Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo miniacquario dolce

Alexmed89
02-06-2015, 21:54
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e ho da poco acquistato un fluval edge 23 L. Ho deciso di scrivere questa discussione perché ho un disperato bisogno di alcuni consigli dagli utenti più esperti prima di compiere un disastro -:33 .

Nel mio acquario ho un fondo in fluorite black , ho inserito una anubias fissata su un tronco assieme a qualche ciuffetto di Java moss e Ho cryptocoryne-wenditii green piantata nel fondo .
Dispongo dell' illuminazione stock 21 LED 3w più 3 LED luce blu . niente pesci . Avviato da una settimana con acqua rubinetto e biocondiz ph7 gh11. Mi chiedevo :

-Sono sufficienti i LED per queste piante?
-L acquario è sulla mia scrivania , se puntassi la lampada della scrivania proprio sopra L acquario sarebbe efficace per potenziare L illuminazione e far crescere meglio le piante ? ( neon 11w bianco)
-è normale che la cripto piantata una settimana si stia sciogliendo? Le foglie sono gialline e diventano trasparenti a vista d'occhio...
- mi hanno detto che queste tre piante non necessitano di molta luce, ma metterle sotto la luce diretta è dannoso ? Il muschio è meglio tenerlo all' ombra ?
Grazie mille x l'attenzione accetto ogni consiglio . Help me please
http://s13.postimg.cc/b01ctd4ub/image.jpg (http://postimg.cc/image/b01ctd4ub/)

Alexmed89
02-06-2015, 22:26
Nessuno può aiutarmi ? Please

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MaxFun
03-06-2015, 10:24
Ciao, per quanto riguarda i led non so se sono sufficienti perché non ho esperienza con questo tipo di illuminazione.

Il comportamento della crypto è normale perché si sta adattando alle nuove condizioni di acqua e luce, vedrai che a breve spunteranno delle nuove foglie.

L'Anubias potrebbe risentire della luce diretta della lampada della scrivania perché è molto lenta a crescere e quindi facilmente attaccabile dalle alghe.

Alexmed89
03-06-2015, 10:52
Va bene grazie mille per i consigli :-) gentilissimo

MaxFun
03-06-2015, 10:56
Di nulla ;-)

luca321
03-06-2015, 16:37
Ho cryptocoryne-wenditii green piantata nel fondo .

Questa Crypto diventa gigante... Lo so notando nel mio cubetto che è un filo sproporzionata per vasche così piccole...

Dispongo dell' illuminazione stock 21 LED 3w più 3 LED luce blu
-Sono sufficienti i LED per queste piante?.
Temo di no e i blu forse sono più utili alle alghe che al resto...

-L acquario è sulla mia scrivania , se puntassi la lampada della scrivania proprio sopra L acquario sarebbe efficace per potenziare L illuminazione e far crescere meglio le piante ? ( neon 11w bianco)

Già può essere un'idea. L'importante è la gradazione kelvin. Non oltre i 6500 kelvin altrimenti diventa un algaio e basta. Diciamo che la gradazione migliore per luci singole è 6500. No sotto no sopra.

-è normale che la cripto piantata una settimana si stia sciogliendo? Le foglie sono gialline e diventano trasparenti a vista d'occhio...

Si, si sta adattando alla nuova acqua.

- mi hanno detto che queste tre piante non necessitano di molta luce, ma metterle sotto la luce diretta è dannoso ? Il muschio è meglio tenerlo all' ombra ?

Non necessitano di una forte illuminazione anche perchè sono lente. Luca forte, nutrienti in vasca e nessuna pianta che ne fa uso, solo la panacea per le alghe. Se aumenti la luce, devi anche mettere su piante veloci che sottraggano nutrienti alle alghe, altrimenti si infesta tutto.

Naturalmente, meglio non mettere pesci, troppo piccola quella vaschetta. Ideale per le caridine. Neocaridina davidii red cherry, red sakura e via dicendo, sono ottime per iniziare un cardinaio come si deve.

Tanto muschio e te le godrai pascolare in libertà!

Alexmed89
04-06-2015, 15:25
Grazie mille per i consigli , sei stato molto dettagliato due cose però non mi sono chiare ...
Quando si parla di luci LED da quello che ho capito , il wattaggio non è il parametro più importante , perché magari con soli tre watt sviluppano più luce di un neon da 10/20/30 watt...il watt non è attendibile per i LED perché questi consumano meno e questo non è correlato ad una capacità inferiore di illuminazione giusto ?
Inoltre c l illuminazione standard del fluval edge 23 non è suff neanche x anubias cryptocoryne e muschio?
Però il sito askool dice espressamente che questa nuova illuminazione è adatta alle piante....
E infine ho letto che i LED non creano alghe . Che ne pensate?

luca321
04-06-2015, 15:31
Grazie mille per i consigli , sei stato molto dettagliato due cose però non mi sono chiare ...
Quando si parla di luci LED da quello che ho capito , il wattaggio non è il parametro più importante , perché magari con soli tre watt sviluppano più luce di un neon da 10/20/30 watt...il watt non è attendibile per i LED perché questi consumano meno e questo non è correlato ad una capacità inferiore di illuminazione giusto ?

Ti parlo di quello che so e non avendo mai usato LED, non so darti consigli ulteriori al riguardo.

Inoltre c l illuminazione standard del fluval edge 23 non è suff neanche x anubias cryptocoryne e muschio?
L'Anubias vive bene anche con poca luce, i muschi,ni. Alcuni crescono altri, come il mio Fissiden fontanus, senza luce, non cresce di una virgola.

Però il sito askool dice espressamente che questa nuova illuminazione è adatta alle piante....
E infine ho letto che i LED non creano alghe . Che ne pensate?

L'ultima mia lettura riguardo ai led, mi ricorda che questi non sono in grado di emettere uno spettro di luce adatta alle piante. O meglio, lo spettro emesso è adatti ANCHE e forse troppo alle alghe.

Ma come ti dicevo prima, ho poca esperienza al riguardo. Ripeto ciò che ho avuto modo di leggere #24

Alexmed89
04-06-2015, 15:40
Va bene grazie mille :-)

Alexmed89
07-06-2015, 08:36
Vi aggiorno sulla situazione : non ho ancora inserito nessun ospite . L' anubias pare stia crescendo bene dato che vedo una nuova fogliolina farsi avanti e noto che le foglie piccole stanno crescendo, il Java moss pare stia crescendo ha delle piccole puntine rivolte verso l'alto ... Le cryptocoryne invece :-( mi stanno facendo andare in crisi...continuano a sciogliersi ...una cryptocoryne w green è praticamente tutta appassita e trasparente ...l altra ha qualche foglia nelle stesse condizioni . Non so come fare ho letto molto e pare possa essere "la peste delle cryptocoryne " ...quindi dovrei solo aspettare finché la pianta si riadatta e tira fuori nuove foglie adattate ...però quanto ? Ho paura che stiano semplicemente morendo per condizioni avverse o mancanza di luce .
Io ho la fluorite black come fondo e uso il fertilizzante a colonna della stessa marca . Bah ...quanto durerà questa peste? Quando dovrei vedere segnali di ripresa....? Pensavo fossero piante resistenti le cryptocoryne .....bah

luca321
07-06-2015, 09:46
La crypto è una pianta lenta di suo. Non c'è un tempo standard. In ogni caso, di solito si riprendono perfettamente

Alexmed89
07-06-2015, 09:57
Ma succede spesso questa marciscenza ?

luca321
07-06-2015, 09:59
Ho visto questo fenomeno in ogni Cryptocoryne che ho piantato. E tutte si sono poi riprese

Alexmed89
07-06-2015, 10:06
Completamente marcia o solo qualche foglia ?

luca321
07-06-2015, 10:07
Solitamente qualche foglia. Ma al mio amico è capitato che sparivano le crypto per poi rispuntare

Alexmed89
07-06-2015, 10:09
A me tutta marcia ...speriamo . Comunque grazie x le risposte

luca321
07-06-2015, 10:09
Figurati ;)

Alexmed89
07-06-2015, 11:27
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/07/eaacfa3de23f79d0d4c465c606225449.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06/07/8922ad6bda7b8f2b10f45660e8718ad9.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06/07/e247059ebeaa6f843c97654f96dbd62a.jpg

Alexmed89
07-06-2015, 12:22
Secondo voi è peste?

MaxFun
08-06-2015, 10:06
Secondo me è in fase di adattamento.