Visualizza la versione completa : Piante senza fondo fertilizzato
nellomcm
02-06-2015, 15:49
Salve ! Sto in piena fase di allestimento del mio acquario e all'inizio decisi di optare per le piante finte e quindi ho inserito 10 kg di sabbia ( acquario 60 litri ) , poi nei giorni a seguire mi sono letteralmente innamorato delle piante vere ma era troppo tardi per inserire il fondo fertilizzato ... Ho cercato un po in rete e ho scoperto che ci sono piante che non ramificano , vorrei sapere più o meno quali potrebbero essere e se anche per queste ho bisogno di fertilizzarle con qualche pasticca o del liquido da inserire nell'acqua . Come illuminazione ho due neon , uno da 6500 k e uno da 4000 k.
simo2108
02-06-2015, 19:03
Ciao, potresti mettere della vallisneria, cryptocoryne, anubias, egeria densa, muschi, varie galleggianti ecc ;-)
Vallisneria un po meno, ma la Cryptocoryne si nutre esclusivamente dal fondo...
Puoi provare a mettere queste piante mettendo semplicemente sotto le loro radici, ben interrato, uno stick di fertilizzante. Lo puoi comprare di quelli specifici o usare dei normali stick npk per piante da vaso.
L'importante è comunque interrarli bene
simo2108
02-06-2015, 19:57
Vallisneria un po meno, ma la Cryptocoryne si nutre esclusivamente dal fondo...
Puoi provare a mettere queste piante mettendo semplicemente sotto le loro radici, ben interrato, uno stick di fertilizzante. Lo puoi comprare di quelli specifici o usare dei normali stick npk per piante da vaso.
L'importante è comunque interrarli bene
La vallisneria per esperienza personale cresce bene senza fertilizzazione... La cryptocoryne in effetti forse necessita di qualche pastiglia...
Io l'ho avuta senza fondo fertile e onestamente non brillava più di tanto.
Mi raccomando, non mettere vallisneria e cryptocoryne insieme perché la prima, con le sostanze allelopatiche, secca la seconda è tutto ciò che trova intorno...
Io ho in acquario senza fondo fertile
ceratophillum demersum
higrophila polysperma
limnophila sessiflora
muschio di java
vallisneria spiralis
tutte vanno alla grande, naturalmente pero' devi utilizzare co2 e frtilizzante in colonna ( non fare mai mancare il potassio!!!!! )
Crispy17
24-07-2015, 16:54
Ciao, nel libro " Piante in acquario" di Jürgen Schmidt per la Vallisneria spiralis e in particolare la fertilizzazione scrivono; materiale di fondo ricco, fertilizzanti liquidi, somministrazione di Co2 .
Può essere che in un certo modo le piante si adattano a l ambiente in cui vengono messe ? Perché li addirittura parlano di materiale di fondo " ricco ".
scriptors
24-07-2015, 17:05
Per esperienza personale, tutte le piante campano bene anche con la sola fertilizzazione in colonna, ho persino "allevato" per qualche mese una Echinodorous fuori dal fondo (ero indeciso se toglierla o meno, poi l'ho tolta, era troppo grande per un 200 litri e mi prendeva mezza vasca ... quindi cresceva più che bene)
Ovvio che quando si parla di fertilizzazione in colonna non significa solo versare in vasca la dose di Ferro+micro e basta ma anche dosare e regolare tutti gli altri elementi in modo da non avere carenze o eccessi.
Aggiungo che il fondo comunque è immerso nell'acqua e nei primi 3 - 5cm comunque si ritrovano gli elementi fertilizzanti messi e presenti in acqua ... se facciamo un fondo di 10cm allora è un altro discorso (ma io lo eviterei)
Crispy17
24-07-2015, 17:30
Ok quindi a me che mi era stato consigliato dal mio negoziante di fare uno sfondo con un misto di fertilizzanti e poi sopra una strato di ghiaia più fine (3-5 mm) non serve.... Le motivazioni erano appunto fornire i nutriente a chi lo richiede tramite radici e offrire uno substrato più poroso e non asfissiante ne per le radici ne per i batteri .
Con fondi drenanti, spesso il fertilizzante scende e si rende disponibile anche per le radici. Ma chiaramente per fondi diversi, con una granulometria più sottile e meno drenante, il fertilizzante Non scenderà mai fino in fondo.
Forse meglio di un fondo fertile, sarebbe più comodo prenderne uno inerte e fertilizzarlo con stick npk laddove serve, cioè su piante con radici.
Pensa che comunque alcune piante, come l'Hygrophila sono in grado di alimentarsi sia per via radicale Che fogliare. Una Cryptocoryne, invece, solo radicale.
Crispy17
24-07-2015, 22:06
Ma tanto dopo 6-8 il fondo fertilizzante non esaurisce le sue risorse? Si deve cmq ricorrere a fertilizzanti in stick o liquido prima o poi ..... quindi quando allestirò il mio primo acquario potrò scegliere come parametro ,per scegliere le piante ,l assorbimento solo attraverso le foglie ?
Ho una vasca di 100x30x30 ,sarebbero +/- 75 lt netti . In base a questa formula, (lungh.acquario in cm x lungh.acquario in cm) / 50, trovata su una guida Sera , mi verebbero una sessantina di piante.
Conviene mettere degli stick per 60 piante ?
No un pezzo di stick nutre diverse piante. Ed è proprio perché i fondi fertili durano comunque pochi mesi, che consiglio fondo inerte più stick sotto.
Comunque non esiste una formula per il numero delle piante, più ne metti meglio è. Quelle simil sciocchezza che i pesci vogliano spazio vuoto, vale tanto quanto. Anche perché a te piacerebbe vivere in una stanza allestita o completamente vuota?
Se ad esempio, metti delle H. polisperma, loro si nutriranno sia dalle foglie che dalle radici. Qualche pezzetto di stick in mezzo alle radici, male non fa.
Crispy17
25-07-2015, 00:07
Ok grazie mille per le informazioni #70
Ho un acquario dove allevo caridine perciò nn posso fertilizzare apparte con del potassio dopo i cambi, beh le cryptoryne in un mese hanno buttato fuori almeno 5-6 foglie nuove, quindi non saprei e anche la vallisneria sta buttando foglie e nuove piantine:)
Allevo anche io caridine e non ho mai avuto problemi ne col pmdd ne con gli stick npk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |