotech perchè mi sembrava avere un buon rapporto qualità prezzo...voi mi avete fatto capire che questi benedetti 80 cm di profondità non li copre...devo aggiungere al budget plafoniera altri soldi insomma?Mi dite Giesemann o Sfiligoi...ma con i riflettori di "serie" o altri particolari?Grazie ciao a tutti
SupeRGippO
09-07-2006, 12:38
Di Sfiligoi per 80 cm devi vedere la exagerate che pero' non e' ancora in catalogo internet...
infatti la infiniti, come ricordavo copre molto bene fino a 70
http://www.sfiligoi.it/prod_infinity.htm
Una domanda ?
ma la vasca dove ce l'hai ?
wheeler20
09-07-2006, 12:59
La vasca non ce l'ho...la sto progettando per il meglio possibile...dovrei metterla in sala da pranzo...una stanza molto illuminata di suo perchè li nei pressi c'è un finestrone senza tende...ditemi
SupeRGippO
09-07-2006, 14:03
la mia domanda era rivolta al fatto se avevi o meno bisogno di una plafo "elegante" ...diversamente potevi pensare all'ipoptesi di due riflettori LUMENARC A3 che misurano 50 x 50 e se messi a circa 25 cm dall'acqua coprono in tutta tranquillita' anche 80 di larghezza....
poi chiaramente bisognerebbe fare delle prove alzando ed abbassando i riflettori una volta istallati...
Ma ad ogni modo e' una soluzione ottimale si per i coralli... ma meno per l'estetica in quanto hai appese sulla vasca due parabole per idrocultura che non sono il massimo a vedersi... anche se a me piacciono moltissimo :-D
wheeler20
09-07-2006, 14:19
Ah si ho capito...no la vasca sarebbe in vista la plafo dovrebbe essere nei limiti del possibile elegante...mi avete fatto fissare con 80 cm di larghezza...insomma me lo tolgo dalla testa con una plafo commerciale? non posso illuminare una vasca cosi larga senza partiocolari riflettori...??se no...quanto posso illuminare al massimo con la grotech da 2x400?70 cm ce la faccio?grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |