Entra

Visualizza la versione completa : progettazione nuovo acquario

ANDREA 80
28-04-2005, 20:39
ciao, sto progettando un nuovo acquario (sempre mediterraneo) come misure pensavo a 110x50 di base mentre per l'altezza sono indeciso tra 50 - 55 -60 (mi attirano di più le ultime due)

il fondo pensavo a un DSB in quanto ho intenzione di allevare organismi come i cerianti che vivono infossatti nella sabbia (il dubbio sull'altezza deriva da qui)

per quanto riguarda lo scarico sono indeciso se forare il fondo o il vetro posteriore in quanto mi sembra che forando il fondo perda più spazio internamente, mentre forando il vetro posteriore non mi ridurrebbe molto lo spazio interno e si noterebbe di meno
forando il fondo farei il classico sifone durso
forando il vetro posteriore avrei due possibilita:
1)un sifone durso a cavallo del vetro (ma forse non mi aspirerebbe la patina superficiale)
2)uno scarico che aspiri dalla superficie (forse più rumoroso)

per quanto riguarda l'illuminazione pensavo a una plafoniera HQI da 150 w + blu o attinici (quale?)
ne metterei una sola in modo tale da avere delle zone ben illuminate e delle zone in penombra per gli organismi sciafili o quasi come spugne e spirografi

schiumatoio LG500

per la sump che misure mi consigliate?
grazie

diego91285
28-04-2005, 23:18
una cosa. io t suggerisco di forare la lastra ditro. questo perkè dopo aver sentito la disavvntura di un tizio che aveva forato il fondo ma dopo solo 7 mesi il silicono ha cominciato a perdere. Ha dovuto svuotare tutto sistemare il foro e rimettere tutto. Se avesse forato in alto avrebbe soltanto dovuto abbassare il livello dell'acqua.
X l'illuminazione mi pare che i cerianthi non desiderino forte luce e in generale x tutti i mediterranei non è necessario avere forti illuminazioni (tranne che x certe alghe superiori).
gli invertebrati mediterranei sono quasi tutti sciafili...... #13

ANDREA 80
29-04-2005, 01:16
una cosa. io t suggerisco di forare la lastra ditro. questo perkè dopo aver sentito la disavvntura di un tizio che aveva forato il fondo ma dopo solo 7 mesi il silicono ha cominciato a perdere. Ha dovuto svuotare tutto sistemare il foro e rimettere tutto. Se avesse forato in alto avrebbe soltanto dovuto abbassare il livello dell'acqua.
X l'illuminazione mi pare che i cerianthi non desiderino forte luce e in generale x tutti i mediterranei non è necessario avere forti illuminazioni (tranne che x certe alghe superiori).
gli invertebrati mediterranei sono quasi tutti sciafili...... #13

graie del consiglio
per il foro quella era una delle mie paure, tra i due sistemi che ho indicato sai consigliarmi
per la luce è vero che la maggior parte degli organismi med è sciafila ma è anche vero che l'ambiente che ho intenzione di riprodurre è quello dei primi due metri di profondità dove quindi la luce è abbondante e poi ai lati non credo arrivi tantissima luce e comunque se riesco penso di fare anche una grotta
tieni presente che comuncue non ho intenzione di mettere ne gorgonie ne alcionari ne niente che venga da grandi profondità
poi non lo so se sia comunque troppa o pocca la luce alla fine sono comunque 150 watt su 275 litri concentrata al centro

(accetto qualunque consiglio, le mie sono solo considerazioni che possono anche essere sbagliate)

diego91285
29-04-2005, 15:45
ho paura però che in pratica butti via un sacco di corrente che potresti risparmiarti in luce. in più non rischi di aiutare lo sviluppo di alghe filamentose con molta luce #24 ? oltre al fattto che mettere un'hqi costa un occhio della testa rispetto a comuni neon...