Visualizza la versione completa : Come riallestirlo??
davideallkanjari
02-06-2015, 22:06
Ciao a tutti!! ho un acquario di 95lt(80 netti) e ho un bel tronco, ma le piante, poiché sono stato senza luce x 7 giorni, sono completamente morte, ma non è un problema, le ricompro. Ho uno sfondo di ghiaino color ambra(???credo insomma sul giallo-marrone) 2cory aeneus(lo so ne devo aggiungere almeno 3) 30-40 red cherry(si sono riprodotte), e 4 molly balloon(anch'essi riprodotti e regalati). E' passato un anno abbastanza buono, ma mi sono leggermente rotto, perciò voglio mandar via i balloon e prendere un 30lt(cubino) solo x le caridine. Sotto cé il fertilizzante, perciò x le piante va tutto bene. il filtro è interno, le spugne le cambio/risciacquo. i valori sono nella norma tutti(non ho fatto un test preciso da un mese, ma ho fatto con le striscioline). pensi mantenere stesso fondo e filtro... ora arriviamo al punto... volevo sostituire i miei pesci con alcuni pi§ "belli" e grandi... ovviamente 80lt netti sono pochi... sinceramente amo gli scalari... 2-3 non possono starci vero?? che mi consigliate? i poecidi non mi ispirano pù... in poche parole vorrei dei pesci che stiano con 4-5 cory aeneus e le lumachine... il rami è bello lungo.. ovviamente x le esigenze dei pesci lo posso togliere o no; oppure abbondare o no con le piante. Qualche possibile abbinamento?? ps: vorrei gli scalari o pesci che facciano figura subito... Grazie in anticipo!!!!!
Duilio76
03-06-2015, 09:26
2-3 scalari non sono un problema se hai una buona vegetazione e un filtro che funziona bene.
Quali sono esattamente le misure interne del tuo acquario? L'altezza devi calcolarla dalla sabbia (o ghiaia) fino al livello massimo dell'acqua.
Ricorda che per i coridoras hai bisogno di sabbia e non ghiaia. Per quanto sottile essa sia, rovina sempre i barbigli ai pesci.
Prima di comprarne altri, valuta questo ;)
Penso che come quasi tutti i pesci, un buon numero corrisponde ad una grande resa visiva per noi. Sopratutto gli Scalari, vederle 6 vederne 10 fa il suo effetto, vederne 3 che magari sono timidi e cercano di nascondersi, non è il massimo dal mio punto di vista.
Perché no, un bel ciclide? Una coppia di Pelvicachromis pulcher, con fondo sabbioso, tanta vegetazione e altrettanto ripari, sarebbe molto più bello e gestibile.
Magari un branchetto di pesci da gruppo, in base al ph della tua vasca e sei più che soddisfatto.
Ciao a tutti!! ho un acquario di 95lt(80 netti) ... volevo sostituire i miei pesci con alcuni pi§ "belli" e grandi... ovviamente 80lt netti sono pochi... sinceramente amo gli scalari... 2-3 non possono starci vero??
Mi spiace ma non è così, gli scalari sono pesci che crescono molto e facilmente raggiungono 25cm di altezza, aggiungo anche che una coppia avrebbe bisogno di almeno 180L.
Quelli che hai li puoi tenere finchè sono piccoli e non si forma, se si forma, la coppia dopodiché dovrai darli via perché:
1- in 80L non ci stanno
2- il terzo incomodo verrebbe ucciso.
Perché mettere dei pesci grandi in poco spazio? Non ti piacerebbe invece un banco di pesci piccoli?
Decisamente degli scalari non ci stanno...
davideallkanjari
03-06-2015, 22:32
Forse non mi sono spiegato... non li ho ma avrei voluto metterli gli scalari... purtroppo mi sono documentato male sui cory.. credevo(o meglio ho letto ) che la ghiaia fine era ottima per loro, che potevano mettersela in bocca... l' acquario è un wave POSEIDON 80, l' altezza(tolta la ghiaia) è di 30 cm; la larghezza circa 80 e la profondità è 30cm. piu ce il filtro interno.. come detto ho i balloon, ma piuttosto che i soliti poecidi piccoli e che seppur i 3 allestimenti, spese e cure, sono poco belli e la riproduzione è stata fallimentare(ho 6 femmine e 2 maschi, in 1 mese in cui i maschi le seguivano, ne son morte 4), perciò preferisco pesci figurativi e grandi ma che non ingombrino tanto... l' allestimento,aggiunte le piante , rimane lo stesso.... la ghiaia rimane quella. I cory potrei anche toglierli... potete suggerirmi qualche accoppiata, che non sia poecidi e nemmeno pesci esageratamente difficili da gestire... insomma semplici e belli(es i betta li amo, come gli scalari, oppure tricoghaster, qualche ciclide o cose simili)!! sbizzarritevi!!!! ovviamente il budget è basso... potrei cambiare acqua, cannolicchi, far maturare e basta.... GRAZIE!!!! BACIONI A TUTTI IN ANTICIPO!!
Per gli scalari si capiva, era solo per essere sicuri che non li mettessi. ;-)
Per i cory bisogna vedere che fondo hai, o il nome e la dimensione dei granelli, se ti ricordi il sacchetto. Può uscire qualcosa di bello, comunque. Vai tranquillo.
2-3 scalari non sono un problema
In 80 Litri? Senza conoscere le dimensioni della vasca (intendo l'altezza della colonna, molto importante per gli scalari)?
Scusa eh Duilio, non voglio attaccarti ma forse, dovresti limitare i consigli che dai basandoti solo su cose che conosci davvero.
insomma semplici e belli(es i betta li amo, come gli scalari, oppure tricoghaster, qualche ciclide o cose simili)
Qualche proposta per anabantidi:
- Betta: fare un harem con 1M + 3F (* in caso di riproduzioni devi avere degli altri acquari in cui spostare i pesci),
- Betta: solo 4F,
- Colisa: 1M + 2F,
- Trichopsis pumila: un gruppetto di 8 esemplari.
Oppure per i ciclidi:
- Apistogramma Borelli: un harem 1M + 3F,
- Mikrogeophagus Altispinosa: 1M + 1F,
- Apistogramma Cacatuoides: 1M + 1F.
Ogni opzione esclude le altre.
Per il fondo un gruppo di Corydoras.
davideallkanjari
04-06-2015, 13:49
MI PIACEREBBERO QUESTE 2 ACCOPPIATE:
1) colisa(2f 1m) 6/7rasbore 6cory aeneus
2)betta(1m 3f) 6/7rasbore 6cory aeneus . Ps: il betta se si riproduce i piccoli li daro via e tengo magari 1/2femmina
QUELLO KE CE NEL MIO ACQUARIO: Fondo ghiaia ambrata 3mm . Piante: 3picc cryptocoryne e un po di ceratophyllum e un grande tronco... Suggeritemi la migliore accoppiata e quali piante mettere o togliere... grazieeee
Diciamo che come abbinamenti vanno bene sia Betta + Rasbore sia Colisa + Rasbore però, se vuoi restare in ambito asiatico i Cory stonano perché sono Sud Americani.
In alternativa ai Cory come pesci da fondo potresti vedere se ti piacciono i Pangio, però questi sono pesci timidi e prevalentemente notturni; entrambi però preferiscono fondo sabbioso.
davideallkanjari
04-06-2015, 14:18
Non è vero! La ghiaia è di massimo 1mm ... è un po come una sabbia spessa! Sono dei granellini
------------------------------------------------------------------------
I pangio mi fanno paura e schifo... tipo delle biscioline. Bleah... qualcos altro,? Pesci tipo oto che si attaccano al vetro ma rimangono piccoli??
Fondo ghiaia ambrata 3mm
Ok ma questo l'hai scritto tu non io.
Comunque se non ti piacciono i Pangio puoi mettere i Corydoras, ovviamente una specie che vive agli stessi valori di Colisa o Betta e Rasbore.
davideallkanjari
04-06-2015, 15:04
Era un "non è vero!" A me stesso... pesci da "vetro"
Io ti consiglierei, viste le tue scelte, Betta (1m+2f), 7-10 rasbore (se possibile starei sulle hengeli o sulle espei, che sono più piccole), cory aeneus (almeno 5). E poi molte piante alte dietro e in mezzo, lasciando davanti un po' di spazio per il nuoto. E infine delle piante galleggianti, molto gradite dagli anabantidi.
Volendo puoi anche provare a lasciare qualche red cherry per vedere se sopravvivono.
Per i valori sai che dovrai acidificare leggermente l'acqua con torba.
Potresti mettere i valori attuali dell'acqua e una foto panoramica dell'acquario?
Sconsiglio di inserire Neocaridina con i Betta. Il maschio le fa fuori una a una e non è vita farle stare col terrore di uscire allo scoperto ed essere mangiate.
Era un "non è vero!" A me stesso... pesci da "vetro"
Cosa intendi per pesci da vetro, Otocinclus, Ancystrus, Hypostomus, Pterygoplichthys, Gyrinocheilus aymonieri, ecc...
Sconsiglio di inserire Neocaridina con i Betta. Il maschio le fa fuori una a una e non è vita farle stare col terrore di uscire allo scoperto ed essere mangiate.
Quoto, con i Betta le Red Cherry, neocaridine in generale, non hanno speranza di vita.
davideallkanjari
04-06-2015, 15:40
Si quei pesci da vetro... la foto la faccio fra un po... Grazie... l unica mia indecisione è che le betta femmine sono davvero brutte... ero indeciso fra loro o colisa... comunque valori e piante sono le stesse? O loro nn le vogliono galleggianti?
Come metto un immagine? Sono con il telefono
..
Si quei pesci da vetro... la foto la faccio fra un po... Grazie... l unica mia indecisione è che le betta femmine sono davvero brutte... ero indeciso fra loro o colisa... comunque valori e piante sono le stesse? O loro nn le vogliono galleggianti?
Come metto un immagine? Sono con il telefono
..
Entrambe le specie preferiscono piante galleggianti, le usano anche per ancorare il nido di bolle.
In uno dei miei acquari ho betta e red cherry e, pur non avendo un grosso incremento di popolazione, vivono entrambi bene. Un po' perché quei betta sono tranquilli e un po' perché avendo molte piante le red cherry hanno molti nascondigli. Anche se comunque vanno in giro senza farsi troppi problemi. Ho detto che può provare perché comunque il risultato è sempre un'incognita.
Per le immagini mi pare che dal cell non si riesca ad inserirle...
davideallkanjari
04-06-2015, 21:06
I valori uso le striscioline e 1 volta ogni 2 mesi faccio il test serio... xo sempre rientrano i valori a quelli di tutti i poecidi... l acqua dei colisa/betta deve essere del rubinetto? Come pesci da vetro(oto ecc)? Ce ne qualcuno a posta x me??
Andrebbero bene solo gli otocinclus ma vanno inseriti solamente in acquari maturi.
davideallkanjari
05-06-2015, 07:45
Ho deciso... metto 3 colisa(2f 1m) 10rasbore 5/6pangio e 2 flying fox(nn so il nome vero) ci sta??
Tutti asiatici... perfect!
Io non metterei i flying fox (Epalzeorhynchos kalopterus). Da adulti soprattutto sono solitari e poi diventano 16 cm, personalmente troppo grandi per la vasca e farebbero risaltare meno gli altri pesci più piccoli.
Per l'acqua i pesci che hai elencato la vorrebbero più morbida e leggermente acida, rispetto ai poecilidi.
Condivido quanto scritto da Avvy
davideallkanjari
05-06-2015, 17:08
Allora da vetro cosa posso mettere??
Per ora nulla, tra non meno di 6 mesi potresti inserire un piccolo gruppo di Otocinclus.
davideallkanjari
05-06-2015, 19:21
Belli, ma gli oto nn sn asiatici
davideallkanjari
05-06-2015, 20:30
Comunque, per concludere potete dirmi i valori?? E qual è la percentuale di acqua d'osmosi ? E magari le piante asiatiche abbastanza resistenti? La fauna sara: 3 colisa(quale specie è meglio?), 5/6pangio e 8/10 rasbore... Ci sta?
Belli, ma gli oto nn sn asiatici
Vero ma gli altri sono troppo grandi per il tuo acquario
Comunque, per concludere potete dirmi i valori?? E qual è la percentuale di acqua d'osmosi ? E magari le piante asiatiche abbastanza resistenti? La fauna sara: 3 colisa(quale specie è meglio?), 5/6pangio e 8/10 rasbore... Ci sta?
Ci stanno, magari prenderei le hengeli che sono un po' più piccole
davideallkanjari
06-06-2015, 06:57
X le piante? Quale metto?
davideallkanjari
07-06-2015, 10:07
????
Delle galleggianti, varie alte o a stelo per creare barriere visive, e davanti spazio per il nuoto con piante più basse a rosetta tipo le crypto o simili.
Per i "pesci da vetro" non sono indispensabili, tanto in ogni caso dovrai pulirlo tu dalle alghe. ;-)
davideallkanjari
10-06-2015, 15:10
Come valori?? Ho letto ke rasbore e colisa vogliono ph diversi....
Vogliono pH simili. Se stai sul 6.5 va bene ad entrambi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |