Entra

Visualizza la versione completa : macchie bianche rasbora galaxy

gawaine
02-06-2015, 20:24
Buongiorno a tutti,
oggi ho notato che una rasbora galaxy ha due macchie bianche (una su ogni lato). Ho letto che potrebbe essere ictio, ma non ne sono sicuro.
http://i.imgur.com/nRjlPHQ.jpg

Su un lato (foto a seguire) la macchia bianca ha un contorno rossastro:
http://i.imgur.com/7CEgXnj.jpg

Per quanto riguarda l'atteggiamento, la rasbora non sembra essere "debole" (mi sarei aspettato altrimenti che stesse riparata dietro un legno o un cespuglio) ma nn mostra la stessa attività delle altre. Tende a stare per lo più sul lato frontale dell'acquario.

Carmine85
02-06-2015, 20:46
Ciao Galvano!
Allora la rasbora in foto sembrerebbe avere una leggera micosi....ti sembrano cotonose le macchie?
Quali sono i valori?
Popolazione?
Somministri CO2?

gawaine
02-06-2015, 21:16
La macchia col contorno rosso nn sembra cotonosa, ma l'altra sì.

La vasca è avviata da un mesetto (usando roba del mio altro acquario e dennerle fb7) e ha questi valori:
- kh: 9
- ph: 7.2
- no2 assenti
- no3 quasi assenti (nn ricordo il valore preciso)

Somministro co2 tarata con il test della askoll

La popolazione per ora è:
- 7 red cherry (una incinta)
- 10 rasbore galaxy

Carmine85
02-06-2015, 21:19
La pelle in vicinanza delle due macchie è intatta?

gawaine
02-06-2015, 21:21
Al di là del contorno rosso nn mi è sembrato di aver visto altre imperfezioni. Devo cercare qualcosa di preciso ?

Carmine85
02-06-2015, 21:23
Ma quindi la macchia non è appoggiata sul corpo è uscita dalla pelle del pesce ? Perché parlando di contorno rosso cosi mi è sembrato di capire

gawaine
02-06-2015, 21:28
Allora, la macchia col contorno rosso nn è in rilievo, almeno a me appare come fosse una ferita. L'altra macchia sembra invece cotonosa, ma anche quella non mi sembra in rilievo (mia moglie dice invece che lo è... Nn ci capisco nulla)

Carmine85
02-06-2015, 21:44
Allora, la macchia col contorno rosso nn è in rilievo, almeno a me appare come fosse una ferita. L'altra macchia sembra invece cotonosa, ma anche quella non mi sembra in rilievo (mia moglie dice invece che lo è... Nn ci capisco nulla)
Mmmm se vuoi un parere, meglio isolare la rasbora e trattarla con blu di metilene o direttamente con dessamor..prodotto ad uso acquariofilo contro le micosi...

gawaine
03-06-2015, 08:33
Posso isolarla in una semplice bacinella con acqua dell'acquario o è necessario un acquario vero e proprio con tanto di filtro ?

Cla90
03-06-2015, 10:02
Si anche una bacinella con areatore va bene, bella capiente e ben pulita dove non siano state usati prodotti nocivi che possono lasciare residui. Metti un areatore al massimo e il filtro non ti serve.

gawaine
30-06-2015, 11:27
Riesumo il thread aggiornandolo con quanto è successo, nel caso possa essere utile a qualcuno.

Non sono riuscito a salvare la rasbora (è morta prima ancora che reperissi il blu di metilene). Nelle settimane seguenti (fino a settimana scorsa) sono morte altre tre rasbore senza che mi rendessi conto del problema (non avevano evidenti macchie bianche o altro di simile). Nota: non si sono ammalate/morte tutte insieme ma in momenti diversi. E sono stato attento a rimuovere i corpi prima che chiunque potesse mangiarli, proprio per paura che fosse un batterio.

Anche quattro otocinclus (che avevo aggiunto in quel periodo) sono morti nell'arco di una settimana (tutti e quattro eh). Si adagiavano sul fondo come volessero mangiare e il giorno dopo li trovavo morti.

Durante tutto questo periodo avevo tenuto acceso dentro l'acquario un areatore della eheim a 2 vie perché avevo letto che se la temp. sale sopra i 30 gradi è necessario (cosa che nel mio acquario avveniva).

Infine settimana scorsa ho notato che una delle rasbore aveva una nuova macchia, non bianca ma rosa. Incidentalmente sono capitato su una discussione in cui si diceva di fare attenzione agli areatori perché devono avere una buona pietra porosa e fare bolle d'ossigeno piccole (cosa che questo areatore nn faceva).

Dopo essermi allarmato per l'ennesima volta e avendo rischiato la depressione da padre snaturato per l'ennesima volta ho spento l'areatore, comprato anche un testo dell'O2 e rieseguito ogni controllo, senza ottenere nulla di significativo:
O2: 4mg/l
Temp: 28/29
CO2: 20mg/l
KH: 8.5
GH: 13.5
pH: 7.2
NO3: 0
NO2: 0
NH3/4: Mi si è ossidato il test, sfiga ladra

A questo punto mi sono concentrato sulla temperatura. Ho ridotto le ore di luce da 9 a 7 e durante le ore di buio ho iniziato ad aprire il coperchio e mettergli davanti un ventilatore a piantana.

La temperatura adesso oscilla tra 26 e 27 gradi (tra buio e luce). Da settimana scorsa non è morto più nessuno. La rasbora continua ad avere la macchia ma mangia ed è vispa (e si vedono in giro una ventina di piccole red cherry, magari è buon auspicio).

Presumo quindi che non fosse un batterio, ma che fosse una possibile combo tra mia ignoranza sugli areatori e temperatura troppo elevata che agitava/incattiviva le rasbore, o faceva star male i pesci, o non so cosa. Sta di fatto che il problema sembra alle spalle. L'unica cosa è che nn posso fare tutta l'estate ad aprire/chiudere l'acquario e tenere il ventilatore lì davanti, quindi devo trovare una soluzione tipo un refrigeratore.

Carmine85
30-06-2015, 12:06
A me quella dose di CO2 puzza parecchio...per di più con aeratore inserito....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

gawaine
30-06-2015, 12:10
A me quella dose di CO2 puzza parecchio...per di più con aeratore inserito....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Scusa, ho inavvertitamente invertito i periodi.
Prima dei test ho spento l'areatore perché mi ero imbattuto in quell'articolo. Quindi ho comprato il test O2, buttato il test CO2 dell'askoll (che usa l'acqua d'acquario) e comprato quello della JBL.
Rifatto tutti i test per verificare che tutto fosse in regola, e per abbassare la temp ho aperto il coperchio e messo un ventilatore.